Corso CANTO RINASCIMENTALE E BAROCCO (biennio sperimentale)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2014/2015

Descrizione
Corso accademico di II livello ad indirizzo interpretativo-compositivo  
Durata
2 anni  
Obiettivi formativi
Al conseguimento del titolo i Diplomati Accademici di II livello in CANTO RINASCIMENTALE E BAROCCO hanno sviluppato: personalità artistica ed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; approfondita conoscenza di stili, prassi e tecniche vocali/interpretative e della trattatistica ad essi relativa, del repertorio rinascimentale e barocco, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; buona conoscenza delle tecniche compositive, delle forme e della semiografia musicale del periodo rinascimentale e barocco; buona conoscenza delle caratterizzazioni organologiche degli strumenti musicali barocchi; capacità:  di interpretare con una cifra distintiva e personale musiche del repertorio rinascimentale e barocco;  di fornire adeguatamente il proprio apporto con professionalità artistica sia in qualità di solista, sia in formazioni di insieme e corali; di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, nel contesto del teatro musicale o del mondo produttivo.    
Obiettivi formativi (inglese)
After completing the degree program graduates of II level in RENAISSANCE AND BAROQUE SINGING have developed: an artistic personality and a high professional level that enable them to realize and express their artistic concepts; a in-depth know ledge of compositional styles, performance practices and historical treatises concerning early music repertory up to the late Baroque, that will enable them to produce/perform in a wide range of different contexts; afull knowledge of the compositional techniques, forms and musical semiography from the Renaissance to the lateBaroque periods; a full knowledge of the organological categorization of early instruments as well as their evolution up to the Baroque era; ability: to perform early music repertory up to and including the Baroque era in a distinctive and personal manner;  to adequately provide artistic and professional contributions as a soloist and in chamber and choral performances; o to further develop autonomously their own personal aesthetic attitude in a particular field of specialization;  to combine knowledge and practical skills to strengthen their personal artistic development;  to express artistic concepts in writing as well as orally; to undertake in an organized way artistic projects in a new or unknown context, in collaboration with professionals from other artistic areas, in musical theatre or in other music production circumstances.
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Attivo
Sì  
Sperimentale
Sì  
Creazione
10/09/2014  
Ultimo aggiornamento
07/06/2023