Corso ARPA RINASCIMENTALE E BAROCCA (biennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2021/2022

Nome inglese
RENAISSANCE AND BAROQUE HARP  
DCSL
02  
Dipartimento
Strumenti ad arco e a corda  
Descrizione
Corso accademico di II livello  
Durata
2 anni  
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi ad un corso di diploma accademico di secondo livello è necessario possedere all'atto dell'immatricolazione uno dei titoli elencati di seguito:
- diploma di conservatorio dell'ordinamento previgente (congiuntamente al diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo)
- diploma accademico di primo livello
- titolo accademico di primo livello conseguito all'estero
- laurea dell'ordinamento previgente
- laurea triennale
- laurea conseguita all'estero.
E' ammessa l'immatricolazione con riserva se il titolo richiesto sarà  conseguito entro l'ultima sessione dell'anno accademico precedente a quello di immatricolazione.  
Requisiti di ammissione (inglese)
Admission requirements are:
- Conservatory diploma (with secondary school degree or a comparable foreign qualification)
- Diploma Accademico di I Livello
- Laurea di I Livello or comparable foreign qualification
- a first level diploma
- a university degree or a comparable foreign qualification
The acces is subject to obtain the admission required title within the last diploma session of the previous academic year.  
Modalità esame di selezione
Il candidato dovrà  dimostrare padronanza delle tecniche esecutive e interpretative a seguito dell'esecuzione di un programma della durata di circa 30 minuti comprendente composizioni significative di complessità  medio-alta appartenenti alle scuole più importanti del repertorio solistico per arpa pre- classica.
CRITERI DI VALUTAZIONE:
Padronanza tecnica;
Precisione esecutiva (intonazione, ritmo, dinamica e agogica, fraseggio, ecc.);
Aderenza stilistica e consapevolezza interpretativa.
 
Debiti attribuibili
- Lingua straniera comunitaria
 
Obiettivi formativi
Al conseguimento del titolo, i Diplomati Accademici di II livello in ARPA RINASCIMENTALE E BAROCCA hanno sviluppato: personalità artistica ed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propriconcetti artistici; approfondita conoscenza di stili, prassi e tecniche strumentali/interpretative e della trattatistica ad essi relativa, del repertorio rinascimentale e barocco, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contestidifferenti; buona conoscenza delle tecniche compositive, delle forme e della semiografia musicale del periodorinascimentale e barocco; buona conoscenza delle caratterizzazioni organologiche degli strumenti musicali barocchi;capacità: - di interpretare con una cifra distintiva e personale musiche del repertorio rinascimentale e barocco; - di fornire adeguatamente il proprio apporto con professionalità artistica sia in qualità di solista, sia in formazioni dinsieme e orchestrali; - di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; - di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; -di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; - di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, nel contesto del teatro musicale o del mondo produttivo.  
Obiettivi formativi (inglese)
After completing the degree program graduates of II level in RENAISSANCE AND BAROQUE HARP have developed: an artistic personality and a high professional level that enable them to realize and express their artistic concepts; a in-depth knowledge of compositional styles, performance practices and historical treatises concerning early music repertory up to the late Baroque, that will enable them to produce/perform in a wide range of different contexts; a full knowledge of the compositional techniques, forms and musical semiography from the Renaissance to thelate Baroque periods; a full knowledge of the organological categorization of early instruments as well as their evolutionup to the Baroque era; ability: - to perform early music repertory up to and including the Baroque era in a distinctive and personal manner; - to adequately provide artistic and professional contributions as a soloist and in chamber and orchestral performances; - to further develop autonomously their own personal aesthetic attitude in a particular field of specialization; - to combine knowledge and practical skills to strengthen their personal artistic development; - to express artistic concepts in writing as well as orally; - to undertake in an organized way artistic projects in a new or unknowncontext, in collaboration with professionals from other artistic areas, in musical theatre or in other music production circumstances.
Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso
Vedi: Riconoscimento crediti e attribuzione debiti  
Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso
(inglese)
See: Riconoscimento crediti e attribuzione debiti
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali
- Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
-Continuista nel repertorio da camera e nel teatro musicale  
Sbocchi occupazionali (inglese)
The course offers the possibility of employment in the following areas: 
- soloist 
- instrumentalist in chamber groups
- instrumentalist in chamber orchestral formations 
- instrumentalist in symphonic orchestral formations 
- instrumentalist in orchestral formations for musical theatre  
Tipologia e modalità prova finale
La prova finale prevede:
- la discussione di una dissertazione concordata con un docente delle discipline frequentate;



- un recital della durata non inferiore a 40 minuti e non oltre i 60 minuti comprendente brani di notevole rilievo musicale e tecnico, a scelta del candidato e concordata con il docente, frutto della sua ricerca personale nell’ambito del repertorio dell’arpa rinascimentale e barocca e che valorizzi le sue peculiari doti musicali con almeno 10 minuti circa di musica di insieme. Non più di 20 minuti possono essere stati presentati in precedenti esami di Prassi esecutiva. Il candidato deve inviare il programma finale al Direttore del Dipartimento entro 30 gg dalla sessione d’esame per l’approvazione.
 
Tipologia e modalità
prova finale (inglese)
The final exam consists of:
- the discussion of a dissertation agreed with a teacher who teaches in the couse (the essay may consists of a different content from the recital); 
- a free choice recital lasting between 40 and 60 minutes, result of the student research in the repertoire and his particular musical talents. No more than 20 minutes may have been submitted in previous Prassi esecutiva examinations. The musical program approved by the Council of the Course shall include 10 minutes of ensemble music.
 
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Attivo
Sì  
Sperimentale
No  
Creazione
14/03/2021  
Ultimo aggiornamento
29/05/2023