Corso CLAVICEMBALO E TASTIERE STORICHE (biennio sperimentale)
Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2016/2017
- Descrizione
- Corso accademico di II livello ad indirizzo interpretativo-compositivo in DISCIPLINE MUSICALI - STRUMENTI ANTICHI (Clavicembalo)
- Durata
- 2 anni
- Modalità esame di selezione
- Il candidato dovrà dimostrare padronanza delle tecniche esecutive e interpretative a seguito dell’esecuzione di un programma della durata di circa 30 minuti comprendente composizioni di complessità medio-alta appartenenti alle scuole più importanti del repertorio cembalistico. Il candidato si sottoporrà inoltre a un colloquio di valutazione delle conoscenze musicali e culturali.
- Debiti attribuibili
-
- Lingua straniera comunitaria
- Un’annualità di storia e storiografia della musica (Barocca e classica)
- Strumenti e metodi della ricerca bibliografica.
- Organologia [per strumenti antichi]
- Prassi esecutive e repertori del basso continuo I
- Tecniche contrappuntistiche I - Obiettivi formativi
- sviluppato: personalità artistica ed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propriconcetti artistici; approfondita conoscenza di stili, prassi e tecniche strumentali/interpretative e della trattatistica ad essirelativa, del repertorio rinascimentale e barocco, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contestidifferenti; buona conoscenza delle tecniche compositive, delle forme e della semiografia musicale del periodorinascimentale e barocco; buona conoscenza delle caratterizzazioni organologiche degli strumenti musicali barocchi;capacità: di interpretare con una cifra distintiva e personale musiche del repertorio rinascimentale e barocco; di fornire adeguatamente il proprio apporto con professionalità artistica sia in qualità di solista, sia in formazioni dinsieme eorchestrali; di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area dispecializzazione; di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; di intraprendere in modo organizzato progettiartistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, nel contesto del teatro musicale odel mondo produttivo.
- Obiettivi formativi (inglese)
- After completing the degree program graduates of II level in HARPSICHORD ANDHISTORICAL KEYBOARDS have developed: an artistic personality and a high professional level that enable them torealize and express their artistic concepts; a in-depth knowledge of compositional styles, performance practices andhistorical treatises concerning early music repertory up to the late Baroque, that will enable them to produce/perform in awide range of different contexts; a full knowledge of the compositional techniques, forms and musical semiography fromthe Renaissance to the late Baroque periods; a full knowledge of the organological categorization of early instruments aswell as their evolution up to the Baroque era; ability:o to perform early music repertories up to and including theBaroque era in a distinctive and personal manner;o to adequately provide artistic and professional contributions as asoloist and in chamber and orchestral performances; to further develop autonomously their own personal aestheticattitude in a particular field of specialization; to combine knowledge and practical skills to strengthen their personalartistic development; to express artistic concepts in writing as well as orally; to undertake in an organized way artisticprojects in a new or unknown context, in collaboration with professionals from other artistic areas, in musical theatre or inother music production circumstances.
- Sbocchi occupazionali
- Concertista. Ideazione e realizzazione di iniziative musicali. Strumentista in formazioni cameristiche e orchestrali. Docente di discipline musicali negli istituti di formazione musicale. Consulente artistico musicale.
- Tipologia e modalità prova finale
-
La prova finale prevede:
- la discussione di una dissertazione concordata con un docente delle discipline frequentate;
- una prova di cultura nella quale il candidato darà prova di conoscere la trattatistica sul clavicembalo fino al diciottesimo secolo;
- un recital della durata di un’ora circa, comprendente brani di notevole rilevanza musicale e tecnica, a libera scelta del candidato, frutto della sua ricerca personale nell’ambito del repertorio strumentale e che valorizzi le sue peculiari doti musicali, approvato preventivamente dal consiglio di corso (il recital dovrà comprendere almeno 15 minuti di musica d’insieme e non più di 30 minuti dovranno essere stati presentati in precedenti esami di Prassi esecutiva). - Percorso formativo
- Attraverso lo studio, l’esecuzione in classe e in pubblico concerto, in ambito solistico, cameristico e orchestrale, attraverso l’approfondimento di discipline teoriche e musicologiche, acquisire un alto livello di competenza nell’interpretazione del repertorio. Acquisire una prospettiva storico-culturale relativamente al repertorio specifico e alla tecnica esecutiva. Acquisire consapevolezza critica e capacità interpretativa in grado di consentire la prosecuzione degli studi nei livelli superiori e l’accesso alla professione con la preparazione adeguata a svolgere con competenza le attività attinenti agli studi compiuti, in linea con gli standard europei
- Crediti prova finale
- 10
- Scala della media ponderata
- 110
- Attivo
- Sì
- Sperimentale
- Sì
- Creazione
- 04/07/2016
- Ultimo aggiornamento
- 07/06/2023