Corso ARPA (biennio)
Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2024/2025
- Nome inglese
- HARP
- DCSL
- 1
- Dipartimento
- Strumenti ad arco e a corda
- Descrizione
- Corso Accademico di II livello approvato con Decreto Direttoriale del 21/12/ 2018 n. 87
- Durata
- 2 anni
- Requisiti di ammissione
-
Per essere ammessi ad un corso di diploma accademico di secondo livello è necessario possedere all'atto dell'immatricolazione uno dei titoli elencati di seguito:
- diploma di conservatorio dell'ordinamento previgente (congiuntamente al diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo)
- diploma accademico di primo livello
- titolo accademico di primo livello conseguito all'estero
- laurea dell'ordinamento previgente
- laurea triennale
- laurea conseguita all'estero.
E' ammessa l'immatricolazione con riserva se il titolo richiesto sarà conseguito entro l'ultima sessione dell'anno accademico precedente a quello di immatricolazione. - Requisiti di ammissione (inglese)
-
Admission requirements are:
- Conservatory diploma (with secondary school degree or a comparable foreign qualification)
- Diploma Accademico di I Livello
- Laurea di I Livello or comparable foreign qualification
- a first level diploma
- a university degree or a comparable foreign qualification
The acces is subject to obtain the admission required title within the last diploma session of the previous academic year. - Modalità esame di selezione
-
Il candidato eseguirà un programma della durata di 30 minuti che comprenda almeno due composizioni di diversi periodi storici o di diversa impronta stilistica precedentemente approvato dal consiglio di corso. Il candidato si sottoporrà inoltre a un colloquio o a un test di valutazione delle conoscenze musicali e culturali.
CRITERI DI VALUTAZIONE:
Padronanza tecnica;
Precisione esecutiva (intonazione, ritmo, dinamica e agogica, fraseggio, ecc.);
Aderenza stilistica e consapevolezza interpretativa. - Debiti attribuibili
-
Lingua straniera comunitaria
- Obiettivi formativi
- Al conseguimento del titolo, i Diplomati Accademici di II livello in ARPA hanno sviluppato: personalità artistica edelevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; approfonditaconoscenza di stili e tecniche strumentali/interpretative ad essi relative, del repertorio storico come della contemporaneità,tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; capacità: o di interpretare con una cifradistintiva e personale musiche del repertorio storico e contemporaneo; o di fornire adeguatamente il proprio apporto conprofessionalità artistica sia in qualità di solista, sia in gruppi cameristici e in compagini orchestrali; o di sviluppareulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; o di relazionarele conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; o di rappresentare per iscritto comeverbalmente i propri concetti artistici; o di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi osconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, nel contesto del teatro musicale o del mondo produttivo.
- Obiettivi formativi (inglese)
- After completing the degree program, graduates of II level in HARP have developed: an artistic personality and a highprofessional level that enable them to realize and express their individual artistic concepts; a full knowledge of relatedstyles and techniques, both of the historical repertoire and of contemporary production in its multiple aspects, that mayenable them to produce/perform in a wide range of different contexts; ability: o to perform with a distinctive and personalapproach in both historic and contemporary repertories; o to adequately provide artistic and professional contributions asa soloist and in chamber and orchestral performances; o to further develop autonomously their own personal aestheticattitude in a particular field of specialization; o to combine knowledge and practical skills to strengthen their personalartistic development; o to express artistic concepts in writing as well as orally; o to undertake in an organized way artisticprojects in a new or unknown context, in collaboration with professionals from other artistic areas, in musical theatre or inother music production circumstances.
- Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso - Vedi: Riconoscimento crediti e attribuzione debiti
- Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso
(inglese) - See: Riconoscimento crediti e attribuzione debiti
- Sbocchi occupazionali
-
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi dacamera
- Strumentista in formazioni orchestrali da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
-Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale - Sbocchi occupazionali (inglese)
-
The course offers the possibility of employment in the following areas:
- soloist
- instrumentalist in chamber groups
- instrumentalist in chamber orchestral formations
- instrumentalist in symphonic orchestral formations
- instrumentalist in orchestral formations for musical theatre - Tipologia e modalità prova finale
-
La prova finale prevede:
- la discussione di una dissertazione concordata con un docente delle discipline frequentate (l' elaborato potrà anche non attenere alla prova esecutiva);
- Esecuzione di un programma da concerto - della durata approssimativa di 50 minuti - ad indirizzo monografico o di ricerca (un autore, un periodo, un argomento). Può essere
presentato un brano in formazione cameristica. È possibile ripetere brani già presentati in esami precedenti per massimo 20 minuti. - Tipologia e modalità
prova finale (inglese) -
The final exam will consist of an interpretation-performance based on the student's major area of study and the discussion of an essay of adequate and artistic-scientific value.
The final exam consists of:
- the discussion of a dissertation agreed with a teacher who teaches in the couse (the essay may consists of a different content from the recital);
- a free choice recital lasting between 40 and 50 minutes, result of the student research in the repertoire and his particular musical talents. No more than 15 minutes may have been submitted in previous Prassi esecutiva examinations.
- Crediti prova finale
- 10
- Scala della media ponderata
- 110
- Attivo
- Sì
- Sperimentale
- No
- Creazione
- 14/03/2024
- Ultimo aggiornamento
- 14/03/2024