Corso CANTO RINASCIMENTALE E BAROCCO (biennio sperimentale)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2015/2016

Descrizione
Corso accademico di II livello ad indirizzo interpretativo-compositivo in DISCIPLINE MUSICALI - STRUMENTI ANTICHI (Canto rinascimentale e barocco)  
Durata
2 anni  
Modalità esame di selezione
Il candidato dovrà dimostrare padronanza delle tecniche esecutive e interpretative a seguito dell’esecuzione di un programma della durata di circa 30 minuti comprendente composizioni di complessità medio-alta appartenenti alle scuole più importanti del repertorio solistico. Il candidato si sottoporrà inoltre a un colloquio o a un test di valutazione delle conoscenze musicali e culturali.  
Debiti attribuibili
− Lingua straniera comunitaria
− Un’annualità di Storia e storiografia della musica (Barocca e classica)
− Strumenti e metodi della ricerca bibliografica
− Organologia [per strumenti antichi]
− Prassi esecutive e repertori del basso continuo I
− Tecniche contrappuntistiche I.  
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire competenze di livello specialistico nell’interpretazione del repertorio solistico che permettano di affrontare in modo professionale l’attività concertistica, favorendo la ricerca personale, la valorizzazione delle peculiarità del talento musicale e degli interessi culturali. Il corso quindi mira a raggiungere: l’approfondimento di tipo specialistico e appropriato a un alto livello esecutivo del repertorio vocale; l’acquisizione di un’
approfondita conoscenza storica e teorica della musica nelle
epoche rinascimentale e barocca; l’acquisizione delle tecniche e delle capacità necessarie allo svolgimento di attività professionali di musicista, quali il concertismo, l’attività nel campo della discografia, della radiofonia,dell’editoria musicale; la capacità di utilizzare i principali strumenti informatici e bibliografici negli ambiti specifici di competenza; il possesso di nozioni adeguate a svolgere l’attività didattica nella disciplina principale.  
Sbocchi occupazionali
Cantante del repertorio rinascimentale e barocco. Ideazione e realizzazione di iniziative musicali. Consulenza musicale. Docenza di discipline musicali negli istituti di formazione musicale.  
Tipologia e modalità prova finale
La prova finale prevede:
- la discussione di una dissertazione concordata con un docente delle discipline frequentate;
- un recital della durata di 50 minuti circa comprendente brani di grande rilievo musicale e tecnico, a libera scelta del candidato (non più di 15 minuti possono essere stati presentati in precedenti esami di Prassi esecutiva), frutto della sua ricerca personale nell’ambito del repertorio vocale e che valorizzi le sue peculiari doti musicali, precedentemente approvato dal consiglio di corso.  
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Attivo
Sì  
Sperimentale
Sì  
Creazione
13/09/2015  
Ultimo aggiornamento
07/06/2023