Titolo del corso di studio Description of the degree programme
Corso di Diploma accademico di II livello in ARPA RINASCIMENTALE E BAROCCA
Durata normale del corso di studio in crediti e/o anni Official duration of the degree programme in credits and/or years
120 CFA/ECTS - due anni a tempo pieno 120 CFA/ECTS - 2 full time years
Livello del corso di studio Level of the qualification
II ciclo QF-EHEA e 7° livello EQF Second Cycle QF-EHEA- Level 7 EQF
Area/e disciplinare/i Main field/s of study:
ARPA RINASCIMENTALE E BAROCCA RENAISSANCE AND BAROQUE HARP
codice ISCED 0215 ISCED code 0215 (Music and performing arts)
Requisiti di accesso Access requirements
Per essere ammessi ad un corso di diploma accademico di secondo livello è necessario possedere all'atto dell'immatricolazione uno dei titoli elencati di seguito:
- diploma di conservatorio dell'ordinamento previgente (congiuntamente al diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo)
- diploma accademico di primo livello
- titolo accademico di primo livello conseguito all'estero
- laurea dell'ordinamento previgente
- laurea triennale
- laurea conseguita all'estero.
E' ammessa l'immatricolazione con riserva se il titolo richiesto sarà  conseguito entro l'ultima sessione dell'anno accademico precedente a quello di immatricolazione.
Admission requirements are:
- Conservatory diploma (with secondary school degree or a comparable foreign qualification)
- Diploma Accademico di I Livello
- Laurea di I Livello or comparable foreign qualification
- a first level diploma
- a university degree or a comparable foreign qualification
The acces is subject to obtain the admission required title within the last diploma session of the previous academic year.
Requisiti e regolamenti per l’ottenimento del titolo Qualification requirements and regulations
Per conseguire il titolo di Diploma accademico di secondo livello lo studente deve aver acquisito i 120 Crediti Formativi Accademici previsti ed aver superato la prova finale. To obtain the second level diploma, the student must have acquired the specified 120 credits and passed the final exam
Modalità di riconoscimento dell’apprendimento pregresso Arrangements for recogniton of prior learning
Vedi: Riconoscimento crediti e attribuzione debiti See: Riconoscimento crediti e attribuzione debiti
Profilo del corso di studio Profile of the degree programme
Risultati di apprendimento del corso di studio Programme learning outcomes
Al conseguimento del titolo, i Diplomati Accademici di II livello in ARPA RINASCIMENTALE E BAROCCA hanno sviluppato: personalità artistica ed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propriconcetti artistici; approfondita conoscenza di stili, prassi e tecniche strumentali/interpretative e della trattatistica ad essi relativa, del repertorio rinascimentale e barocco, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contestidifferenti; buona conoscenza delle tecniche compositive, delle forme e della semiografia musicale del periodorinascimentale e barocco; buona conoscenza delle caratterizzazioni organologiche degli strumenti musicali barocchi;capacità: - di interpretare con una cifra distintiva e personale musiche del repertorio rinascimentale e barocco; - di fornire adeguatamente il proprio apporto con professionalità artistica sia in qualità di solista, sia in formazioni dinsieme e orchestrali; - di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; - di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; -di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; - di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, nel contesto del teatro musicale o del mondo produttivo. After completing the degree program graduates of II level in RENAISSANCE AND BAROQUE HARP have developed: an artistic personality and a high professional level that enable them to realize and express their artistic concepts; a in-depth knowledge of compositional styles, performance practices and historical treatises concerning early music repertory up to the late Baroque, that will enable them to produce/perform in a wide range of different contexts; a full knowledge of the compositional techniques, forms and musical semiography from the Renaissance to thelate Baroque periods; a full knowledge of the organological categorization of early instruments as well as their evolutionup to the Baroque era; ability: - to perform early music repertory up to and including the Baroque era in a distinctive and personal manner; - to adequately provide artistic and professional contributions as a soloist and in chamber and orchestral performances; - to further develop autonomously their own personal aesthetic attitude in a particular field of specialization; - to combine knowledge and practical skills to strengthen their personal artistic development; - to express artistic concepts in writing as well as orally; - to undertake in an organized way artistic projects in a new or unknowncontext, in collaboration with professionals from other artistic areas, in musical theatre or in other music production circumstances.
La prova finale prevede:
- la discussione di una dissertazione concordata con un docente delle discipline frequentate;
- una prova di cultura nella quale il candidato darà  prova di conoscere la trattatistica sullo strumento fino al diciottesimo secolo;
- un recital della durata di 50-60 minuti comprendente brani di notevole rilevanza musicale e tecnica, a libera scelta del candidato (non più di 15 minuti possono essere stati presentati in precedenti esami di Prassi esecutiva), frutto della sua ricerca personale nell'ambito del repertorio strumentale e che valorizzi le sue peculiari doti musicali, precedentemente approvato dal consiglio di corso (il recital dovrà comprendere almeno 15 minuti di musica d'insieme).
The final exam consists of:
- the discussion of a dissertation agreed with a teacher who teaches in the couse (the essay may consists of a different content from the recital); 
- a free choice recital lasting between 40 and 50 minutes, result of the student research in the repertoire and his particular musical talents. No more than 15 minutes may have been submitted in previous Prassi esecutiva examinations. The musical program approved by the Council of the Course shall include 15 minutes of ensemble music.
Struttura del corso di studio con crediti Programme structure diagram with credits

Primo anno | First Year

Crediti previsti: 60/60

Secondo anno | Second Year

Crediti previsti: 60/60
Modalità di studio Mode of study
Tempo pieno Full time
Tempo parziale Part time
Lezioni collettive Class work
Lezioni individuali Individual lessons
Studio individuale Individual study
Regolamenti per gli esami e sistema di votazione Examination regulations and grading scale
Per i corsi di studio di I e II ciclo il sistema di votazione italiano prevede una scala in trentesimi, con 18/30 come voto minimo per il superamento della prova d'esame. In caso di eccellenza al voto massimo può essere aggiunta la lode (30 e lode). Gli esami sostenuti con esito negativo non sono riportati nella carriera dello studente. For I and II cycle programmes the Italian grading system is based on a maximum of 30 points with 18/30 as the lowest passing grade. In case of excellence 30 cum laude may be awarded. Failed exams are not indicated in the student's transcript.
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto Language(s) of instruction/examination
Italiano Italian
Profili occupazionali dei diplomati Occupational profiles
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali
- Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
-Continuista nel repertorio da camera e nel teatro musicale
The course offers the possibility of employment in the following areas: 
- soloist 
- instrumentalist in chamber groups
- instrumentalist in chamber orchestral formations 
- instrumentalist in symphonic orchestral formations 
- instrumentalist in orchestral formations for musical theatre
Accesso ad ulteriori studi Access to further studies
Accesso a studi di III Ciclo nel QF EHEA Livello 8 EQF Access to Third cycle studies QF EHEA Level 8 EQF
Direttore del corso di studio o suo equivalente Programme director or equivalent