Corso JAZZ (biennio sperimentale)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2015/2016

Nome inglese
JAZZ  
Descrizione
Corso accademico di II livello ad indirizzo interpretativo-compositivo in DISCIPLINE MUSICALI  
Durata
2 anni  
Modalità esame di selezione
I candidati in possesso di diploma di conservatorio in Jazz o in possesso di diploma accademico di primo livello in Jazz o rientrante nell’area delle Discipline interpretative del jazz, delle musiche improvvisate e audiotattili, sosterranno un colloquio volto ad accertare la congruenza tra la scelta del percorso di studi selezionato, gli studi pregressi e gli sbocchi professionali attesi; con il medesimo colloquio si procederà
anche all’accertamento del possesso di conoscenze e capacità musicali e culturali adeguate alla frequenza dei percorsi formativi di secondo livello e a determinare il voto (in decimi) ai fini della graduatoria di
ammissione.
Nel caso in cui i candidati in possesso dei suddetti requisiti siano superio
ri ai posti disponibili, nonché per i candidati in possesso di qualsiasi altra laurea (o titolo equipollente), oppure in possesso di diploma
accademico di primo o secondo livello in disciplina non specifica, oppure di diploma di conservatorio in disciplina non specifica, è previsto un esame di ammissione così strutturato:
- Colloquio volto ad accertare la congruenza tra la scelta del corso di studi selezionato, gli studi pregressi e gli sbocchi professionali attesi; con il medesimo colloquio si procederà anche
all’accertamento del possesso di conoscenze e capacità musicali e culturali adeguate alla frequenza dei percorsi formativi di secondo livello.
- Prova esecutiva obbligatoria con programma libero di 45-60 minuti, metà del quale deve obbligatoriamente includere brani significativi del repertorio jazzistico concordato anticipatamente con il preside di Scuola. Lo studente che non fornisca una prova sufficiente sarà “non ammesso”.
Non è prevista un’ammissione con debiti nella disciplina caratterizzante.
- Ai fini della graduatoria di ammissione, sarà data una valutazione in decimi alla prova suddetta.
 
Debiti attribuibili
- Lingua straniera comunitaria
- Un’annualità di storia e storiografia della musica (preferibilmente Novecento)
- Strumenti e metodi della ricerca bibliografica.  
Obiettivi formativi
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di II Livello in DISCIPLINE MUSICALI: JAZZ, gli studenti devono aver acquisito le competenze tecniche e culturali che permetteranno loro di esprimere la propria idea artistica. Per raggiungere questo obiettivo, gli studenti studieranno a fondo uno specifico repertorio strumentale (solistico, sinfonica, da camera). Al termine dei due anni, gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo.  
Obiettivi formativi (inglese)
Students completing required courses for the Second level Academic Diploma in DISCIPLINE MUSICALI:  JAZZ will have acquired the technical and cultural competences that will allow them to express their interpretative personality. To meet this goal, students will study deeply a specific instrumental repertoire (soloistic, symphonic, chamber).
Upon completion of the two-year degree, students will have attained in depth knowledge of the general stylistic, historical and aesthetic aspects related to their specific area.
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti: 
- Strumentista solista jazz e popular 
- Strumentista in gruppi jazz e popular 
- Strumentista in formazioni orchestrali jazz e popular  
Sbocchi occupazionali (inglese)
The course offers the possibility of employment in the following areas:
- soloist jazz and popular
- instrumentalist in jazz and popular ensemble
- instrumentalist in jazz and popular orchestral formations  
Tipologia e modalità prova finale
Oltre ad un elaborato scritto concordato con il docente relatore, lo studente dovrà presentare un programma da concerto di circa 45 minuti preventivamente concordato col docente preparatore; il programma non potrà comprendere brani già inclusi nel PSP; l’attinenza del programma con l’argomento dell’elaborato scritto è facoltativa.
La prova di esecuzione e la discussione dell’elaborato si terranno nella stessa giornata: la scelta dell’ordine spetta al candidato.  
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Attivo
Sì  
Sperimentale
Sì  
Creazione
13/09/2015  
Ultimo aggiornamento
05/06/2023