Titolo del corso di studio Description of the degree programme
Corso di Diploma accademico di II livello in DIDATTICA DELLA MUSICA
Durata normale del corso di studio in crediti e/o anni Official duration of the degree programme in credits and/or years
120 CFA/ECTS - due anni a tempo pieno 120 CFA/ECTS - 2 full time years
Livello del corso di studio Level of the qualification
II ciclo QF-EHEA e 7° livello EQF Second Cycle QF-EHEA- Level 7 EQF
Area/e disciplinare/i Main field/s of study:
DIDATTICA DELLA MUSICA MUSIC TEACHING
codice ISCED 0215 ISCED code 0215 (Music and performing arts)
Requisiti di accesso Access requirements
Per essere ammessi ad un corso di diploma accademico di secondo livello è necessario possedere all'atto dell'immatricolazione uno dei titoli elencati di seguito:
- diploma di conservatorio dell'ordinamento previgente (congiuntamente al diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo)
- diploma accademico di primo livello
- titolo accademico di primo livello conseguito all'estero
- laurea dell'ordinamento previgente
- laurea triennale
- laurea conseguita all'estero.
E' ammessa l'immatricolazione con riserva se il titolo richiesto sarà conseguito entro l'ultima sessione dell'anno accademico precedente a quello di immatricolazione.
Admission requirements are:
- Conservatory diploma (with secondary school degree or a comparable foreign qualification)
- Diploma Accademico di I Livello
- Laurea di I Livello or comparable foreign qualification
- a first level diploma- a university degree or a comparable foreign qualification
The acces is subject to obtain the admission required title within the last diploma session of the previous academic year.
Requisiti e regolamenti per l’ottenimento del titolo Qualification requirements and regulations
Per conseguire il titolo di Diploma accademico di secondo livello lo studente deve aver acquisito i 120 Crediti Formativi Accademici previsti ed aver superato la prova finale. To obtain the second level diploma, the student must have acquired the specified 120 credits and passed the final exam
Modalità di riconoscimento dell’apprendimento pregresso Arrangements for recogniton of prior learning
https://www.consvi.it/public/200318-110046-rrcddefinitivo.pdf https://www.consvi.it/public/200318-110046-rrcddefinitivo.pdf
Profilo del corso di studio Profile of the degree programme
Risultati di apprendimento del corso di studio Programme learning outcomes
Al conseguimento del titolo i Diplomati Accademici di II livello in DIDATTICA DELLA MUSICA gli studenti avranno acquisito competenze didattico pedagogiche, psicologiche, antropologiche e metodologiche musicali funzionali alla realizzazione concreta della propria personalità artistica ed elevato livello professionale che consenta loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; una piena padronanza degli strumenti pedagogici e psicologici fondamentali, delle principali tecniche strumentali e vocali finalizzate alla didattica, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; capacità di comporre musiche in vari ambiti, stili e con una cifra distintiva e personale, nonché di sviluppare ulteriormente autonomamente le proprie inclinazioni finalizzandole all’ambito didattico; di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per sviluppare le attitudini artistiche musicali degli studenti; di operare creativamente anche utilizzando le nuove tecnologie; di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici e didattici; di intraprendere in modo organizzato progetti artistici e didattici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, del mondo produttivo o della scuola. After completing the degree program, graduates of II level in MUSIC TEACHING have developed: an artistic personality and a high professional level that enable them to realize and express their individual artistic concepts; a full mastery of the fundamental pedagogical and psychological tools and main instrumental and vocal techniques required for music teaching, so as to allow them to be produced in a wide range of different contexts; ability:  to compose music in various genres and styles, in a distinctive and personal way, as well as to further develop autonomously their own personal inclinations relative to the Music Education field;  to combine knowledge and practical skills to develop musical aptitudes of the students; o to teach creatively, also by using new technologies;  to express their artistic concepts in writing as well as orally;  to undertake in an organized way artistic projects in a new or unknown context, in collaboration with professionals from other artistic areas or in other music-production circumstances.

La prova finale è costituita da una parte interpretativa-esecutiva svolta nell'indirizzo caratterizzante del corso di studi e dalla discussione di un elaborato di adeguato valore artistico-scientifico.






La parte interpretative-esecutiva consisterà in un programma di 20/30 minuti a scelta del candidato, di livello non inferiore al primo anno di biennio dello strumento/voce relativo.






Per almeno un terzo della durata il programma dovrà includere brani non presentati in esami precedenti.




Sono ammesse anche formazioni cameristiche purchè il candidato abbia in esse un ruolo principale.
The final exam will consist of an interpretation-performance based on the student's major area of study and the discussion of an essay of adequate and artistic-scientific value.
Struttura del corso di studio con crediti Programme structure diagram with credits

Primo anno | First Year

Crediti previsti: 60/60

Secondo anno | Second Year

Crediti previsti: 60/60
Modalità di studio Mode of study
Tempo pieno Full time
Tempo parziale Part time
Lezioni collettive Class work
Lezioni individuali Individual lessons
Studio individuale Individual study
Regolamenti per gli esami e sistema di votazione Examination regulations and grading scale
Per i corsi di studio di I e II ciclo il sistema di votazione italiano prevede una scala in trentesimi, con 18/30 come voto minimo per il superamento della prova d'esame. In caso di eccellenza al voto massimo può essere aggiunta la lode (30 e lode). Gli esami sostenuti con esito negativo non sono riportati nella carriera dello studente. For I and II cycle programmes the Italian grading system is based on a maximum of 30 points with 18/30 as the lowest passing grade. In case of excellence 30 cum laude may be awarded. Failed exams are not indicated in the student's transcript.
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto Language(s) of instruction/examination
Italiano Italian
Profili occupazionali dei diplomati Occupational profiles
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti: - operatore musicale nell'ambito di iniziative relative alla propedeuticità alla musica e allo studio dello strumento - accesso a concorsi abilitanti per l'insegnamento delle discipline musicali nella scuola primaria e secondaria (il percorso formativo è strutturato in modo da consentire il conseguimento dei 24 CFA necessari per l'accesso al concorso a cattedra per le seguenti discipline: A - 29 (musica negli istituti di istruzione secondaria di II grado); A - 30 (musica negli istituti di istruzione secondaria di I grado); A - 53 (Storiadella musica); A -55 (strumento musicale nella scuola secondaria di II grado); A -56 (strumento musicale nella scuola secondaria di I grado); A - 63 (Tecnologie musicali); A -64 (Teoria, analisi e composizione). The course offers the possibility of employment in the following areas: 
- musical operator in preparation for music and study of the instrument
- teacher in public competition for primary and secondary school (music teching in primary and secondary school, history of music, instrument in primary an secondary school, musical tecnology, theory, analisis and composition)
Accesso ad ulteriori studi Access to further studies
Accesso a studi di III Ciclo nel QF EHEA Livello 8 EQF Access to Third cycle studies QF EHEA Level 8 EQF
Direttore del corso di studio o suo equivalente Programme director or equivalent