Corso MUSICA DA CAMERA (biennio sperimentale)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2015/2016

Nome inglese
CHAMBER MUSIC  
Dipartimento
Musica d'insieme  
Descrizione
Corso accademico di II livello ad indirizzo interpretativo-compositivo in DISCIPLINE MUSICALI  
Durata
2 anni  
Modalità esame di selezione
1) Prova esecutiva con programma di 30 minuti circa comprendente brani significativi del repertorio cameristico, o eventualmente del repertorio solistico, del proprio strumento. Lo studente che non fornisca una prova sufficiente sarà “non ammesso”;
2) Colloquio volto ad accertare la congruenza tra la scelta del corso di studi selezionato, gli studi pregressi e gli sbocchi professionali attesi; con il medesimo colloquio, congiuntamente all’esame del curriculum dei candidati, si procederà anche all’accertamento del possesso delle conoscenze e capacità musicali e culturali adeguate alla frequenza dei percorsi formativi di secondo livello e all’attribuzione di eventuali debiti formativi.
 
Debiti attribuibili
Debiti previsti per gli studenti non in possesso di un diploma accademico di I livello o in possesso di un diploma accademico di I livello nel corso del quale non abbiano frequentato le discipline elencate, acquisendone i relativi crediti:
- Lingua straniera comunitaria (debito)
- Strumenti e metodi della ricerca bibliografica
- Storia e storiografia della musica (debito: periodo a scelta)
- La commissione, a seguito dell’esame di selezione, potrà inoltre attribuire un debito pari a 1 o 2 moduli di Approfondimento della tecnica relativa al proprio strumento.
NB:
Agli studenti provenienti da altri atenei o da un percorso di studio non istituzionale potranno essere attribuiti debiti relativi alle discipline di base (Teoria ritmica e percezione musicale, Ear training, Teoria dell’armonia e analisi, 2° strumento: pianoforte). La verifica delle competenze concernenti le discipline di base potrà effettuarsi esclusivamente nel corso dell’esame di selezione e l’attribuzione di eventuali debiti è segnata nell’apposito verbale.
 
Obiettivi formativi
Acquisire un’elevata abilità esecutiva e un alto livello di competenza nella concertazione e nell’interpretazione del repertorio cameristico attraverso lo studio, l’esecuzione in classe e in pubblico concerto, nonché attraverso l’approfondimento di discipline teoriche e musicologiche specifiche.
Acquisire una prospettiva storico-culturale relativa al repertorio specifico e alla tecnica esecutiva, attraverso la pratica di diversi repertori compreso quello contemporaneo.
Acquisire consapevolezza critica e capacità interpretativa mediante l’approfondimento di un particolare stile o di un particolare repertorio; conseguire una compiuta e autonoma personalità musicale; possedere
nuove opere significative da aggiungere al proprio repertorio al fine di consentire l’accesso alla professione con la preparazione adeguata a svolgere con competenza le attività attinenti agli studi compiuti, in linea con gli standard europei.
 
Sbocchi occupazionali
- Concertista (strumentista camerista e d’orchestra).
- Consulente Musicale.
- Organizzatore di Stagioni concertistiche e/o promotore di eventi musicali.
- Docente di discipline musicali negli istituti di formazione musicale.
 
Tipologia e modalità prova finale
L'esame finale consiste di due parti:
1) Esecuzione di un programma musicale di durata compresa tra 45 e 60 minuti, tematicamente e musicalmente significativo. Il programma presentato dovrà non essere mai stato eseguito in precedenti esami Accademici almeno per il 50% della sua durata.
2) Discussione di un elaborato scritto concordato con il relatore dimostrante adeguate caratteristiche metodologiche scientifiche.
 
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Note
E' possibile per lo studente decidere di seguire "Prassi esecutiva e repertorio: musica da camera" con il docente di Insieme fiati o Quartetto. In questo caso (e solo in questo) sarà possibile e obbligatorio sostituire "Musica d'insieme per strumenti affini" con "Musica d'insieme e da camera strumentale e vocale".
 
Attivo
Sì  
Sperimentale
Sì  
Creazione
13/09/2015  
Ultimo aggiornamento
07/06/2023