Titolo del corso di studio Description of the degree programme
Corso di Diploma accademico di II livello in PIANOFORTE
Durata normale del corso di studio in crediti e/o anni Official duration of the degree programme in credits and/or years
120 CFA/ECTS - due anni a tempo pieno 120 CFA/ECTS - 2 full time years
Livello del corso di studio Level of the qualification
II ciclo QF-EHEA e 7° livello EQF Second Cycle QF-EHEA- Level 7 EQF
Area/e disciplinare/i Main field/s of study:
PIANOFORTE PIANO
codice ISCED 0215 ISCED code 0215 (Music and performing arts)
Requisiti di accesso Access requirements
Per essere ammessi ad un corso di diploma accademico di secondo livello è necessario possedere all'atto dell'immatricolazione uno dei titoli elencati di seguito:
- diploma di conservatorio dell'ordinamento previgente (congiuntamente al diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo)
- diploma accademico di primo livello
- titolo accademico di primo livello conseguito all'estero
- laurea dell'ordinamento previgente
- laurea triennale
- laurea conseguita all'estero.
E' ammessa l'immatricolazione con riserva se il titolo richiesto sarà  conseguito entro l'ultima sessione dell'anno accademico precedente a quello di immatricolazione.
Admission requirements are:
- Conservatory diploma (with secondary school degree or a comparable foreign qualification)
- Diploma Accademico di I Livello
- Laurea di I Livello or comparable foreign qualification
- a first level diploma
- a university degree or a comparable foreign qualification
The acces is subject to obtain the admission required title within the last diploma session of the previous academic year.
Requisiti e regolamenti per l’ottenimento del titolo Qualification requirements and regulations
Per conseguire il titolo di Diploma accademico di secondo livello lo studente deve aver acquisito i 120 Crediti Formativi Accademici previsti ed aver superato la prova finale. To obtain the second level diploma, the student must have acquired the specified 120 credits and passed the final exam
Modalità di riconoscimento dell’apprendimento pregresso Arrangements for recogniton of prior learning
Vedi: Riconoscimento crediti e attribuzione debiti See: Riconoscimento crediti e attribuzione debiti
Profilo del corso di studio Profile of the degree programme
Risultati di apprendimento del corso di studio Programme learning outcomes
Al conseguimento del titolo, i Diplomati Accademici di II livello in PIANOFORTE hanno sviluppato: personalità artistica ed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; approfondita conoscenza di stili e tecniche strumentali/interpretative ad essi relative, del repertorio storico come della contemporaneità, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; capacità di interpretare con una cifra distintiva e personale musiche del repertorio storico e contemporaneo; capacità di fornire adeguatamente il proprio apporto con professionalità artistica sia in qualità di solista sia in gruppi cameristici; capacità di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; capacità di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; capacità di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; capacità di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche o del mondo produttivo. 

Al conseguimento del titolo iDiplomati Accademici di II livello in PIANOFORTE (indirizzo PIANOFORTE STORICO) hanno sviluppato: personalità artistica ed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; approfondita conoscenza di stili, prassi e tecniche strumentali/interpretative e della trattatistica ad essi relativa, del repertorio classico e romantico, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; buona conoscenza delle tecniche compositive, delle forme e della semiografia musicale del periodo classico e romantico; buona conoscenza delle caratterizzazioni organologiche degli strumenti musicali fino al periodo classico; capacità: - di interpretare con una cifra distintiva e personale musiche del repertorio classico e romantico; - di fornire adeguatamente ilproprio apporto con professionalità artistica sia in qualità di solista, sia in formazioni d'insieme e orchestrali; - di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; - di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; - di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; - di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, nel contesto del teatro musicale o del mondo produttivo.
After completing the degree program, graduates of II level in PIANO have developed: an artistic personality and a high professional level that enable them to realize and express their individual artistic concepts; a full knowledge of related styles and techniques, both of the historical repertoire and of contemporary production in its multiple aspects, that may enable them to produce/perform in a wide range of differentcontexts; ability to perform with a distinctive and personal approach in both historic and contemporary repertories; ability to adequately provide artistic and professional contributions as a soloist and in chamber music performances; ability to further develop autonomously their own personal aesthetic attitude in a particular field of specialization; ability to combine knowledgeand practical skills to strengthen their personal artistic development; ability to express artistic concepts in writing as well asorally; ability to undertake in an organized manner artistic projects in a new or unknown context, in collaboration with professionals from other artistic areas or in other music production circumstances.

