Corso PIANOFORTE (biennio)
Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2022/2023
- Nome inglese
- PIANO
- DCSL
- 39
- Dipartimento
- Strumenti a tastiera e a percussione
- Descrizione
- Corso Accademico di II livello approvato con Decreto Direttoriale del 21/12/ 2018 n. 87
- Durata
- 2 anni
- Requisiti di ammissione
-
Per essere ammessi ad un corso di diploma accademico di secondo livello è necessario possedere all'atto dell'immatricolazione uno dei titoli elencati di seguito:
- diploma di conservatorio dell'ordinamento previgente (congiuntamente al diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo)
- diploma accademico di primo livello
- titolo accademico di primo livello conseguito all'estero
- laurea dell'ordinamento previgente
- laurea triennale
- laurea conseguita all'estero.
E' ammessa l'immatricolazione con riserva se il titolo richiesto sarà conseguito entro l'ultima sessione dell'anno accademico precedente a quello di immatricolazione. - Requisiti di ammissione (inglese)
-
Admission requirements are:
- Conservatory diploma (with secondary school degree or a comparable foreign qualification)
- Diploma Accademico di I Livello
- Laurea di I Livello or comparable foreign qualification
- a first level diploma
- a university degree or a comparable foreign qualification
The acces is subject to obtain the admission required title within the last diploma session of the previous academic year. - Modalità esame di selezione
-
L' esame di selezione è così strutturato:
1) Colloquio volto ad accertare la congruenza tra la scelta del corso di studi selezionato, gli studi pregressi e gli sbocchi professionali attesi; con il medesimo colloquio si procederà anche all'accertamento del possesso di conoscenze e capacità musicali e culturali adeguate alla frequenza dei percorsi formativi di secondo livello.
2) Prova esecutiva con programma a libera scelta del candidato della durata di 25-30 minuti comprendente almeno due significative composizioni del repertorio pianistico di diversi periodi storici; lo studente che non fornisca una prova sufficiente sarà "non ammesso"; non è prevista un'ammissione con debiti nella disciplina caratterizzante.
NB.: Ai fini della graduatoria di ammissione, sarà data una valutazione in decimi alla prova suddetta.
CRITERI DI VALUTAZIONE
Musicalità ed espressività
- Senso ritmico, andamento di tempo appropriato e convincente, eventuale senso del rubato
- attenzione verso dinamica e fraseggio, senso armonico
- consapevolezza e realizzazione timbrica, qualità di tocco e uso appropriato del pedale
- senso dello stile, del carattere e della forma
- capacità di dare un'interpretazione sentita, comunicativa e convincente
Precisione esecutiva e padronanza tecnica
- Controllo, precisione e regolarità nella tecnica e negli studi
- Sicurezza, concentrazione, senso della continuità e della fluidità
- Interiorizzazione dei brani, eventuale capacità di esecuzione a memoria
- Appropriato atteggiamento fisico, gestuale e posturale
- Debiti attribuibili
- - Lingua straniera comunitaria
- Obiettivi formativi
-
Al conseguimento del titolo, i Diplomati Accademici di II livello in PIANOFORTE hanno sviluppato: personalità artistica ed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; approfondita conoscenza di stili e tecniche strumentali/interpretative ad essi relative, del repertorio storico come della contemporaneità, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; capacità di interpretare con una cifra distintiva e personale musiche del repertorio storico e contemporaneo; capacità di fornire adeguatamente il proprio apporto con professionalità artistica sia in qualità di solista sia in gruppi cameristici; capacità di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; capacità di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; capacità di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; capacità di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche o del mondo produttivo.
