Corso CANTO RINASCIMENTALE E BAROCCO (biennio sperimentale)
Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2014/2015
- Descrizione
- Corso accademico di II livello ad indirizzo interpretativo-compositivo
- Durata
- 2 anni
- Obiettivi formativi
- Al conseguimento del titolo i Diplomati Accademici di II livello in CANTO RINASCIMENTALE E BAROCCO hanno sviluppato: personalità artistica ed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; approfondita conoscenza di stili, prassi e tecniche vocali/interpretative e della trattatistica ad essi relativa, del repertorio rinascimentale e barocco, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; buona conoscenza delle tecniche compositive, delle forme e della semiografia musicale del periodo rinascimentale e barocco; buona conoscenza delle caratterizzazioni organologiche degli strumenti musicali barocchi; capacità: di interpretare con una cifra distintiva e personale musiche del repertorio rinascimentale e barocco; di fornire adeguatamente il proprio apporto con professionalità artistica sia in qualità di solista, sia in formazioni di insieme e corali; di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, nel contesto del teatro musicale o del mondo produttivo.
- Obiettivi formativi (inglese)
- After completing the degree program graduates of II level in RENAISSANCE AND BAROQUE SINGING have developed: an artistic personality and a high professional level that enable them to realize and express their artistic concepts; a in-depth know ledge of compositional styles, performance practices and historical treatises concerning early music repertory up to the late Baroque, that will enable them to produce/perform in a wide range of different contexts; afull knowledge of the compositional techniques, forms and musical semiography from the Renaissance to the lateBaroque periods; a full knowledge of the organological categorization of early instruments as well as their evolution up to the Baroque era; ability: to perform early music repertory up to and including the Baroque era in a distinctive and personal manner; to adequately provide artistic and professional contributions as a soloist and in chamber and choral performances; o to further develop autonomously their own personal aesthetic attitude in a particular field of specialization; to combine knowledge and practical skills to strengthen their personal artistic development; to express artistic concepts in writing as well as orally; to undertake in an organized way artistic projects in a new or unknown context, in collaboration with professionals from other artistic areas, in musical theatre or in other music production circumstances.
- Crediti prova finale
- 10
- Scala della media ponderata
- 110
- Attivo
- Sì
- Sperimentale
- Sì
- Creazione
- 10/09/2014
- Ultimo aggiornamento
- 07/06/2023