Corso VIOLA DA GAMBA (triennio ordinamentale)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2015/2016

Dipartimento
Strumenti ad arco e a corda  
Descrizione
Corso Accademico di I livello  
Durata
3 anni  
Modalità esame di selezione
1) Esecuzione di 3 brani a scelta dal candidato, uno per ciascuno dei tre gruppi seguenti:
• Una division inglese di difficoltà pari o superiore a C.Simpson, Divisions for the practice of learners in Re magg. (n° 6), da «The Division-Viol», oppure un madrigale diminuito per viola bastarda.
• Una suite di 5-6 movimenti del repertorio barocco francese, di difficoltà pari o superiore a M. Marais, prima suite in La min. dal III libro.
• Una sonata tedesca di difficoltà pari o superiore a J.Schenck, sonata in La min. da Scherzi Musicali (nn° 8-20)
2) Lettura estemporanea di un brano di media difficoltà proposto dalla commissione.
3) Colloquio di carattere specifico alla materia e motivazionale.
 
Debiti attribuibili
- Esercitazioni corali
- Musica d'insieme
- 2° strumento (pianoforte)
- Storia della musica
- Teoria, ritmica e percezione musicale
- Teorie dell'armonia e analisi  
Obiettivi formativi
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Viola da gamba, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche storiche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento - incluso quello d’insieme - e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo.
Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione e all’ornamentazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.  
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali
- Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
- Continuista nel repertorio da camera e nel teatro musicale  
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Creazione
13/09/2015  
Ultimo aggiornamento
29/03/2016