Corso PIANOFORTE (biennio sperimentale)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2015/2016

Nome inglese
PIANO  
Dipartimento
Strumenti a tastiera  
Descrizione
Corso accademico di II livello ad indirizzo interpretativo-compositivo in DISCIPLINE MUSICALI  
Durata
2 anni  
Modalità esame di selezione
L’esame di selezione è così strutturato:
1) Colloquio volto ad accertare la congruenza tra la scelta del corso di studi selezionato, gli studi pregressi e gli sbocchi professionali attesi; con il medesimo colloquio si procederà anche all’accertamento del possesso di conoscenze e capacità musicali e culturali adeguate alla frequenza dei percorsi formativi di secondo livello.
2) Prova esecutiva con programma a libera scelta del candidato della durata di 25-30 minuti comprendente almeno due significative composizioni del repertorio pianistico di diversi periodi storici; lo studente che non fornisca una prova sufficiente sarà “non ammesso”; non è prevista un’ammissione con debiti nella disciplina caratterizzante.
NB.: Ai fini della graduatoria di ammissione, sarà data una valutazione in decimi alla prova suddetta.  
Debiti attribuibili
- Lingua straniera comunitaria
- Un’annualità di storia e storiografia della musica (Ottocento)
- Strumenti e metodi della ricerca bibliografica.
NB.: Agli studenti provenienti da altri atenei o da un percorso di studio non istituzionale potranno essere attribuiti debiti relativi alle discipline di base (Teoria ritmica e percezione musicale, Ear training, Teoria dell’armonia e analisi, 2° strumento: pianoforte). La verifica delle competenze concernenti le discipline di base potrà effettuarsi esclusivamente nel corso dell’esame di selezione e l’attribuzione di eventuali debiti è segnata nell’apposito verbale.  
Obiettivi formativi
Attraverso lo studio, l’esecuzione in classe e in pubblico concerto, attraverso l’approfondimento di discipline teoriche e musicologiche, acquisire un alto livello di competenza nell’interpretazione del repertorio pianistico e con pianoforte. Acquisire una prospettiva storico-culturale relativamente al repertorio specifico e alla tecnica esecutiva. Acquisire consapevolezza critica e capacità interpretativa in grado di consentire la prosecuzione degli studi nei livelli superiori e l’accesso alla professione con la preparazione adeguata a svolgere con competenza le attività attinenti agli studi compiuti, in linea con gli standard europei.  
Sbocchi occupazionali
Concertista.
Strumentista in formazioni cameristiche.
Docente di discipline musicali negli istituti di formazione musicale.
Consulente musicale.
Organizzatore di stagioni concertistiche e/o eventi musicali.  
Tipologia e modalità prova finale
La prova finale prevede:
1) la discussione di una tesi concordata con un docente delle discipline frequentate;
2) un recital con programma proposto liberamente dallo studente, della durata compresa tra 50 e 60 minuti (non più di 30 minuti possono essere stati presentati in precedenti esami di Prassi esecutiva) che ne valorizzi le peculiari doti musicali e strumentali.  
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Attivo
Sì  
Sperimentale
Sì  
Creazione
13/09/2015  
Ultimo aggiornamento
07/06/2023