Al conseguimento del titolo iDiplomati Accademici di II livello in PIANOFORTE (indirizzo PIANOFORTE STORICO) hanno sviluppato: personalità artistica ed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; approfondita conoscenza di stili, prassi e tecniche strumentali/interpretative e della trattatistica ad essi relativa, del repertorio classico e romantico, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; buona conoscenza delle tecniche compositive, delle forme e della semiografia musicale del periodo classico e romantico; buona conoscenza delle caratterizzazioni organologiche degli strumenti musicali fino al periodo classico; capacità: - di interpretare con una cifra distintiva e personale musiche del repertorio classico e romantico; - di fornire adeguatamente ilproprio apporto con professionalità artistica sia in qualità di solista, sia in formazioni d'insieme e orchestrali; - di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; - di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; - di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; - di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, nel contesto del teatro musicale o del mondo produttivo. - Obiettivi formativi (inglese)
- After completing the degree program, graduates of II level in PIANO have developed: an artistic personality and a high professional level that enable them to realize and express their individual artistic concepts; a full knowledge of related styles and techniques, both of the historical repertoire and of contemporary production in its multiple aspects, that may enable them to produce/perform in a wide range of differentcontexts; ability to perform with a distinctive and personal approach in both historic and contemporary repertories; ability to adequately provide artistic and professional contributions as a soloist and in chamber music performances; ability to further develop autonomously their own personal aesthetic attitude in a particular field of specialization; ability to combine knowledge and practical skills to strengthen their personal artistic development; ability to express artistic concepts in writing as well asorally; ability to undertake in an organized manner artistic projects in a new or unknown context, in collaboration with professionals from other artistic areas or in other music production circumstances.
After completing the degree program graduates of II level in PIANO (FORTEPIANO) have developed: an artistic personality and a high professional level that enable them to realize and express their artistic concepts; a in-depth knowledge of compositional styles, performance practices and historical treatises concerning repertory of the Classicaland Romantic period, that will enable them to produce/perform in a wide range of different contexts; a full knowledge ofthe compositional techniques, forms and musical semiography of the Classical and Romantic period; a full knowledge ofthe organological categorization of early instruments as well as their evolution from the Classical to the Romantic era;ability : - to perform repertory of the Classical and Romantic era with a distinctive and personal approach; - to adequatelyprovide artistic and professional contributions as a soloist and in chamber and orchestral performances; - to furtherdevelop autonomously their own personal aesthetic attitude in a particular field of specialization; - to combine knowledge and practical skills to strengthen their personal artistic development; - to express artistic concepts in writing as well asorally; - to undertake in an organized way artistic projects in a new or unknown context, in collaboration with professionals from other artistic areas, in musical theatre or in other music production circumstances. - Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso - Vedi: Riconoscimento crediti e attribuzione debiti
- Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso
(inglese) - See: Riconoscimento crediti e attribuzione debiti
- Sbocchi occupazionali
-
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
- Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
- Sbocchi occupazionali (inglese)
-
The course offers the possibility of employment in the following areas:
- soloist
- instrumentalist in chamber groups
- instrumentalist in chamber orchestral formations
- instrumentalist in symphonic orchestral formations
- instrumentalist in orchestral formations for musical theatre - Tipologia e modalità prova finale
-
La prova finale prevede:
1) la discussione di una tesi concordata con un docente delle discipline frequentate;
2) un recital con programma proposto liberamente dallo studente, della durata compresa tra 50 e 60 minuti (non più di 30 minuti possono essere stati presentati in precedenti esami di Prassi esecutiva) che ne valorizzi le peculiari doti musicali e strumentali. - Tipologia e modalità
prova finale (inglese) -
The final exam consists of:
1) the discussion of a dissertation agreed with a teacher who teaches in the couse
2) a free choice recital lasting between 50 and 60 minutes, result of the student research in the repertoire and his particular musical talents. No more than 30 minutes may have been submitted in previous Prassi esecutiva examinations. - Crediti prova finale
- 10
- Scala della media ponderata
- 110
- Attivo
- Sì
- Sperimentale
- No
- Creazione
- 15/03/2022
- Ultimo aggiornamento
- 21/02/2023