Corso MASTER DI PRIMO LIVELLO IN WOODWIND DOUBLER (POLISTRUMENTISTA POLIGENERE DI STRUMENTI A FIATO)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2022/2023

Durata
2 anni  
Requisiti di ammissione
Diploma di laurea, Diploma di Conservatorio di vecchio e nuovo ordinamento.Sono altresì ammissibili gli studenti diplomandi e laureandi, a condizione che il titolo di studio richiesto risulti comunque conseguito all'attodell'immatricolazione, e comunque prima dell'inizio delle attività del Master.In caso di disponibilità di posti e oltre il numero minimo previsto per l'attivazione, è ammessa la frequenza con riserva al Master purché il titolo di studio richiesto per  l'accesso venga conseguito in tempi compatibili con la regolare frequenza al Master.L'iscrizione a singoli moduli del corso di Master è soggetta al rispetto dei requisiti di ammissione di cui sopra.   
Modalità esame di selezione
Valutazione dei titoli, una prova pratica e colloquio attitudinale.

Titoli: curriculum vitae compreso voto di laurea o diploma; esperienzeprofessionali documentate; pubblicazioni compresa tesi di laurea e/o didiploma; altri titoli che il candidato ritenga utili al fine dell’ammissione.
Prova pratica: esecuzione con il proprio strumento di un programma a liberascelta di durata non inferiore a 15 minuti e difficoltà non inferiore a quantoindicato per le prove finali di primo livello presso il Conservatorio di Vicenza (vedi programma di ciascuno strumento).
 
Obiettivi formativi
Il Master si prefigge di formare musicisti professionisti nell’esecuzione di più strumenti a fiato, diversi tra loro per taglie e per tipologia. Tale figura di polistrumentista è frequentemente richiea nel mondo musicale, ma fino adora non ha avuto un percorso formativo istituzionalizzato in Italia. Le competenze da acquisire riguardano: pronuncia, fraseggio, suono e stile didiversa estrazione (classico, jazz, pop, rock, folk) e capacità improvvisativa.Le conoscenze tecnico-esecutive specifiche di ciascuno strumento indicato nelpiano di studi sono integrate da conoscenze di prassi esecutiva relative agliambiti sopra indicati. Particolare attenzione viene dedicata alla musica d’insieme in varie formazioni e all’improvvisazione intesa sia come tecniche che come prassi di creazione estemporanea con lo strumento.  
Sbocchi occupazionali
Strumentista in produzioni dell’industria musicale (polistrumentista poli-genere), del musical, della produzione teatrale, della musica orchestrale per
film, di studi di registrazione. Strumentista con i diversi strumenti in gruppid’insieme di diversa estrazione.  
Tipologia e modalità prova finale
Prova esecutiva della durata di 25 minuti circa con almeno tre degli strumenti studiati e almeno tre generi diversi. L'esecuzione può prevedere brani solistici e d'insieme.  
Crediti prova finale
6  
Scala della media ponderata
110  
Attivo
Sì  
Sperimentale
No  
Creazione
15/03/2022  
Ultimo aggiornamento
20/09/2022