Corso MASTER DI PRIMO LIVELLO IN WOODWIND DOUBLER (POLISTRUMENTISTA POLIGENERE DI STRUMENTI A FIATO)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2021/2022

Durata
2 anni  
Requisiti di ammissione
Valutazione dei titoli, una prova pratica e colloquio attitudinale.Titoli: curriculum vitae compreso voto di laurea o diploma; esperienzeprofessionali documentate; pubblicazioni compresa tesi di laurea e/o didiploma; altri titoli che il candidato ritenga utili al fine dell’ammissione.Prova pratica: esecuzione con il proprio strumento di un programma a liberascelta di durata non inferiore a 15 minuti e difficoltà non inferiore a quantoindicato per le prove finali di primo livello presso il Conservatorio di Vicenza(vedi programma di ciascuno strumento).Non è consentita la contemporanea iscrizione al corso di Master e ad altricorsi di studio AFAM. Lo studente potrà comunque avvalersi, ove previsto,dell'istituto della sospensione degli studi secondo le modalità indicate nelManifesto degli studi per l’anno 2020/2021 presso il Conservatorio di Vicenzae disponibile nel sito www.consvi.it.  
Obiettivi formativi
Il Master si prefigge di formare musicisti professionisti nell’esecuzione di più strumenti a fiato, diversi tra loro per taglie e per tipologia. Tale figura di polistrumentista è frequentemente richiesta nel mondo musicale, ma fino adora non ha avuto un percorso formativo istituzionalizzato in Italia. Le competenze da acquisire riguardano: pronuncia, fraseggio, suono e stile didiversa estrazione (classico, jazz, pop, rock, folk) e capacità improvvisativa.Le conoscenze tecnico-esecutive specifiche di ciascuno strumento indicato nelpiano di studi sono integrate da conoscenze di prassi esecutiva relative agliambiti sopra indicati. Particolare attenzione viene dedicata alla musica d’insieme in varie formazioni e all’improvvisazione intesa sia come tecniche che come prassi di creazione estemporanea con lo strumento.  
Sbocchi occupazionali
Strumentista in produzioni dell’industria musicale (polistrumentista poli-genere), del musical, della produzione teatrale, della musica orchestrale per
film, di studi di registrazione. Strumentista con i diversi strumenti in gruppid’insieme di diversa estrazione.  
Crediti prova finale
6  
Scala della media ponderata
110  
Attivo
Sì  
Sperimentale
No  
Creazione
14/03/2021  
Ultimo aggiornamento
24/08/2021