Corso VIOLONCELLO (biennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2022/2023

Nome inglese
CELLO  
DCSL
57  
Dipartimento
Strumenti ad arco e a corda  
Descrizione
Corso Accademico di II livello approvato con Decreto Direttoriale del 21/12/ 2018 n. 87  
Durata
2 anni  
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi ad un corso di diploma accademico di secondo livello è necessario possedere all'atto dell'immatricolazione uno dei titoli elencati di seguito:
- diploma di conservatorio dell’ordinamento previgente (congiuntamente al diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo)
- diploma accademico di primo livello
- titolo accademico di primo livello conseguito all’estero
- laurea dell’ordinamento previgente
- laurea triennale
- laurea conseguita all’estero.
È ammessa l’immatricolazione con riserva se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione.  
Requisiti di ammissione (inglese)
Admission requirements are:
- Conservatory diploma (with secondary school degree or a comparable foreign qualification)
- Diploma Accademico di I Livello
- Laurea di I Livello or comparable foreign qualification
- a first level diploma
- a university degree or a comparable foreign qualification
The acces is subject to obtain the admission required title within the last diploma session of the previous academic year.


 
Modalità esame di selezione
l candidato eseguirà un programma comprendente:
- tre tempi a scelta del candidato da una Suite di J.S. Bach;
- il primo tempo di un Concerto per violoncello e orchestra (versione pianistica) a scelta del candidato;
- un tempo di una Sonata per violoncello e pianoforte da Beethoven ai giorni nostri a scelta del candidato.
CRITERI DI VALUTAZIONE
Padronanza della tecnica riguardo alla produzione delle note (mano sinistra) e produzione del suono (mano destra);
Precisione esecutiva (intonazione, ritmo, dinamica e agogica, fraseggio, ecc.);
Aderenza stilistica e consapevolezza interpretativa.  
Debiti attribuibili
− Lingua straniera comunitaria  
Obiettivi formativi
Al conseguimento del titolo, i Diplomati Accademici di II livello in VIOLONCELLO hanno sviluppato: personalità
artistica ed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici;
approfondita conoscenza di stili e tecniche strumentali/interpretative ad essi relative, del repertorio storico come della
contemporaneità, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; capacità: o di interpretare
con una cifra distintiva e personale musiche del repertorio storico e contemporaneo; o di fornire adeguatamente il proprio
apporto con professionalità artistica sia in qualità di solista, sia in gruppi cameristici e in compagini orchestrali; o di
sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; o di
relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; o di rappresentare per iscritto
come verbalmente i propri concetti artistici; o di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi o
sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, nel contesto del teatro musicale o del mondo produttivo.  
Obiettivi formativi (inglese)
After completing the degree program, graduates of II level in CELLO have developed: an artistic personality and a high
professional level that enable them to realize and express their individual artistic concepts; a full knowledge of related
styles and techniques, both of the historical repertoire and of contemporary production in its multiple aspects, that may
enable them to produce/perform in a wide range of different contexts; ability: o to perform with a distinctive and personal
approach in both historic and contemporary repertories; o to adequately provide artistic and professional contributions as
a soloist and in chamber and orchestral performances; o to further develop autonomously their own personal aesthetic
attitude in a particular field of specialization; o to combine knowledge and practical skills to strengthen their personal
artistic development; o to express artistic concepts in writing as well as orally; o to undertake in an organized way artistic
projects in a new or unknown context, in collaboration with professionals from other artistic areas, in musical theatre or in
other music production circumstances.
Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso
https://www.consvi.it/public/200318-110046-rrcddefinitivo.pdf  
Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso
(inglese)
https://www.consvi.it/public/200318-110046-rrcddefinitivo.pdf
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
- Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
 
Sbocchi occupazionali (inglese)
The course offers the possibility of employment in the following areas:
- soloist
- instrumentalist in chamber groups
- instrumentalist in chamber orchestral formations
- instrumentalist in symphonic orchestral formations
- instrumentalist in orchestral formations for musical theatre  
Tipologia e modalità prova finale
La prova finale prevede:- la discussione di un elaborato scritto concordato con undocenterelatore (l’elaborato potrà anche non attenere alla provaesecutiva);- l'esecuzione di un programma da concerto, di durata compresa tra 45 e 60 minuti, concordato con il docente preparatore, per strumento solo o conaccompagnamento. Possono essere presentate composizioni tratte dagli esamigià svolti, ma almeno una composizione non deve essere già stata eseguita inesami precedenti, nè di prassi nè di altra materia. Può essere presentato unbrano in formazione cameristica.
 
Tipologia e modalità
prova finale (inglese)
The final exam will consist of an interpretation-performance based on the student's major area of study and the discussion of an essay of adequate and artistic-scientific value.  
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Attivo
Sì  
Sperimentale
No  
Creazione
15/03/2022  
Ultimo aggiornamento
21/02/2023