Corso ARPA (triennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2024/2025

Nome inglese
HARP  
DCPL
1  
Dipartimento
Strumenti ad arco e a corda  
Descrizione
Corso Accademico di I livello approvato con Decreto Direttoriale del 19/09/2016 n. 68  
Durata
3 anni  
Requisiti di ammissione
Diploma di scuola secondaria superiore o un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo (necessario all'atto dell'immatricolazione).
In caso di qualità artistiche particolarmente spiccate, il candidato potrà essere ammesso anche se sprovvisto di diploma di scuola secondaria superiore che, tuttavia, dovrà essere conseguito prima di sostenere la prova finale.
L'ammissione è subordinata al superamento della prova di selezione che verifica l’abilità strumentale e la maturità musicale.
Successivamente all’immatricolazione, lo studente sosterrà una verifica delle conoscenze teoriche e di cultura musicale di base nei seguenti ambiti:
- Utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata;
- Elementi di armonia e analisi, Storia della musica, ecc.
 
Modalità esame di selezione
1. Tre studi di tecnica diversa scelti tra:
N.Ch. Bochsa: 50 studi
F. Godefroid: Vingt Etudes mélodiques
W. Posse: Sechs Kleine Etuden
M. Damase: 12 Études
2. Programma della durata minima di 15 minuti comprendente brani di media difficoltà del repertorio arpistico, o trascritti da altri strumenti, dal Settecento ad oggi.
3. Prova a prima vista.
Colloquio di carattere generale e motivazionale.
La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento

Criteri di valutazione:
• Padronanza della tecnica strumentale
• Precisione esecutiva
• Aderenza stilistica e consapevolezza interpretativa  
Debiti attribuibili
Debiti formativi attribuiti, al momento dell’immatricolazione, agli studenti che non sono in possesso delle certificazioni previste nei corrispondenti corsi di formazione propedeutica:
- 2° strumento (Pianoforte)
- Teoria, ritmica e percezione musicale
- Teorie dell’armonia e analisi
- Storia della musica
 
Obiettivi formativi
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Arpa, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento - incluso quello d’insieme - e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
 
Obiettivi formativi (inglese)
Students completing required courses for the Diploma Accademico di primo livello in HARP, will have acquired the technical ability and specific competences that will allow them to express their interpretative personality. To meet this goal, students will study closely the performance techniques and repertoire that are most representative of their instrument. They will also learn to play in ensembles composed of various instruments. Aural training, memorization and specific knowledge related to the organizational, compositional and analytical concepts of music, and their interaction, will also be studied.
Considerable attention will be paid to the student's acquisition of proper emotional and postural control. Upon completion of the three-year degree, students will have attained indepth knowledge of the general stylistic, historical and aesthetic aspects related to their specific area. In addition, they will be able to carry out improvisation and will possess adequate skills in the use of computer technology for music. The ability to use a second European Union language will also be obtained.
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
- Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
 
Sbocchi occupazionali (inglese)
The course offers the possibility of employment in the following areas:
- soloist
- instrumentalist in chamber groups
- instrumentalist in chamber orchestral formations
- instrumentalist in symphonic orchestral formations
- instrumentalist in orchestral formations for musical theatre  
Tipologia e modalità prova finale
1. Un programma da concerto della durata di circa 45 minuti costituito da brani significativi del repertorio arpistico collegati tra loro da un progetto interpretativo dello studente. È possibile ripetere brani già presentati in esami precedenti per massimo 15 minuti. Può essere presentato un brano in formazione cameristica.
2. Un breve testo di presentazione sulle principali caratteristiche storiche, stilistiche e formali delle composizioni eseguite nel programma, nello stile di un programma di sala, o in alternativa di una tesi di ricerca su un argomento a libera scelta, riguardante la storia o il repertorio dell’arpa.  
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Note
TESTI DI RIFERIMENTO RELATIVI AL TRIENNIO:
N. Bochsa “Vingt Études pour la harpe”; F. J. Dizi, 48 Études pour la harpe; Bach/Grandjany – Études for Harp; E. Schmidt – “Six Études”; J.-M. Damase 30 Études; A. Zabel “Drei grosse Konzert- Etüden”; E. Schuecker, “Sech Virtuosen-Etüden op. 36”; W. Posse “8 grandi studi”; eventuali altre raccolte di studi. Brani del repertorio.  
Attivo
Sì  
Sperimentale
No  
Creazione
14/03/2024  
Ultimo aggiornamento
14/03/2024