Corso SAXOFONO (biennio)
Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2024/2025
- Nome inglese
- SAXOPHONE
- DCSL
- 41
- Dipartimento
- Strumenti a fiato
- Descrizione
- Corso Accademico di II livello approvato con Decreto Direttoriale del 21/12/ 2018 n. 87
- Durata
- 2 anni
- Requisiti di ammissione
-
Per essere ammessi ad un corso di diploma accademico di secondo livello è necessario possedere all'atto dell'immatricolazione uno dei titoli elencati di seguito:
- diploma di conservatorio dell’ordinamento previgente (congiuntamente al diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo)
- diploma accademico di primo livello
- titolo accademico di primo livello conseguito all’estero
- laurea dell’ordinamento previgente
- laurea triennale
- laurea conseguita all’estero.
È ammessa l’immatricolazione con riserva se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione. - Requisiti di ammissione (inglese)
-
Admission requirements are:
- Conservatory diploma (with secondary school degree or a comparable foreign qualification)
- Diploma Accademico di I Livello
- Laurea di I Livello or comparable foreign qualification
- a first level diploma
- a university degree or a comparable foreign qualification
The acces is subject to obtain the admission required title within the last diploma session of the previous academic year. - Modalità esame di selezione
-
Il candidato dovrà dimostrare padronanza delle tecniche esecutive e interpretative a seguito dell’esecuzione di un programma della durata di circa 30 minuti, precedentemente approvato dal consiglio di corso, comprendente composizioni di complessità medio-alta, con o senza accompagnamento di pianoforte. La commissione si riserva di ascoltare a propria discrezione il programma presentato dal candidato.
CRITERI DI VALUTAZIONE:
Padronanza della tecnica strumentale;
Precisione esecutiva (ritmo, fraseggio, dinamiche);
Aderenza stilistica e consapevolezza interpretativa. - Debiti attribuibili
- − Lingua straniera comunitaria
- Obiettivi formativi
- Al conseguimento del titolo, i Diplomati Accademici di II livello in SAXOFONO hanno sviluppato: personalità artistica ed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; approfondita conoscenza di stili e tecniche strumentali/interpretative ad essi relative, del repertorio storico come della contemporaneità, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; capacità: o di interpretare con una cifra distintiva e personale musiche del repertorio storico e contemporaneo; o di fornire adeguatamente il proprio apporto con professionalità artistica sia in qualità di solista, sia in gruppi cameristici e in compagini orchestrali; o di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; o di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; o di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; o di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, nel contesto del teatro musicale o del mondo produttivo.
- Obiettivi formativi (inglese)
- After completing the degree program, graduates of II level in SAXOPHONE have developed: an artistic personality and a high professional level that enable them to realize and express their individual artistic concepts; a full knowledge of related styles and techniques, both of the historical repertoire and of contemporary production in its multiple aspects, that may enable them to produce/perform in a wide range of different contexts; ability: o to perform with a distinctive and personal approach in both historic and contemporary repertories; o to adequately provide artistic and professional contributions as a soloist and in chamber and orchestral performances; o to further develop autonomously their own personal aesthetic attitude in a particular field of specialization; o to combine knowledge and practical skills to strengthen their personal artistic development; o to express artistic concepts in writing as well as orally; o to undertake in an organized way artistic projects in a new or unknown context, in collaboration with professionals from other artistic areas, in musical theatre or in other music production circumstances.
- Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso - https://www.consvi.it/public/200318-110046-rrcddefinitivo.pdf
- Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso
(inglese) - https://www.consvi.it/public/200318-110046-rrcddefinitivo.pdf
- Sbocchi occupazionali
-
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
- Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
- Strumentista in formazioni orchestrali a fiato - Sbocchi occupazionali (inglese)
-
The course offers the possibility of employment in the following areas:
- soloist
- instrumentalist in chamber groups
- instrumentalist in chamber orchestral formations
- instrumentalist in symphonic orchestral formations
- instrumentalist in orchestral formations for musical theatre
- instrumentalist in wind orchestras - Tipologia e modalità prova finale
- La prova finale è costituita da una parte interpretativa-esecutiva svolta nell'indirizzo caratterizzante del corso di studi e dalla discussione di un elaborato di adeguato valore artistico-scientifico.
- Tipologia e modalità
prova finale (inglese) - The final exam will consist of an interpretation-performance based on the student's major area of study and the discussion of an essay of adequate and artistic-scientific value.
- Crediti prova finale
- 10
- Scala della media ponderata
- 110
- Attivo
- Sì
- Sperimentale
- No
- Creazione
- 14/03/2024
- Ultimo aggiornamento
- 14/03/2024