Corso LIUTO (biennio sperimentale)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2017/2018

Nome inglese
LUTE  
Descrizione
Corso accademico di II livello ad indirizzo interpretativo-compositivo in DISCIPLINE MUSICALI - STRUMENTI ANTICHI (Liuto)  
Durata
2 anni  
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi ad un corso di diploma accademico di secondo livello è necessario possedere all'atto dell'immatricolazione uno dei titoli elencati di seguito:
- diploma di conservatorio dell’ordinamento previgente (congiuntamente al diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo)
- diploma accademico di primo livello
- titolo accademico di primo livello conseguito all’estero
- laurea dell’ordinamento previgente
- laurea triennale
- laurea conseguita all’estero.
È ammessa l’immatricolazione con riserva se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione.  
Modalità esame di selezione
Il candidato dovrà dimostrare padronanza delle tecniche esecutive e interpretative a seguito dell’esecuzione di un programma della durata di circa 30 minuti comprendente composizioni significative di complessità medio-alta appartenenti alle scuole più importanti del repertorio solistico per liuto.  
Debiti attribuibili
− Lingua straniera comunitaria
− Storia e storiografia della musica (periodo storico a scelta)
− Tecniche contrappuntistiche I
− Teoria del basso continuo
− Organologia  
Obiettivi formativi
Al conseguimento del titolo, i Diplomati Accademici di II livello in LIUTO hanno sviluppato: personalità artistica edelevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; approfonditaconoscenza di stili, prassi e tecniche strumentali/interpretative e della trattatistica ad essi relativa, del repertorio rinascimentale e barocco, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; buona conoscenzadelle tecniche compositive, delle forme e della semiografia musicale del periodo rinascimentale e barocco; buonaconoscenza delle caratterizzazioni organologiche degli strumenti musicali barocchi; capacità: o di interpretare con unacifra distintiva e personale musiche del repertorio rinascimentale e barocco; o di fornire adeguatamente il proprio apportocon professionalità artistica sia in qualità di solista, sia in formazioni dinsieme e orchestrali; o di sviluppare ulteriormentee autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; o di relazionare le conoscenzecon abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; o di rappresentare per iscritto come verbalmente i propriconcetti artistici; o di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staffcon esperti di altre aree artistiche, nel contesto del teatro musicale o del mondo produttivo 
 
Obiettivi formativi (inglese)
After completing the degreeprogram graduates of II level in LUTE have developed: an artistic personality and a high professional level that enablethem to realize and express their artistic concepts; a in-depth knowledge of compositional styles, performance practicesand historical treatises concerning early music repertory up to the late Baroque, that will enable them to produce/performin a wide range of different contexts; a full knowledge of the compositional techniques, forms and musical semiographyfrom the Renaissance to the late Baroque periods; a full knowledge of the organological categorization of earlyinstruments as well as their evolution up to and including the Baroque era; ability: o to perform with a distinctive andpersonal approach in both historic and contemporary repertories; o to adequately provide artistic and professionalcontributions as a soloist and in chamber and orchestral performances; o to further develop autonomously their ownpersonal aesthetic attitude in a particular field of specialization; o to combine knowledge and practical skills to strengthentheir personal artistic development; o to express artistic concepts in writing as well as orally; to undertake in an organizedway artistic projects in a new or unknown context, in collaboration with professionals from other artistic areas, in musicaltheatre or in other music production circumstances.
Profilo del corso di studio
Il corso intende fornire competenze di livello specialistico nell’interpretazione del repertorio solistico che permettano di affrontare in modo professionale l’attività concertistica, favorendo la ricerca personale, la valorizzazione delle peculiarità del talento musicale e degli interessi culturali. Il corso mira a raggiungere: un approfondimento del repertorio di tipo specialistico e appropriato a un alto livello esecutivo; l’acquisizione di un’approfondita conoscenza storica e teorica della musica nelle epoche pertinenti; l’acquisizione delle tecniche e delle capacità necessarie allo svolgimento di attività professionali di musicista, quali il concertismo (solistico, cameristico e orchestrale); il possesso di nozioni adeguate a svolgere l’attività didattica nell’ambito strumentale.  
Sbocchi occupazionali
Concertismo. Consulente Musicale. Organizzatore di Stagioni concertistiche e/o promotore di eventi musicali. Docente di discipline musicali negli istituti di formazione musicale.  
Tipologia e modalità prova finale
La prova finale prevede:
- la discussione di una dissertazione concordata con un docente delle discipline frequentate;
- na prova di cultura nella quale il candidato darà prova di conoscere la trattatistica sullo strumento fino al diciottesimo secolo;
- un recital della durata di un’ora circa, comprendente brani di notevole rilevanza musicale e tecnica, a libera scelta del candidato, frutto della sua ricerca personale nell’ambito del repertorio strumentale e che valorizzi le sue peculiari doti musicali, approvato preventivamente dal consiglio di corso (il recital dovrà comprendere almeno 15 minuti di musica d’insieme e non più di 30 minuti dovranno essere stati presentati in precedenti esami di Prassi esecutiva).
 
Percorso formativo
Le discipline iterabili possono essere inserite nella seconda annualità a richiesta dello studente, purché questi sostenga gli esami con programmi completamente diversi. Dell’iterazione dovranno essere informati il docente, il Preside di Scuola (se presente) e il Tutor preventivamente alla frequenza. L’attribuzione di eventuali debiti è disciplinata dal RRCD.  
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Attivo
Sì  
Sperimentale
Sì  
Creazione
27/03/2017  
Ultimo aggiornamento
07/06/2023