Corso FLAUTO DOLCE (biennio sperimentale)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2021/2022

Nome inglese
RECORDER  
Descrizione
Corso accademico di II livello ad indirizzo interpretativo-compositivo in DISCIPLINE MUSICALI - STRUMENTI ANTICHI (Flauto dolce)  
Durata
2 anni  
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi ad un corso di diploma accademico di secondo livello è necessario possedere all'atto dell'immatricolazione uno dei titoli elencati di seguito:
- diploma di conservatorio dell’ordinamento previgente (congiuntamente al diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo)
- diploma accademico di primo livello
- titolo accademico di primo livello conseguito all’estero
- laurea dell’ordinamento previgente
- laurea triennale
- laurea conseguita all’estero.
È ammessa l’immatricolazione con riserva se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione.  
Modalità esame di selezione
Il candidato dovrà dimostrare padronanza delle tecniche esecutive e interpretative a seguito dell’esecuzione di un programma della durata di circa 30 minuti comprendente composizioni significative del repertorio solistico per flauto dolce di complessità medio-alta in stili differenti del Seicento, Settecentoitaliano o tedesco, Settecento francese e, possibilmente, anche del Novecento o contemporaneo.
CRITERI DI VALUTAZIONE:
Padronanza della tecnica strumentale;
Precisione esecutiva;
Aderenza stilistica e consapevolezza interpretativa.  
Debiti attribuibili
− Lingua straniera comunitaria
− Storia e storiografia della musica (periodo storico a scelta)
− Tecniche contrappuntistiche I
− Teoria del basso continuo
− Organologia  
Obiettivi formativi
Attraverso lo studio, l’esecuzione in classe e in pubblico concerto, in ambito solistico, cameristico e orchestrale, attraverso l’approfondimento di discipline teoriche e musicologiche, acquisire un alto livello di competenza nell’interpretazione del repertorio. Acquisire una prospettiva storico-culturale relativamente al repertorio specifico e alla tecnica esecutiva. Acquisire consapevolezza critica e capacità interpretativa in grado di consentire la prosecuzione degli studi nei livelli superiori e l’accesso alla professione con la preparazione adeguata a svolgere con competenza le attività attinenti agli studi compiuti, in linea con gli standard europei.  
Sbocchi occupazionali
Concertista. Ideazione e realizzazione di iniziative musicali. Strumentista in formazioni cameristiche. Docente di discipline musicali negli istituti di formazione musicale. Consulente artistico musicale.  
Tipologia e modalità prova finale
La prova finale prevede:
- la discussione di una dissertazione concordata con un docente delle discipline frequentate;
- una prova di cultura nella quale il candidato darà prova di conoscere la trattatistica sullo strumento
- un recital della durata di 50-60 minuti comprendente brani di notevole rilevanza musicale e tecnica, a libera scelta del candidato (non più di 15 minuti possono essere stati presentati in precedenti esami di Prassi esecutiva; almeno 10 minuti devono essere repertorio del Novecento o contemporaneo), frutto della sua ricerca personale nell’ambito del repertorio strumentale e che valorizzi le sue peculiari doti musicali, precedentemente approvato dal consiglio di corso (il recital
dovrà comprendere almeno 15 minuti di musica d’insieme).  
Percorso formativo
Le discipline iterabili possono essere inserite nella seconda annualità a richiesta dello studente, purché questi sostenga gli esami con programmi completamente diversi. Dell’iterazione dovranno essere informati il docente, il Preside di Scuola (se presente) e il Tutor preventivamente alla frequenza. L’attribuzione di eventuali debiti è disciplinata dal RRCD.  
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Attivo
No  
Sperimentale
Sì  
Creazione
14/03/2021  
Ultimo aggiornamento
20/12/2022