Corso FISARMONICA (biennio sperimentale)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2015/2016

Nome inglese
ACCORDION  
Descrizione
Corso accademico di II livello ad indirizzo interpretativo-compositivo in DISCIPLINE MUSICALI  
Durata
2 anni  
Modalità esame di selezione
L’esame di selezione è strutturato come segue:
- Colloquio volto ad accertare la congruenza tra la scelta del corso di studi selezionato, gli studi pregressi e gli sbocchi professionali attesi; con il medesimo colloquio si procederà anche all’accertamento del possesso di conoscenze e capacità musicali e culturali adeguate alla frequenza dei percorsi formativi di secondo livello.
- Prova esecutiva obbligatoria.
Il candidato dovrà dimostrare padronanza delle tecniche esecutive e interpretative a seguito dell’esecuzione di un programma della durata di circa 30 minuti, a libera scelta, comprendente almeno due composizioni di diversi stili e periodi storici.
Lo studente che non fornisca una prova sufficiente sarà “non ammesso”. Non è prevista un’ammissione con debiti nella disciplina caratterizzante.
Ai fini della graduatoria di ammissione, sarà data una valutazione in decimi alla prova suddetta.  
Debiti attribuibili
- Lingua straniera comunitaria
- Un’annualità di storia e storiografia della musica (Novecento)
- Strumenti e metodi della ricerca bibliografica.  
Obiettivi formativi
Attraverso lo studio, l’esecuzione in classe e in pubblico concerto, in ambito solistico, cameristico e orchestrale, attraverso l’approfondimento di discipline teoriche e musicologiche, acquisire un alto livello di competenza nell’interpretazione del repertorio. Acquisire una prospettiva storico-culturale relativamente al repertorio specifico e alla tecnica esecutiva. Acquisire consapevolezza critica e capacità interpretativa in grado di consentire la prosecuzione degli studi nei livelli superiori e l’accesso alla professione con la preparazione adeguata a svolgere con competenza le attività attinenti agli studi compiuti, in linea con gli standard europei.  
Sbocchi occupazionali
Concertista. Insegnante di discipline musicali in scuole non professionali e professionali. Strumentista in formazioni cameristiche e in orchestra. Consulente musicale; organizzatore di stagioni concertistiche e/o eventi musicali. Docente di discipline musicali negli istituti di formazione musicale.  
Tipologia e modalità prova finale
Oltre ad un elaborato scritto concordato con il docente relatore, lo studente dovrà presentare due programmi da concerto di circa 45 minuti, ciascuno dei quali comprendente:
- 1/3 della durata dall'esame di Prassi esecutiva e repertorio: Fisarmonica I
- 1/3 della durata dall'esame di Prassi esecutiva e repertorio: Fisarmonica II
- 1/3 della durata non presentato in precedenti esami.
Il Consiglio di Scuola sceglierà uno dei due programmi e lo comunicherà allo studente 30 giorni prima dell'esecuzione. La prova di esecuzione e la discussione dell’elaborato si terranno nella stessa giornata: la scelta dell’ordine spetta al candidato.  
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Attivo
Sì  
Sperimentale
Sì  
Creazione
13/09/2015  
Ultimo aggiornamento
07/06/2023