Corso MUSICA DA CAMERA (biennio sperimentale)
Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2017/2018
- Nome inglese
- CHAMBER MUSIC
- Dipartimento
- Musica d'insieme
- Descrizione
- Corso accademico di II livello ad indirizzo interpretativo-compositivo in DISCIPLINE MUSICALI
- Durata
- 2 anni
- Requisiti di ammissione
-
Per essere ammessi ad un corso di diploma accademico di secondo livello è necessario possedere all'atto dell'immatricolazione uno dei titoli elencati di seguito:
- diploma di conservatorio dell’ordinamento previgente (congiuntamente al diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo)
- diploma accademico di primo livello
- titolo accademico di primo livello conseguito all’estero
- laurea dell’ordinamento previgente
- laurea triennale
- laurea conseguita all’estero.
È ammessa l’immatricolazione con riserva se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione. - Modalità esame di selezione
-
1) Prova esecutiva con programma di 30 minuti circa comprendente brani significativi del repertorio cameristico, o eventualmente del repertorio solistico, del proprio strumento. Lo studente che non fornisca una prova sufficiente sarà “non ammesso”;
2) Colloquio volto ad accertare la congruenza tra la scelta del corso di studi selezionato, gli studi pregressi e gli sbocchi professionali attesi; con il medesimo colloquio, congiuntamente all’esame del curriculum dei candidati, si procederà anche all’accertamento del possesso delle conoscenze e capacità musicali e culturali adeguate alla frequenza dei percorsi formativi di secondo livello e all’attribuzione di eventuali debiti formativi.
- Debiti attribuibili
-
− Lingua straniera comunitaria
− Storia e storiografia della musica (periodo storico a scelta)
- Obiettivi formativi
-
Al conseguimento del titolo, i Diplomati Accademici di II livello in MUSICA DINSIEME (indirizzo MUSICA DA CAMERA) hanno sviluppato: personalità artistica ed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; approfondita conoscenza di stili e tecniche strumentali/interpretative ad essi relative, del repertorio storico come della contemporaneità, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; capacità: o di interpretare con una cifra distintiva e personale musiche del repertorio storico e contemporaneo;o per rafforzare il proprio sviluppo artistico; o di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; o di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche o del mondo produttivo.
Acquisire un’elevata abilità esecutiva e un alto livello di competenza nella concertazione e nell’interpretazione del repertorio cameristico attraverso lo studio, l’esecuzione in classe e in pubblico concerto, nonché attraverso l’approfondimento di discipline teoriche e musicologiche specifiche.
Acquisire una prospettiva storico-culturale relativa al repertorio specifico e alla tecnica esecutiva, attraverso la pratica di diversi repertori compreso quello contemporaneo.
Acquisire consapevolezza critica e capacità interpretativa mediante l’approfondimento di un particolare stile o di un particolare repertorio; conseguire una compiuta e autonoma personalità musicale; possedere nuove opere significative da aggiungere al proprio repertorio al fine di consentire l’accesso alla professione con la preparazione adeguata a svolgere con competenza le attività attinenti agli studi compiuti, in linea con gli standard europei.
- Obiettivi formativi (inglese)
- After completing the degree program, graduates of II level in ENSEMBLE
MUSIC (CHAMBER MUSIC) have developed: an artistic personality and a high professional level that enable them to realize and express their individual artistic concepts; a full knowledge of related styles and techniques, both of the
historical repertoire and of contemporary production in its multiple aspects, that may enable them to produce/perform in a wide range of different contexts; ability: o to perform in a distinctive and personal manner in both historic and
contemporary repertories; o to adequately provide artistic and professional contributions in chamber music and orchestral music performances; o to further develop autonomously their own personal aesthetic attitude in a particular field of
specialization; o to combine knowledge and practical skills to strengthen their personal artistic development; o to express artistic concepts in writing as well as orally; o to undertake in an organized way artistic projects in a new or unknown
context, in collaboration with professionals from other artistic areas or in other music production circumstances - Sbocchi occupazionali
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- Concertista (strumentista camerista e d’orchestra).
- Consulente Musicale.
- Organizzatore di Stagioni concertistiche e/o promotore di eventi musicali.
- Docente di discipline musicali negli istituti di formazione musicale.
- Tipologia e modalità prova finale
-
L'esame finale consiste di due parti:
1) Esecuzione di un programma musicale di durata compresa tra 45 e 60 minuti, tematicamente e musicalmente significativo. Il programma presentato dovrà non essere mai stato eseguito in precedenti esami Accademici almeno per il 50% della sua durata.
2) Discussione di un elaborato scritto concordato con il relatore dimostrante adeguate caratteristiche metodologiche scientifiche.
- Percorso formativo
- Le discipline iterabili possono essere inserite nella seconda annualità a richiesta dello studente, purché questi sostenga gli esami con programmi completamente diversi. Dell’iterazione dovranno essere informati il docente, il Preside di Scuola (se presente) e il Tutor preventivamente alla frequenza. L’attribuzione di eventuali debiti è disciplinata dal RRCD.
- Crediti prova finale
- 10
- Scala della media ponderata
- 110
- Note
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E' possibile per lo studente decidere di seguire "Prassi esecutiva e repertorio: musica da camera" con il docente di Insieme fiati o Quartetto. In questo caso (e solo in questo) sarà possibile e obbligatorio sostituire "Musica d'insieme per strumenti affini" con "Musica d'insieme e da camera strumentale e vocale".
Pianisti, chitarristi e cantanti, potranno sostituire “Orchestra e repertorio orchestrale (biennio)” con altri insegnamenti di Tip. C disponibili, con un minimo di 4 CFA (es.: Esegesi delle fonti per la prassi esecutiva; Esegesi drammatico-teatrale del testo; Filologia musicale; Lineamenti di analisi dello spettacolo musicale; Pratica del basso continuo; Pratica di uno strumento affine; Pratica pianistica (biennio); Tecniche del maestro collaboratore.
Ciascuno studente sceglierà la disciplina relativa al proprio strumento.
- Attivo
- Sì
- Sperimentale
- Sì
- Creazione
- 27/03/2017
- Ultimo aggiornamento
- 07/06/2023