After completing the degree program graduates of II level in PIANO (FORTEPIANO) have developed: an artistic personality and a high professional level that enable them to realize and express their artistic concepts; a in-depth knowledge of compositional styles, performance practices and historical treatises concerning repertory of the Classicaland Romantic period, that will enable them to produce/perform in a wide range of different contexts; a full knowledge ofthe compositional techniques, forms and musical semiography of the Classical and Romantic period; a full knowledge ofthe organological categorization of early instruments as well as their evolution from the Classical to the Romantic era;ability : - to perform repertory of the Classical and Romantic era with a distinctive and personal approach; - to adequatelyprovide artistic and professional contributions as a soloist and in chamber and orchestral performances; - to furtherdevelop autonomously their own personal aesthetic attitude in a particular field of specialization; - to combine knowledgeand practical skills to strengthen their personal artistic development; - to express artistic concepts in writing as well asorally; - to undertake in an organized way artistic projects in a new or unknown context, in collaboration with professionals from other artistic areas, in musical theatre or in other music production circumstances.
La prova finale prevede:
1) la discussione di una tesi concordata con un docente delle discipline frequentate;
2) un recital con programma proposto liberamente dallo studente, della durata compresa tra 50 e 60 minuti (non più di 30 minuti possono essere stati presentati in precedenti esami di Prassi esecutiva) che ne valorizzi le peculiari doti musicali e strumentali.
The final exam consists of:
1) the discussion of a dissertation agreed with a teacher who teaches in the couse
2) a free choice recital lasting between 50 and 60 minutes, result of the student research in the repertoire and his particular musical talents. No more than 30 minutes may have been submitted in previous Prassi esecutiva examinations.
Struttura del corso di studio con crediti Programme structure diagram with credits

Primo anno | First Year

Crediti previsti: 60/60

Secondo anno | Second Year

Crediti previsti: 60/60
Modalità di studio Mode of study
Tempo pieno Full time
Tempo parziale Part time
Lezioni collettive Class work
Lezioni individuali Individual lessons
Studio individuale Individual study
Regolamenti per gli esami e sistema di votazione Examination regulations and grading scale
Per i corsi di studio di I e II ciclo il sistema di votazione italiano prevede una scala in trentesimi, con 18/30 come voto minimo per il superamento della prova d'esame. In caso di eccellenza al voto massimo può essere aggiunta la lode (30 e lode). Gli esami sostenuti con esito negativo non sono riportati nella carriera dello studente. For I and II cycle programmes the Italian grading system is based on a maximum of 30 points with 18/30 as the lowest passing grade. In case of excellence 30 cum laude may be awarded. Failed exams are not indicated in the student's transcript.
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto Language(s) of instruction/examination
Italiano Italian
Profili occupazionali dei diplomati Occupational profiles
Indirizzo Pianoforte. Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
- Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale

Indirizzo Pianoforte storico. Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti: 
- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
- Strumentista informazioni orchestrali per il teatro musicale
The course offers the possibility of employment in the following areas: 
- soloist 
- instrumentalist in chamber groups
- instrumentalist in chamber orchestral formations 
- instrumentalist in symphonic orchestral formations 
- instrumentalist in orchestral formations for musical theatre
Accesso ad ulteriori studi Access to further studies
Accesso a studi di III Ciclo nel QF EHEA Livello 8 EQF Access to Third cycle studies QF EHEA Level 8 EQF
Direttore del corso di studio o suo equivalente Programme director or equivalent