Corso MUSICA DA CAMERA (biennio sperimentale)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2016/2017

Nome inglese
CHAMBER MUSIC  
Dipartimento
Musica d'insieme  
Descrizione
Corso accademico di II livello ad indirizzo interpretativo-compositivo in DISCIPLINE MUSICALI  
Durata
2 anni  
Modalità esame di selezione
1) Prova esecutiva con programma di 30 minuti circa comprendente brani significativi del repertorio cameristico, o eventualmente del repertorio solistico, del proprio strumento. Lo studente che non fornisca una prova sufficiente sarà “non ammesso”;
2) Colloquio volto ad accertare la congruenza tra la scelta del corso di studi selezionato, gli studi pregressi e gli sbocchi professionali attesi; con il medesimo colloquio, congiuntamente all’esame del curriculum dei candidati, si procederà anche all’accertamento del possesso delle conoscenze e capacità musicali e culturali adeguate alla frequenza dei percorsi formativi di secondo livello e all’attribuzione di eventuali debiti formativi.
 
Debiti attribuibili
Debiti previsti per gli studenti non in possesso di un diploma accademico di I livello o in possesso di un diploma accademico di I livello nel corso del quale non abbiano frequentato le discipline elencate, acquisendone i relativi crediti:
- Lingua straniera comunitaria (debito)
- Strumenti e metodi della ricerca bibliografica
- Storia e storiografia della musica (debito: periodo a scelta)
- La commissione, a seguito dell’esame di selezione, potrà inoltre attribuire un debito pari a 1 o 2 moduli di Approfondimento della tecnica relativa al proprio strumento.
NB:
Agli studenti provenienti da altri atenei o da un percorso di studio non istituzionale potranno essere attribuiti debiti relativi alle discipline di base (Teoria ritmica e percezione musicale, Ear training, Teoria dell’armonia e analisi, 2° strumento: pianoforte). La verifica delle competenze concernenti le discipline di base potrà effettuarsi esclusivamente nel corso dell’esame di selezione e l’attribuzione di eventuali debiti è segnata nell’apposito verbale.
 
Obiettivi formativi
Al conseguimento del titolo, i Diplomati Accademici di II livello in MUSICA DINSIEME (indirizzo MUSICA DA CAMERA) hanno sviluppato: personalità artistica ed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; approfondita conoscenza di stili e tecniche strumentali/interpretative ad essi relative, del repertorio storico come della contemporaneità, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; capacità: o di interpretare con una cifra distintiva e personale musiche del repertorio storico e contemporaneo;o per rafforzare il proprio sviluppo artistico; o di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; o di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche o del mondo produttivo.  

Acquisire un’elevata abilità esecutiva e un alto livello di competenza nella concertazione e nell’interpretazione del repertorio cameristico attraverso lo studio, l’esecuzione in classe e in pubblico concerto, nonché attraverso l’approfondimento di discipline teoriche e musicologiche specifiche.
Acquisire una prospettiva storico-culturale relativa al repertorio specifico e alla tecnica esecutiva, attraverso la pratica di diversi repertori compreso quello contemporaneo.
Acquisire consapevolezza critica e capacità interpretativa mediante l’approfondimento di un particolare stile o di un particolare repertorio; conseguire una compiuta e autonoma personalità musicale; possedere
nuove opere significative da aggiungere al proprio repertorio al fine di consentire l’accesso alla professione con la preparazione adeguata a svolgere con competenza le attività attinenti agli studi compiuti, in linea con gli standard europei.
 
Obiettivi formativi (inglese)
After completing the degree program, graduates of II level in ENSEMBLE
MUSIC (CHAMBER MUSIC) have developed: an artistic personality and a high professional level that enable them to realize and express their individual artistic concepts; a full knowledge of related styles and techniques, both of the
historical repertoire and of contemporary production in its multiple aspects, that may enable them to produce/perform in a wide range of different contexts; ability: o to perform in a distinctive and personal manner in both historic and
contemporary repertories; o to adequately provide artistic and professional contributions in chamber music and orchestral music performances; o to further develop autonomously their own personal aesthetic attitude in a particular field of
specialization; o to combine knowledge and practical skills to strengthen their personal artistic development; o to express artistic concepts in writing as well as orally; o to undertake in an organized way artistic projects in a new or unknown
context, in collaboration with professionals from other artistic areas or in other music production circumstances
Sbocchi occupazionali
- Concertista (strumentista camerista e d’orchestra).
- Consulente Musicale.
- Organizzatore di Stagioni concertistiche e/o promotore di eventi musicali.
- Docente di discipline musicali negli istituti di formazione musicale.
 
Tipologia e modalità prova finale
L'esame finale consiste di due parti:
1) Esecuzione di un programma musicale di durata compresa tra 45 e 60 minuti, tematicamente e musicalmente significativo. Il programma presentato dovrà non essere mai stato eseguito in precedenti esami Accademici almeno per il 50% della sua durata.
2) Discussione di un elaborato scritto concordato con il relatore dimostrante adeguate caratteristiche metodologiche scientifiche.
 
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Note
E' possibile per lo studente decidere di seguire "Prassi esecutiva e repertorio: musica da camera" con il docente di Insieme fiati o Quartetto. In questo caso (e solo in questo) sarà possibile e obbligatorio sostituire "Musica d'insieme per strumenti affini" con "Musica d'insieme e da camera strumentale e vocale".
Pianisti, chitarristi e cantanti, potranno sostituire “Orchestra e repertorio orchestrale (biennio)” con altri insegnamenti di Tip. C disponibili, con un minimo di 4 CFA (es.: Esegesi delle fonti per la prassi esecutiva; Esegesi drammatico-teatrale del testo; Filologia musicale; Lineamenti di analisi dello spettacolo musicale; Pratica del basso continuo; Pratica di uno strumento affine; Pratica pianistica (biennio); Tecniche del maestro collaboratore.
Ciascuno studente sceglierà la disciplina relativa al proprio strumento.

 
Attivo
Sì  
Sperimentale
Sì  
Creazione
04/07/2016  
Ultimo aggiornamento
07/06/2023