Corso VIOLA (biennio)
Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2024/2025
- Nome inglese
- VIOLA
- DCSL
- 52
- Dipartimento
- Strumenti ad arco e a corda
- Descrizione
- Corso Accademico di II livello approvato con Decreto Direttoriale del 21/12/ 2018 n. 87
- Durata
- 2 anni
- Requisiti di ammissione
-
Per essere ammessi ad un corso di diploma accademico di secondo livello è necessario possedere all'atto dell'immatricolazione uno dei titoli elencati di seguito:
- diploma di conservatorio dell’ordinamento previgente (congiuntamente al diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo)
- diploma accademico di primo livello
- titolo accademico di primo livello conseguito all’estero
- laurea dell’ordinamento previgente
- laurea triennale
- laurea conseguita all’estero.
È ammessa l’immatricolazione con riserva se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione. - Requisiti di ammissione (inglese)
-
Admission requirements are:
- Conservatory diploma (with secondary school degree or a comparable foreign qualification)
- Diploma Accademico di I Livello
- Laurea di I Livello or comparable foreign qualification
- a first level diploma
- a university degree or a comparable foreign qualification
The acces is subject to obtain the admission required title within the last diploma session of the previous academic year.
- Modalità esame di selezione
-
Il candidato dovrà dimostrare padronanza delle tecniche esecutive e interpretative a seguito dell’esecuzione di un programma della durata di circa 30 minuti comprendente composizioni di complessità medio-alta, con o senza accompagnamento di pianoforte, appartenenti a tutti i periodi storici.
CRITERI DI VALUTAZIONE
Padronanza della tecnica riguardo alla produzione delle note (mano sinistra) e produzione del suono (mano destra);
Precisione esecutiva (intonazione, ritmo, dinamica e agogica, fraseggio, ecc.);
Aderenza stilistica e consapevolezza interpretativa. - Debiti attribuibili
- − Lingua straniera comunitaria
- Obiettivi formativi
- Al conseguimento del titolo, i Diplomati Accademici di II livello in VIOLA hanno sviluppato: personalità artistica ed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; approfondita conoscenza di stili e tecniche strumentali/interpretative ad essi relative, del repertorio storico come della contemporaneità, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; capacità di interpretare con una cifra distintiva e personale musiche del repertorio storico e contemporanee, di fornire adeguatamente il proprio apporto con professionalità artistica sia in qualità di solista, sia in gruppi cameristici e in compagini orchestrali, di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione, di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico, di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici, di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, nel contesto del teatro musicale o del mondo produttivo.
- Obiettivi formativi (inglese)
- After completing the degree program, graduates of II level in ALTO have developed: an artistic personality and a high professional level that enable them to realize and express their individual artistic concepts; a full knowledge of related styles and techniques, both of the historical repertoire and of contemporary production in its multiple aspects, that may enable them to produce/perform in a wide range of different contexts; ability to perform with a distinctive and personal approach in both historic and contemporary repertories, to adequately provide artistic and professional contributions as a soloist and in chamber and orchestral performances, to further develop autonomously their own personal aesthetic attitude in a particular field of specialization, to combine knowledge and practical skills to strengthen their personal artistic development, to express artistic concepts in writing as well as orally; o to undertake in an organized way artistic projects in a new or unknown context, in collaboration with professionals from other artistic areas, in musical theatre or in other music production circumstances.
- Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso - https://www.consvi.it/public/200318-110046-rrcddefinitivo.pdf
- Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso
(inglese) - https://www.consvi.it/public/200318-110046-rrcddefinitivo.pdf
- Sbocchi occupazionali
-
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
- Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale - Sbocchi occupazionali (inglese)
-
The course offers the possibility of employment in the following areas:
- soloist
- instrumentalist in chamber groups
- instrumentalist in chamber orchestral formations
- instrumentalist in symphonic orchestral formations
- instrumentalist in orchestral formations for musical theatre - Tipologia e modalità prova finale
-
La prova finale prevede:- la discussione di un elaborato scritto concordato con undocenterelatore (l’elaborato potrà anche non attenere alla provaesecutiva);- l'esecuzione di un programma da concerto, di durata compresa tra 45 e 60 minuti, concordato con il docente preparatore, per strumento solo o conaccompagnamento. Possono essere presentate composizioni tratte dagli esamigià svolti, ma almeno una composizione non deve essere già stata eseguita inesami precedenti, nè di prassi nè di altra materia. Può essere presentato unbrano in formazione cameristica.
- Tipologia e modalità
prova finale (inglese) - The final exam will consist of an interpretation-performance based on the student's major area of study and the discussion of an essay of adequate and artistic-scientific value.
- Crediti prova finale
- 10
- Scala della media ponderata
- 110
- Attivo
- Sì
- Sperimentale
- No
- Creazione
- 14/03/2024
- Ultimo aggiornamento
- 14/03/2024