Corso DIREZIONE DI CORO (biennio sperimentale)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2017/2018

Nome inglese
CHOIR CONDUCTING  
Descrizione
Corso accademico di II livello ad indirizzo interpretativo-compositivo in DISCIPLINE MUSICALI  
Durata
2 anni  
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi ad un corso di diploma accademico di secondo livello è necessario possedere all'atto dell'immatricolazione uno dei titoli elencati di seguito:
- diploma di conservatorio dell’ordinamento previgente (congiuntamente al diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo)
- diploma accademico di primo livello
- titolo accademico di primo livello conseguito all’estero
- laurea dell’ordinamento previgente
- laurea triennale
- laurea conseguita all’estero.
È ammessa l’immatricolazione con riserva se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione.  
Modalità esame di selezione
Possono presentare domanda di ammissione al Corso di Direzione di coro i candidati in possesso di diploma di conservatorio in Musica Corale e Direzione di Coro, i candidati in possesso di diploma accademico di primo livello in Direzione di coro e composizione corale, oppure i candidati in possesso di diploma accademico di primo o secondo livello in disciplina non specifica o di diploma di conservatorio
in disciplina non specifica.
Per tutti i candidati l’ammissione al Corso è subordinata al superamento di un esame di selezione così strutturato:
- Prova pratica obbligatoria con programma di 30 minuti circa comprendente brani significativi del repertorio rinascimentale corale sacro o profano. Lo studente che non fornisca una prova sufficiente sarà “non ammesso”;
- Colloquio volto ad accertare la congruenza tra la scelta del corso di studi selezionato, gli studi pregressi e gli sbocchi professionali attesi; con il medesimo colloquio, congiuntamente all’esame del curriculum dei candidati, si procederà anche all’accertamento del possesso delle conoscenze e capacità musicali e culturali adeguate alla frequenza dei percorsi formativi di secondo livello e all’attribuzione di eventuali debiti formativi.
Ai fini della graduatoria di ammissione, sarà data una valutazione in decimi alla prova suddetta.  
Debiti attribuibili
− Lingua straniera comunitaria
− Storia e storiografia della musica (periodo storico a scelta)  
Obiettivi formativi
Acquisire un’elevata abilità esecutiva e un alto livello di competenza nella concertazione e nell’interpretazione del repertorio corale attraverso lo studio, l’esecuzione in classe e in pubblico concerto, nonché attraverso l’approfondimento di discipline teoriche e musicologiche specifiche.
Acquisire una prospettiva storico-culturale relativa al repertorio specifico e alla tecnica della direzione, attraverso la pratica di diversi repertori dal rinascimentale al contemporaneo.
Acquisire consapevolezza critica e capacità interpretativa; conseguire una compiuta e autonoma personalità musicale; consentire l’accesso alla professione con la preparazione adeguata a svolgere con competenza le attività attinenti agli studi compiuti.
 
Sbocchi occupazionali
Direttore di coro. Consulente artistico musicale. Organizzatore di stagioni concertistiche e/o promotore di eventi musicali. Docente di discipline musicali negli istituti di formazione musicale.  
Tipologia e modalità prova finale
La prova finale prevede:
- la discussione di una tesi concordata con un docente delle discipline frequentate;
- una prova di cultura nella quale il candidato darà prova di conoscere il repertorio corale dal rinascimento al romanticismo;
- un recital della durata di 45 minuti circa, comprendente brani di notevole rilevanza musicale e tecnica, a libera scelta del candidato, frutto della sua ricerca personale nell’ambito del repertorio corale e che valorizzi le sue peculiari doti musicali, approvato preventivamente dal consiglio di corso (non più di 20 minuti dovranno essere stati presentati in precedenti esami di Prassi esecutiva e repertorio I-II).  
Percorso formativo
Le discipline iterabili possono essere inserite nella seconda annualità a richiesta dello studente, purché questi sostenga gli esami con programmi completamente diversi. Dell’iterazione dovranno essere informati il docente, il Preside di Scuola (se presente) e il Tutor preventivamente alla frequenza. L’attribuzione di eventuali debiti è disciplinata dal RRCD.  
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Attivo
Sì  
Sperimentale
Sì  
Creazione
27/03/2017  
Ultimo aggiornamento
07/06/2023