Titolo del corso di studio | Description of the degree programme |
---|---|
Corso di Diploma accademico di II livello in DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE CORALE | |
Durata normale del corso di studio in crediti e/o anni | Official duration of the degree programme in credits and/or years |
120 CFA/ECTS - due anni a tempo pieno | 120 CFA/ECTS - 2 full time years |
Livello del corso di studio | Level of the qualification |
II ciclo QF-EHEA e 7° livello EQF | Second Cycle QF-EHEA- Level 7 EQF |
Area/e disciplinare/i | Main field/s of study: |
DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE CORALE | CHORAL CONDUCTING AND COMPOSITION |
codice ISCED 0215 | ISCED code 0215 (Music and performing arts) |
Requisiti di accesso | Access requirements |
Possono presentare domanda di ammissione al corso accademico di secondo livello di Direzione di coro e composizione corale i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli: - diploma in Musica Corale e Direzione di Coro - vecchio ordinamento (congiuntamente al diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo); - diploma accademico di primo livello in Direzione di coro e composizione corale; - diploma accademico di primo livello, di secondo livello o diploma vecchio ordinamento in disciplina non specifica (congiuntamente al diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo), laurea o laurea magistrale, congruente con il corso accademico di secondo livello in Direzione di coro e composizione corale; in quest'ultimo caso la Commissione valuterà, oltre al curriculum degli studi, anche le conoscenze e le abilità maturate dal candidato in contesti non accademici. |
|
Requisiti e regolamenti per l’ottenimento del titolo | Qualification requirements and regulations |
Per conseguire il titolo di Diploma accademico di secondo livello lo studente deve aver acquisito i 120 Crediti Formativi Accademici previsti ed aver superato la prova finale. | To obtain the second level diploma, the student must have acquired the specified 120 credits and passed the final exam |
Modalità di riconoscimento dell’apprendimento pregresso | Arrangements for recogniton of prior learning |
Profilo del corso di studio | Profile of the degree programme |
Risultati di apprendimento del corso di studio | Programme learning outcomes |
Al conseguimento del titolo i Diplomati Accademici di II livello in DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONECORALE hanno sviluppato: personalità artistica e elevato livello professionale che consente loro di realizzare edesprimere i propri concetti artistici; approfondita conoscenza di stili e tecniche strumentali/interpretative ad essi relative,del repertorio storico come della contemporaneità, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contestidifferenti; conoscenza delle principali tecniche performative e compositive vocali e strumentali; capacità: o di dirigerecompagini orchestrali e cameristiche, interpretando con una cifra distintiva e personale musiche del repertorio storicocome contemporaneo in ambito sinfonico, del teatro musicale e della musica da camera; o di sviluppare ulteriormente eautonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; o di relazionare le conoscenzecon abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; o di rappresentare per iscritto come verbalmente i propriconcetti artistici; o di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staffcon esperti di altre aree artistiche, nel contesto del teatro musicale o del mondo produttivo. | After completing the degreeprogram, graduates of II level in CHORAL CONDUCTING AND COMPOSITION have developed: an artisticpersonality and a high professional level that enable them to realize and express their individual artistic concepts; a fullknowledge of related styles and techniques, both of the historical repertoire and of contemporary production in itsmultiple aspects, that may enable them to produce/perform in a wide range of different contexts; knowledge of principlevocal and instrumental techniques; ability: o to conduct orchestras and chamber ensembles, performing in a distinctiveand personal manner both historic and contemporary repertories in symphonic music, music theatre, and chamber musicdomain; o to further develop autonomously their own personal aesthetic attitude in a particular field of specialization; o tocombine knowledge and practical skills to strengthen their personal artistic development; o to express artistic concepts inwriting as well as orally; o to undertake in an organized way artistic projects in a new or unknown context, incollaboration with professionals from other artistic areas, in musical theatre or in other music production circumstances. |
La prova finale prevede: - la discussione di una tesi concordata con un docente delle discipline frequentate; - una prova di cultura nella quale il candidato darà prova di conoscere il repertorio corale dal rinascimento al romanticismo; - un recital della durata di 45 minuti circa, comprendente brani di notevole rilevanza musicale e tecnica, a libera scelta del candidato, frutto della sua ricerca personale nell’ambito del repertorio corale e che valorizzi le sue peculiari doti musicali, approvato preventivamente dal consiglio di corso (non più di 20 minuti dovranno essere stati presentati in precedenti esami di Prassi esecutiva e repertorio I-II). |
|
Struttura del corso di studio con crediti | Programme structure diagram with credits |
Primo anno | First Year
Crediti previsti: 60/60
Secondo anno | Second Year
Crediti previsti: 60/60
|
|
Modalità di studio | Mode of study |
Tempo pieno | Full time |
Tempo parziale | Part time |
Lezioni collettive | Class work |
Lezioni individuali | Individual lessons |
Studio individuale | Individual study |
Regolamenti per gli esami e sistema di votazione | Examination regulations and grading scale |
Per i corsi di studio di I e II ciclo il sistema di votazione italiano prevede una scala in trentesimi, con 18/30 come voto minimo per il superamento della prova d'esame. In caso di eccellenza al voto massimo può essere aggiunta la lode (30 e lode). Gli esami sostenuti con esito negativo non sono riportati nella carriera dello studente. | For I and II cycle programmes the Italian grading system is based on a maximum of 30 points with 18/30 as the lowest passing grade. In case of excellence 30 cum laude may be awarded. Failed exams are not indicated in the student's transcript. |
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto | Language(s) of instruction/examination |
Italiano | Italian |
Profili occupazionali dei diplomati | Occupational profiles |
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti: - Direzione di coro - Direzione di gruppi corali - Direzione di gruppi vocali da camera - Direzione di gruppi vocali sinfonici - Direzione di gruppi vocali del teatromusicale - Composizione musicale - Trascrizione musicale - Arrangiamento musicale |
The course offers the possibility of employment in the following areas: - Choral conductor - Vocal ensemble conductor - Chamber vocal ensemble conductor - Symphonic vocal ensemble conductor - Musical theatre vocal ensemble conductor - Musical composition - Musical transcription - Musical arrangement |
Accesso ad ulteriori studi | Access to further studies |
Accesso a studi di III Ciclo nel QF EHEA Livello 8 EQF | Access to Third cycle studies QF EHEA Level 8 EQF |
Direttore del corso di studio o suo equivalente | Programme director or equivalent |