Corso LIUTO (triennio)
Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2024/2025
- Nome inglese
- LUTE
- DCPL
- 30
- Dipartimento
- Strumenti ad arco e a corda
- Descrizione
- Corso Accademico di I livello approvato con Decreto Direttoriale del 19/09/2016 n. 68
- Durata
- 3 anni
- Requisiti di ammissione
-
Diploma di scuola secondaria superiore o un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo (necessario all'atto dell'immatricolazione).
In caso di qualità artistiche particolarmente spiccate, il candidato potrà essere ammesso anche se sprovvisto di diploma di scuola secondaria superiore che, tuttavia, dovrà essere conseguito prima di sostenere la prova finale.
L'ammissione è subordinata al superamento della prova di selezione che verifica l’abilità strumentale e la maturità musicale.
Successivamente all’immatricolazione, lo studente sosterrà una verifica delle conoscenze teoriche e di cultura musicale di base nei seguenti ambiti:
- Utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata;
- Elementi di armonia e analisi, Storia della musica, ecc.
- Modalità esame di selezione
-
Si può sostenere l’esame con il liuto rinascimentale o, in alternativa, con il liuto barocco.
Liuto rinascimentale:
1. Presentazione di almeno 3 brani con caratteristiche didattiche o comunque finalizzate alla risoluzione di uno specifico problema tecnico relativo allo strumento o al canto.
a) Composizioni di danze, di due o tre movimenti, tratte dalle intavolature di G.A. Dalza, P. Attaingnant, H. Newsidler, P.P. Borrono, G.P. Paladino, A. Rota o altre di difficoltà equivalente;
b) Lettura a prima vista di due brani di media difficoltà in intavolatura italiana e francese.
2. Presentazione di almeno 2 opere significative tratte dal repertorio specifico del proprio strumento. La durata dei brani presentati per questa prova non può essere complessivamente inferiore a 15 minuti.
a) Due composizioni di intensa struttura contrappuntistica (ricercare, fantasia) dalle opere di M. da L’Aquila, A. da Ripa, F. da Milano, P.P. Borrono, L. Milan, L. Narvaez, S. Gintzler, G.M. da Crema, J. Dowland, S. Molinaro o altre di difficoltà equivalente.
b) Un brano sopra un basso ostinato (Romanesca, Bergamasca, Passamezzo, Ground, Greensleeves, ecc.).
Colloquio di carattere generale e motivazionale.
La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento
Criteri di valutazione:
• Padronanza della tecnica strumentale
• Precisione esecutiva
• Aderenza stilistica e consapevolezza interpretativa
Liuto barocco:
1. Presentazione di almeno 3 brani con caratteristiche didattiche o comunque finalizzate alla risoluzione di uno specifico problema tecnico relativo allo strumento o al canto.
a) Un prelude o entrée e almeno due movimenti (un tempo lento e uno veloce) di una suite, sonata o partita tratta dalle intavolature per liuto in re minore di D. Gaultier, C. Mouton, J. Bittner, E.G. Baron, S.L. Weiss.
b) Lettura a prima vista di un brano di media difficoltà in intavolatura francese.
2. Presentazione di almeno 2 opere significative tratte dal repertorio specifico del proprio strumento. La durata dei brani presentati per questa prova non può essere complessivamente inferiore a 15 minuti.
a) Uno o due brani dell’opera per liuto di J.S. Bach.
b) Un brano sopra un basso ostinato o variazioni su un tema (Passacaglia, Ciaccona, Follia, ecc.).
Colloquio di carattere generale e motivazionale.
La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento
Criteri di valutazione:
• Padronanza della tecnica strumentale
• Precisione esecutiva
• Aderenza stilistica e consapevolezza interpretativa
- Debiti attribuibili
-
Debiti formativi attribuiti, al momento dell’immatricolazione, agli studenti che non sono in possesso delle certificazioni previste nei corrispondenti corsi di formazione propedeutica:
- 2° strumento
- Teoria, ritmica e percezione musicale
- Teorie dell’armonia e analisi
- Storia della musica
- Obiettivi formativi
-
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Liuto, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche storiche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento - incluso quello d’insieme - e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo.
Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione e all’ornamentazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria. - Sbocchi occupazionali
-
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali
- Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
- Continuista nel repertorio da camera e nel teatro musicale - Tipologia e modalità prova finale
-
La prova finale consiste in un recital della durata di 40 minuti circa comprendente brani di medio-grande rilievo musicale e tecnico, a scelta del candidato e concordata con il docente, frutto della sua ricerca personale nell’ambito del repertorio del liuto e strumenti storici a pizzico e che valorizzi le sue peculiari doti musicali con 5 minuti circa di musica di insieme. Non più di 20 minuti possono essere stati presentati in precedenti esami di Prassi esecutiva. Il candidato deve inviare il programma finale al Direttore del Dipartimento entro 30 gg dalla sessione d’esame per l’approvazione.
- Crediti prova finale
- 10
- Scala della media ponderata
- 110
- Attivo
- Sì
- Sperimentale
- No
- Creazione
- 14/03/2024
- Ultimo aggiornamento
- 14/03/2024