Corso MASTER DI SECONDO LIVELLO IN REPERTORIO VOCALE DA CAMERA ITALIANO DELL’OTTOCENTO

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2022/2023

Descrizione
Il corso di Master, venendo incontro alla richiesta del mondo del lavoro di
competenze professionali specifiche, si pone l'obiettivo di formare musicisti-esecutori consapevoli delle particolarità interpretative che il repertorio italiano
di musica vocale da camera pone. Il Master consentirà agli iscritti di approfondire tale poco conosciuto e praticato repertorio, attraverso tutte le possibili problematiche interpretative dal punto di vista dell’analisi del testo musicale, del rapporto tra poesia e musica, nonché di tutti i possibili collegamenti con la produzione strumentale e vocale. La finalità del Master è di estendere e approfondire la coscienza culturale degli esecutori e di fornire agli studiosi una compiuta conoscenza delle strategie che presiedono a un’esecuzione musicale storicamente consapevole. Mirando ad approfondire ea sviluppare capacità di orientamento e di scelta in tali repertori, il Master si propone di orientare gli studenti verso modalità di approccio vincenti nell’ambito professionale, con particolare attenzione alla preparazione in vista della performance concertistica. Saranno realizzate collaborazioni per stage e tirocini. Il Master curerà specifiche e plurime produzioni, che presupporranno un computo specifico di ore per la preparazione delle perfomance.  
Durata
1 anno  
Requisiti di ammissione
Diploma Accademico di II livello o un Diploma di Ordinamento previgente affine a quello del Corso di Master (per indirizzo affine si intende “Canto” o“Musica vocale da camera” per i cantanti e “Pianoforte” per i pianisti). Sono altresì ammissibili gli studenti diplomandi e laureandi, a condizione che il titolo di studio richiesto risulti comunque conseguito all’atto dell'immatricolazione, e comunque prima dell'inizio delle attività del Master. In caso di disponibilità di posti e oltre il numero minimo previsto perl'attivazione, è ammessa la frequenza con riserva al Master purché il titolo distudio richiesto per l'accesso venga conseguito in tempi compatibili con laregolare frequenza al Master. L'iscrizione a singoli moduli del corso di Master è soggetta al rispetto dei requisiti di ammissione di cui sopra.  
Modalità esame di selezione
Prova pratica e colloquio attitudinale.


Prova pratica: Esecuzione in duo (canto e pianoforte) di un programma a libera scelta di durata non inferiore a 15 minuti e difficoltà non inferiore a quanto indicato per le prove finali di secondo livello presso il Conservatorio diVicenza (vedi programma di ciascun corso).



Criteri di selezione



- per i cantanti: padronanza della tecnica vocale; precisione esecutiva con particolare attenzione all'equilibrio dinamico e timbrico nel rapporto con la voce; capacità interpretativa in relazione alla prassi filologica; proprietà di pronuncia dei testi dei brani cantati.

- per i pianisti: padronanza della tecnica pianistica; precisione esecutiva con particolare attenzione all'equilibrio dinamico e timbrico nel rapporto con il pianoforte; capacità interpretativa in relazione alla prassi filologica.



Il punteggio sarà attribuito in centesimi (per idoneità: min 60/100 max100/100).



Non è consentita la contemporanea iscrizione al corso di Master e ad altri corsi di studio AFAM. Lo studente potrà comunque avvalersi, ove previsto, dell'istituto della sospensione degli studi secondo le modalità indicate nel Manifesto degli studi per l’anno 2020/2021 presso il Conservatorio di Vicenzae disponibile nel sito www.consvi.it.
 
Sbocchi occupazionali (inglese)
La formazione risulterà essenziale per la promozione del proprio profilo professionale in ogni ambito e per la collaborazione con attività di produzione e di ricerca nel settore della liederistica.  
Crediti prova finale
6  
Scala della media ponderata
110  
Attivo
Sì  
Sperimentale
No  
Creazione
15/03/2022  
Ultimo aggiornamento
15/03/2022