Corso MUSICHE TRADIZIONALI (biennio)
Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2022/2023
- Nome inglese
- TRADITIONAL MUSIC (INDIAN MUSIC)
- DCSL
- 65
- Dipartimento
- Musica Indiana
- Descrizione
- Corso Accademico di II livello approvato con Decreto Direttoriale del 21/12/ 2018 n. 87
- Durata
- 2 anni
- Requisiti di ammissione
-
Per essere ammessi ad un corso di diploma accademico di secondo livello è necessario possedere all'atto dell'immatricolazione uno dei titoli elencati di seguito:
- diploma di conservatorio dell’ordinamento previgente (congiuntamente al diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo)
- diploma accademico di primo livello
- titolo accademico di primo livello conseguito all’estero
- laurea dell’ordinamento previgente
- laurea triennale
- laurea conseguita all’estero.
È ammessa l’immatricolazione con riserva se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione. - Requisiti di ammissione (inglese)
-
Admission requirements are:
- Conservatory diploma (with secondary school degree or a comparable foreign qualification)
- Diploma Accademico di I Livello
- Laurea di I Livello or comparable foreign qualification
- a first level diploma
- a university degree or a comparable foreign qualification
The acces is subject to obtain the admission required title within the last diploma session of the previous academic year. - Modalità esame di selezione
-
BANSURI
Per accedere al biennio e indispensabile una buona conoscenza tecnica ed interpretativa del Bansuri. Al candidato sarà richiesta la presentazione di una composizione a scelta in un Raga del repertorio tradizionale.
Una buona capacità di improvvisare in un ciclo ritmico, la conoscenza del sistema di scrittura, un buon orecchio interesse e passione per questa antichissima cultura musicale.
CANTO INDIANO
Esecuzione di un rāga a scelta del candidato e uno a scelta della commissione tra Bhūpālī (modocon scala pentafonica di intervalli maggiori), Yaman (modo con scala dalla quarta aumentata) eBhairavī (modo con scala di intervalli minori) secondo la struttura tradizionale di ālāp,composizione e variazioni sulla composizione secondo varie tecniche, per esempio vistār, tān, tihāī.Il candidato deve portare lo strumento (anche elettronico) per bordone e accompagnamento. Se nonè accompagnato da tabla (anche elettronico) deve essere in grado di tenere il ciclo ritmicomanualmente.
TABLA
Prova pratica 25-30 minuti
1) Prova esecutiva con programma a libera scelta del candidato,comprendente almeno due significative composizioni del repertorio del Tabla.Due Taal a scelta tra: Tintal, Rupaktal, Japtal, Ektal.Un Raga pentatonico e un Raga del repertorio tra le 10 Thaat di base.
2) Il candidato si sottoporrà inoltre a un colloquio di valutazione delleconoscenze musicali, culturali e motivazionali.
Criteri di Valutazione:
- Sensibilità ritmica, senso della struttura
- Padronanza della tecnica strumentale
- Attitudine all’improvvisazione
- Capacità di esecuzione a memoria.
- Debiti attribuibili
- - Lingua straniera comunitaria.
- Obiettivi formativi
- Al conseguimento del titolo, i Diplomati Accademici di II livello in MUSICHE TRADIZIONALI (indirizzo MUSICA INDIANA) hanno sviluppato: personalità artistica ed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; approfondita conoscenza di stili e tecniche strumentali/interpretative ad essi relative, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; capacità: o di interpretare con una cifra distintiva e personale musiche del repertorio tradizionale indiano; o di fornire adeguatamente il proprio apporto con professionalità artistica in gruppi jazz, folk ed etnici; o di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; o di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; o di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; o di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche o del mondo produttivo.
- Obiettivi formativi (inglese)
- After completing the degree program, graduates of II level in TRADITIONAL MUSIC (INDIAN MUSIC) have developed: an artistic personality and a high professional level that enable them to realize and express their individual artistic concepts; a full knowledge of related styles and techniques, in its multiple aspects, that may enable them to produce/perform in a wide range of different contexts; ability: o to perform in a distinctive and personal manner traditional Indian music repertory; o to adequately provide artistic and professional contributions in jazz, folk and ethnic ensemble performances; o to further develop autonomously their own personal aesthetic attitude in a particular field of specialization; o to combine knowledge and practical skills to strengthen their personal artistic development; o to express artistic concepts in writing as well as orally; to undertake in an organized way artistic projects in a new or unknown context, in collaboration with professionals from other artistic areas or in other music production circumstances.
- Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso - https://www.consvi.it/public/200318-110046-rrcddefinitivo.pdf
- Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso
(inglese) - https://www.consvi.it/public/200318-110046-rrcddefinitivo.pdf
- Sbocchi occupazionali
-
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista o cantante solista
- Strumentista o cantante in gruppi di musica o danza tradizionali
- Strumentista o cantante in ensemble di carattere interculturale
- Consulente per attività connesse alla catalogazione, promozione e divulgazione delle tradizioni musicali extraeuropeee delle fasce folcloriche europee
- Trascrittore di repertori musicali di tradizione orale - Sbocchi occupazionali (inglese)
-
The course offers the possibility of employment in the following areas:
- soloist (instrumentalist or singer)
- instrumentalist or singer in traditional music and dance ensembles
- instrumentalist or singer in intercoltural music and dance ensembles
- consultant in cataloguing, promotion and diffusion of traditional music
- trascription of traditional oral music - Tipologia e modalità prova finale
- La prova finale è costituita da una parte interpretativa-esecutiva svolta nell'indirizzo caratterizzante del corso di studi e dalla discussione di un elaborato di adeguato valore artistico-scientifico.
- Tipologia e modalità
prova finale (inglese) - The final exam will consist of an interpretation-performance based on the student's major area of study and the discussion of an essay of adequate and artistic-scientific value.
- Crediti prova finale
- 10
- Scala della media ponderata
- 110
- Attivo
- Sì
- Sperimentale
- No
- Creazione
- 15/03/2022
- Ultimo aggiornamento
- 21/02/2023