Corso STRUMENTI A PERCUSSIONE indirizzo Percussioni moderne afroamericane (biennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2021/2022

Nome inglese
PERCUSSION INSTRUMENTS  
DCSL
44  
Dipartimento
Strumenti a tastiera e a percussione  
Descrizione
Corso accademico di II livello  
Durata
2 anni  
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi ad un corso di diploma accademico di secondo livello è necessario possedere all'atto dell'immatricolazione uno dei titoli elencati di seguito:
- diploma di conservatorio dell’ordinamento previgente (congiuntamente al diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo)
- diploma accademico di primo livello
- titolo accademico di primo livello conseguito all’estero
- laurea dell’ordinamento previgente
- laurea triennale
- laurea conseguita all’estero.
È ammessa l’immatricolazione con riserva se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione.  
Requisiti di ammissione (inglese)
Admission requirements are:
- Conservatory diploma (with secondary school degree or a comparable foreign qualification)
- Diploma Accademico di I Livello
- Laurea di I Livello or comparable foreign qualification
- a first level diploma
- a university degree or a comparable foreign qualification
The acces is subject to obtain the admission required title within the last diploma session of the previous academic year.
 
Modalità esame di selezione
Il candidato eseguirà un programma a libera scelta della durata di circa 30 minuti e comprendente composizioni di complessità medio-alta precedentemente approvato dal consiglio di corso. Il candidato si sottoporrà inoltre a un colloquio o a un test di valutazione delle conoscenze musicali e culturali.
CRITERI DI VALUTAZIONE
Padronanza della tecnica strumentale
Precisione esecutiva (ritmo, fraseggio, dinamiche)
Aderenza stilistica e consapevolezza interpretativa
 
Debiti attribuibili
− Lingua straniera comunitaria  
Obiettivi formativi
Diplomati Accademici di II livello in STRUMENTI A PERCUSSIONE (indirizzo PERCUSSIONI LATINO-AMERICANE) hanno sviluppato: personalità artistica ed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; approfondita conoscenza di stili e tecniche strumentali/interpretative ad essi relative, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; capacità: o di interpretare con una cifra distintiva e personale musiche del repertorio etnico caraibico, afroamericano e latino americano; o di fornire adeguatamente il proprio apporto con professionalità artistica sia in qualità di solista, sia in gruppi cameristici e in compagini orchestrali; o di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; o di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; o di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; o di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche o del mondo produttivo.   
Obiettivi formativi (inglese)
After completing the degree program, graduates of II level in PERCUSSION INSTRUMENTS (LATIN-AMERICAN PERCUSSIONS) have developed: an artistic personality and a high professional level that enable them to realize and express their individual artistic concepts; a full knowledge of related styles and techniques, in its multiple aspects, that may enable them to produce/perform in a wide range of different contexts; ability: o to perform in a distinctive and personal manner both Caribbean, African American and Latin American ethnic repertory; o to adequately provide artistic and professional contributions as a soloist and in chamber and orchestral performances; o to further develop autonomously their own personal aesthetic attitude in a particular field of specialization; o to combine knowledge and practical skills to strengthen their personal artistic development; o to express artistic concepts in writing as well as orally; to undertake in an organized way artistic projects in a new or unknown context, in collaboration with professionals from other artistic areas, in musical theatre or in other music production circumstances. 
Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso
https://www.consvi.it/public/200318-110046-rrcddefinitivo.pdf  
Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso
(inglese)
https://www.consvi.it/public/200318-110046-rrcddefinitivo.pdf
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista
- Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
- Strumentista in formazioni orchestrali a fiato
- Strumentista solista jazz e popular
- Strumentista in gruppi jazz e popular
- Strumentista in formazioni orchestrali jazz e popular
- Strumentista in formazioni orchestrali ritmico-sinfoniche
- Strumentista in formazioni orchestrali televisive
- Strumentista in formazioni cameristiche di musica contemporanea
- Strumentista in gruppi folkloristici cubani e sudamericani
 
Sbocchi occupazionali (inglese)
The course offers the possibility of employment in the following areas:
- soloist
- instrumentalist in orchestral formations for musical theatre
- instrumentalist in wind orchestral formations
- soloist jazz or popular
- instrumentalist in jazz or popular groups
- instrumentalist in orchestras for television
- instrumentalist in chamber music formations for contemporary music
- instrumetalist in folk or south-america groups
 
Tipologia e modalità prova finale
La prova finale è costituita da una parte interpretativa-esecutiva svolta nellindirizzo caratterizzante del corso di studi e dalla discussione di un elaborato di adeguato valore artistico-scientifico.  
Tipologia e modalità
prova finale (inglese)
The final exam will consist of an interpretation-performance based on the student's major area of study and the discussion of an essay of adequate and artistic-scientific value.


 
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Attivo
Sì  
Sperimentale
No  
Creazione
14/03/2021  
Ultimo aggiornamento
29/05/2023