Corso CANTO (triennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2021/2022

Nome inglese
SINGING  
DCPL
06  
Dipartimento
Canto e teatro musicale  
Descrizione
Corso Accademico di I livello approvato con Decreto Direttoriale del 30/08/2016 n. 1686  
Durata
3 anni  
Requisiti di ammissione
Diploma di scuola secondaria superiore o un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo (necessario all'atto dell'immatricolazione).
In caso di qualità artistiche particolarmente spiccate, il candidato potrà essere ammesso anche se sprovvisto di diploma di scuola secondaria superiore che, tuttavia, dovrà essere conseguito prima di sostenere la prova finale.
L'ammissione è subordinata al superamento della prova di selezione che verifica l’abilità vocale e la maturità musicale.
Successivamente all’immatricolazione, lo studente sosterrà una verifica delle conoscenze teoriche e di cultura musicale di base nei seguenti ambiti:
- Utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata;
- Elementi di armonia e analisi, Storia della musica, ecc.
 
Modalità esame di selezione
Presentazione di un programma (preferibilmente a memoria) della durata complessiva di almeno 15 minuti, comprendente due arie tratte dal repertorio lirico, almeno un brano tratto dal repertorio da camera (lied, mélodie, romanza) e tre studi tratti dai seguenti metodi:
 F. Abt: Scuola pratica di canto (III parte)
 A. Bettinelli: 20 Solfeggi progressivi per lo sviluppo del registro acuto
 P. Bona: Corso completo per voce di contralto (II-III grado); Corso completo per voce di mezzosoprano (II-III); 24 Solfeggi per Soprano o Tenore
 M. Bordogni: 24 Vocalizzi in ordine progressivo
 A. Busti: Studio di Canto (dal libro II)
 L. Cinti-Damoreau: Nuovo Metodo di Canto (10 lezioni)
 G. Concone: 40 lezioni op.17; 25 lezioni op.10; 50 lezioni op. 9
 A. Garulli: 12 Solfeggi per Tenore; 12 Solfeggi per Baritono
 A. Guercia: L’Arte del Canto Italiano (II e III parte)
 L. Lablache: Metodo completo di Canto (II parte)
 G.B. Lamperti: 6 Vocalizzi per la Scuola del Canto per baritono
 C. Mantese – D. Formentin: L’Apprendista cantante
 B. Marchisio: Solfeggi della Scuola Classica Napoletana
 G. Nava: 14 Vocalizzi op. 12
 H. Panofka: 24 Vocalizzi op. 81; 24 vocalizzi progressivi, op. 85
 A. Panseron: Metodo completo di vocalizzazione per Soprano o tenore; Metodo per Mezzosoprano (Ed. Lucca); Metodo per Basso o Contralto
 G. Rossini: Gorgheggi e solfeggi (II parte)
 G. Seidler: L’arte del cantare, 40 melodie progressive
 F.P. Tosti: 25 Solfeggi; Altri 25 Solfeggi; 50 Solfeggi per voce media
 N. Vaccaj: Metodo pratico di Canto
 N. Zingarelli: Solfeggi per contralto.
Almeno un brano deve essere in lingua straniera originale.
Colloquio di carattere generale e motivazionale.
La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento

Criteri di valutazione:
• Padronanza della tecnica strumentale
• Precisione esecutiva
• Aderenza stilistica e consapevolezza interpretativa
 
Debiti attribuibili
Debiti formativi attribuiti, al momento dell’immatricolazione, agli studenti che non sono in possesso delle certificazioni previste nei corrispondenti corsi di formazione propedeutica:
- 2° strumento (Pianoforte)
- Teoria, ritmica e percezione musicale
- Teorie dell’armonia e analisi
- Storia della musica
 
Obiettivi formativi
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Canto, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio vocale più rappresentativo (operistico, sinfonico, sacro, cameristico) e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alle loro interazioni. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.  
Obiettivi formativi (inglese)

Students completing required courses for the Diploma Accademico di primo livello in SINGING, will have acquired the technical ability and specific competences that will allow them to express their interpretative personality. To meet this goal, students will study closely the performance techniques and repertoire that are most representative of their instrument. They will also learn to play in ensembles composed of various instruments. Aural training, memorization and specific knowledge related to the organizational, compositional and analytical concepts of music, and their interaction, will also be studied.
Considerable attention will be paid to the student's acquisition of proper emotional and postural control. Upon completion of the three-year degree, students will have attained indepth knowledge of the general stylistic, historical and aesthetic aspects related to their specific area. In addition, they will be able to carry out improvisation and will possess adequate skills in the use of computer technology for music. The ability to use a second European Union language will also be obtained.

Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Canto per il repertorio lirico
- Canto per il repertorio cameristico
- Canto in formazioni corali da camera
- Canto in formazioni corali sinfoniche
- Canto in formazioni corali liriche  
Sbocchi occupazionali (inglese)
The course offers the possibility of employment in the following areas: 
- singer for opera reperotire
- singer in chamber groups repertoire
- singer in chamber vocal formations 
- singer in symphonic vocal formations 
- singer in opera vocal formations  
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Attivo
Sì  
Sperimentale
No  
Creazione
14/03/2021  
Ultimo aggiornamento
20/12/2022