Corso DIREZIONE D'ORCHESTRA (triennio)
Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2024/2025
- Nome inglese
- ORCHESTRAL CONDUCTING
- DCPL
- 22
- Dipartimento
- Teoria e analisi, composizione e direzione
- Descrizione
- Corso Accademico di I livello approvato con Decreto Direttoriale del 19/09/2016 n. 68
- Durata
- 3 anni
- Requisiti di ammissione
-
Diploma di scuola secondaria superiore o un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo (necessario all'atto dell'immatricolazione).
In caso di qualità artistiche particolarmente spiccate, il candidato potrà essere ammesso anche se sprovvisto di diploma di scuola secondaria superiore che, tuttavia, dovrà essere conseguito prima di sostenere la prova finale.
L'ammissione è subordinata al superamento della prova di selezione che verifica le abilità tecniche nell'ambito della composizione e/o della direzione.
- Requisiti di ammissione (inglese)
-
Admission requirements is:
- secondary school degree or a comparable foreign qualification.
In the case of particularly outstanding artistic qualities, the candidate may be admitted even if he or she does not have a high school diploma, which, however, must be obtained before the final examination.
Admission is subject to passing the selection test which verifies the technical skills within the composition and/or management.
- Modalità esame di selezione
-
PRIMA PROVA
1) Prova scritta* in clausura con aula fornita di pianoforte (al candidato non è consentito l’utilizzo di apparecchiature informatiche): armonizzazione di una melodia corale assegnata dalla commissione da realizzare nel tempo massimo di 3 ore.
*Se in possesso del compimento inferiore di Composizione (corso ex ordinamentale), il candidato ha facoltà di chiedere l’esonero dalla realizzazione delle prove scritte; in tal caso la Commissione terrà conto della valutazione conseguita.
2) Prova di direzione: a scelta del candidato con un quintetto d’archi oppure nella riduzione pianistica per due pianoforti:
a) W.A. Mozart Divertimento KV 136 in Re maggiore (con un quintetto d’archi)
b) L. van Beethoven Sinfonia nr. 1 op. 21 in Do maggiore 1° movimento oppure F. J Haydn Sinfonia nr. 49 “La Passione” uno o due movimenti a scelta oppure F. Schubert Sinfonia “Incompiuta” 1° movimento (nella riduzione pianistica per due pianoforti).
3) Dettato melodico
4) Esecuzione al pianoforte di una composizione della difficoltà minima di una “Invenzione a tre voci” di J. S. Bach
5) Colloquio di carattere generale e motivazionale.
SECONDA PROVA
6) Lettura al pianoforte a prima vista di un brano per più strumenti o più voci a scelta della commissione.
7) Colloquio sui fondamenti teorici della composizione musicale.
8) Ulteriori ambiti di accertamento delle competenze musicali di base definiti in autonomia dalle istituzioni (verranno effettuati dopo l’immatricolazione):
-teoria, ritmica, percezione musicale
-storia della musica
-lettura della partitura
CRITERI DI VALUTAZIONE:
- Correttezza, ed efficacia del gesto direttoriale
- Correttezza dei tempi di esecuzione
- Capacità direttoriali interpretative e comunicative
- Capacità di autocontrollo e concentrazione
- Conoscenza della terminologia specifica, delle regole e dei procedimenti relativi alla disciplina
- Correttezza ortografica, grammaticale e sintattica degli elaborati
- Coerenza strutturale e stilistica degli elaborati
- Qualità musicale degli elaborati
- Correttezza della lettura a prima vista al pianoforte - Debiti attribuibili
-
Debiti formativi attribuiti, al momento dell’immatricolazione, agli studenti che non sono in possesso delle certificazioni previste nei corrispondenti corsi di formazione propedeutica:
- Teoria, ritmica e percezione musicale
- Storia della musica
- Lettura della partitura
- Obiettivi formativi
- Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Direzione d'orchestra, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio delle principali tecniche e dei linguaggi compositivi più rappresentativi di epoche storiche differenti. Specifiche competenze devono essere acquisite nell'ambito della strumentazione, dell'orchestrazione, della trascrizione e dell'arrangiamento. Particolare rilievo riveste lo studio della tecnica direttoriale nella sua pratica e nei riferimenti storici. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti favorendo in maniera specifica lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli analitici della musica ed alla loro evoluzione storica. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi allo specifico ambito della direzione d'orchestra. Specifica cura dovrà essere dedicata all'acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. E' obiettivo formativo del concorso anche l'acquisizione di adeguate competenze nel campo dell'informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
- Obiettivi formativi (inglese)
- After completing the degree program, graduates of I level in ORCHESTRAL CONDUCTING must have acquired specific technical and cultural skills that allow them to concretely realize their artistic idea.
To this end, particular attention will be given to the study of the main techniques and compositional languages most representative of different historical epochs. Specific skills must be acquired in instrumentation, orchestration, transcription and arrangement. The study of directorial technique in its practice and historical references is particularly important. These objectives will have to be achieved by specifically promoting the development of hearing and memorization perceptive capacity and by acquiring specific knowledge of the analytical models of music and their historical evolution. At the end of the three-year period the students must have acquired a deep knowledge of the stylistic and aesthetic historical aspects - Sbocchi occupazionali
-
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Direzione di gruppi strumentali
- Direzione di gruppi orchestrali e da camera
- Direzione di gruppi orchestrali sinfonici
- Direzione di gruppi orchestrali del teatro musicale. - Sbocchi occupazionali (inglese)
-
The course offers the possibility of employment in the following areas:
- Conductor in instrumental groups
- Conductor in chamber orchestral and chamber formations
- Conductor in symphonic orchestral formations
- Conductor in orchestral formations for musical theatre - Crediti prova finale
- 10
- Scala della media ponderata
- 110
- Attivo
- Sì
- Sperimentale
- No
- Creazione
- 14/03/2024
- Ultimo aggiornamento
- 14/03/2024