Corso FLAUTO (biennio sperimentale)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2015/2016

Nome inglese
FLUTE  
Descrizione
Corso accademico di II livello ad indirizzo interpretativo-compositivo in DISCIPLINE MUSICALI  
Durata
2 anni  
Modalità esame di selezione
Il candidato dovrà dimostrare padronanza delle tecniche esecutive e interpretative a seguito dell’esecuzione di un programma della durata di circa 30 minuti, precedentemente approvato dal consiglio di corso, comprendente composizioni di complessità medio-alta, con o senza accompagnamento di pianoforte, appartenenti a tutti i periodi storici. Il candidato si sottoporrà inoltre a un colloquio o a un test di valutazione delle conoscenze musicali e culturali.
La commissione si riserva di ascoltare a propria discrezione il programma presentato dal candidato.  
Debiti attribuibili
- Lingua straniera comunitaria
- Un’annualità di storia e storiografia della musica
- Strumenti e metodi della ricerca bibliografica.  
Obiettivi formativi
Attraverso lo studio, l’esecuzione in classe e in pubblico concerto, in ambito solistico, cameristico e orchestrale, attraverso l’approfondimento di discipline teoriche e musicologiche, acquisire un alto livello di competenza nell’interpretazione del repertorio. Acquisire una prospettiva storico-culturale relativamente al repertorio specifico e alla tecnica esecutiva. Acquisire consapevolezza critica e capacità interpretativa in grado di consentire la prosecuzione degli studi nei livelli superiori e l’accesso alla professione con la preparazione adeguata a svolgere con competenza le attività attinenti agli studi compiuti, in linea con gli standard europei.  
Sbocchi occupazionali
Concertista; professore d’orchestra. Ideazione e realizzazione di iniziative musicali. Strumentista in formazioni cameristiche. Docente di discipline musicali negli istituti di formazione musicale. Consulente artistico musicale.  
Tipologia e modalità prova finale
La prova finale prevede:
- la discussione di una tesi concordata con un docente delle discipline frequentate;
- lettura a prima vista;
- esecuzione di tre passi d’orchestra a scelta del candidato e di tre passi d’orchestra scelti dalla commissione;
- l’esecuzione di un concerto pubblico della durata di circa 50 minuti, con programma comprendente composizioni significative di carattere, stili ed epoche diversi (strumento solo e/o con accompagnamento del pianoforte e/o con accompagnamento dell’orchestra), precedentemente approvato dal consiglio di corso; il candidato potrà inserire in programma composizioni eseguite all’esame di Prassi esecutiva e repertorio II limitatamente a 20 minuti di repertorio.  
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Attivo
Sì  
Sperimentale
Sì  
Creazione
13/09/2015  
Ultimo aggiornamento
07/06/2023