Corso CANTO RINASCIMENTALE E BAROCCO (biennio sperimentale)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2017/2018

Descrizione
Corso accademico di II livello ad indirizzo interpretativo-compositivo in DISCIPLINE MUSICALI - STRUMENTI ANTICHI (Canto rinascimentale e barocco)  
Durata
2 anni  
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi ad un corso di diploma accademico di secondo livello è necessario possedere all'atto dell'immatricolazione uno dei titoli elencati di seguito:
- diploma di conservatorio dell’ordinamento previgente (congiuntamente al diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo)
- diploma accademico di primo livello
- titolo accademico di primo livello conseguito all’estero
- laurea dell’ordinamento previgente
- laurea triennale
- laurea conseguita all’estero.
È ammessa l’immatricolazione con riserva se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione.  
Modalità esame di selezione
Il candidato dovrà dimostrare padronanza delle tecniche esecutive e interpretative a seguito dell’esecuzione di un programma della durata di circa 30 minuti comprendente composizioni di complessità medio-alta appartenenti alle scuole più importanti del repertorio solistico. Il candidato si sottoporrà inoltre a un colloquio o a un test di valutazione delle conoscenze musicali e culturali.  
Debiti attribuibili
− Lingua straniera comunitaria
− Storia e storiografia della musica (periodo storico a scelta)
− Teoria del basso continuo
− Organologia

 
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire competenze di livello specialistico nell’interpretazione del repertorio solistico che permettano di affrontare in modo professionale l’attività concertistica, favorendo la ricerca personale, la valorizzazione delle peculiarità del talento musicale e degli interessi culturali. Il corso quindi mira a raggiungere: l’approfondimento di tipo specialistico e appropriato a un alto livello esecutivo del repertorio vocale; l’acquisizione di un’approfondita conoscenza storica e teorica della musica nelle epoche rinascimentale e barocca; l’acquisizione delle tecniche e delle capacità necessarie allo svolgimento di attività professionali di musicista, quali il concertismo, l’attività nel campo della discografia, della radiofonia, dell’editoria musicale; la capacità di utilizzare i principali strumenti informatici e bibliografici negli ambiti specifici di competenza; il possesso di nozioni adeguate a svolgere l’attività didattica nella disciplina principale.  
Obiettivi formativi (inglese)
After completing the degree program graduates of II level in RENAISSANCE AND BAROQUE SINGING have developed: an artistic personality and a high professional level that enable them to realize and express their artistic concepts; a in-depth know ledge of compositional styles, performance practices and historical treatises concerning early music repertory up to the late Baroque, that will enable them to produce/perform in a wide range of different contexts; afull knowledge of the compositional techniques, forms and musical semiography from the Renaissance to the lateBaroque periods; a full knowledge of the organological categorization of early instruments as well as their evolution up to the Baroque era; ability: to perform early music repertory up to and including the Baroque era in a distinctive and personal manner;  to adequately provide artistic and professional contributions as a soloist and in chamber and choral performances; o to further develop autonomously their own personal aesthetic attitude in a particular field of specialization;  to combine knowledge and practical skills to strengthen their personal artistic development;  to express artistic concepts in writing as well as orally; to undertake in an organized way artistic projects in a new or unknown context, in collaboration with professionals from other artistic areas, in musical theatre or in other music production circumstances.
Sbocchi occupazionali
Cantante del repertorio rinascimentale e barocco. Ideazione e realizzazione di iniziative musicali. Consulenza msicale. Docenza di discipline musicali negli istituti di formazione musicale.  
Tipologia e modalità prova finale
La prova finale prevede:
- la discussione di una dissertazione concordata con un docente delle discipline frequentate;
- un recital della durata di 50 minuti circa comprendente brani di grande rilievo musicale e tecnico, a libera scelta del candidato (non più di 15 minuti possono essere stati presentati in precedenti esami di Prassi esecutiva), frutto della sua ricerca personale nell’ambito del repertorio vocale e che valorizzi le sue peculiari doti musicali, precedentemente approvato dal consiglio di corso.  
Percorso formativo
Le discipline iterabili possono essere inserite nella seconda annualità a richiesta dello studente, purché questi sostenga gli esami con programmi completamente diversi. Dell’iterazione dovranno essere informati il docente, il Preside di Scuola (se presente) e il Tutor preventivamente alla frequenza. L’attribuzione di eventuali debiti è disciplinata dal RRCD.  
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Attivo
Sì  
Sperimentale
Sì  
Creazione
27/03/2017  
Ultimo aggiornamento
07/06/2023