Corso VIOLONCELLO BAROCCO (biennio)
Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2020/2021
- Nome inglese
- BAROQUE CELLO
- DCSL
- 58
- Dipartimento
- Strumenti ad arco e a corda
- Descrizione
- Corso accademico di II livello
- Durata
- 2 anni
- Requisiti di ammissione
-
Per essere ammessi ad un corso di diploma accademico di secondo livello è necessario possedere all'atto dell'immatricolazione uno dei titoli elencati di seguito:
- diploma di conservatorio dell’ordinamento previgente (congiuntamente al diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo)
- diploma accademico di primo livello
- titolo accademico di primo livello conseguito all’estero
- laurea dell’ordinamento previgente
- laurea triennale
- laurea conseguita all’estero.
È ammessa l’immatricolazione con riserva se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione. - Requisiti di ammissione (inglese)
-
Admission requirements are:
- Conservatory diploma (with secondary school degree or a comparable foreign qualification)
- Diploma Accademico di I Livello
- Laurea di I Livello or comparable foreign qualification
- a first level diploma
- a university degree or a comparable foreign qualification
The acces is subject to obtain the admission required title within the last diploma session of the previous academic year. - Modalità esame di selezione
-
Il candidato dovrà dimostrare padronanza delle tecniche esecutive e interpretative a seguito dell’esecuzione di un programma della durata di circa 30 minuti comprendente i seguenti brani:
- Domenico Gabrielli: un Ricercare a violoncello solo
- Johann Sebastian Bach: una delle ultime tre suites per violoncello solo
- Antonio Vivaldi: Concerto RV 421.
CRITERI DI VALUTAZIONE
Padronanza della tecnica riguardo alla produzione delle note (mano sinistra) e produzione del suono (mano destra);
Precisione esecutiva (intonazione, ritmo, dinamica e agogica, fraseggio, ecc.);
Aderenza stilistica e consapevolezza interpretativa. - Debiti attribuibili
-
− Lingua straniera comunitaria
- Obiettivi formativi
-
Al conseguimento del titolo i Diplomati Accademici di II livello in VIOLONCELLO BAROCCO hanno sviluppato:
personalità artistica ed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici;
approfondita conoscenza di stili, prassi e tecniche strumentali/interpretative e della trattatistica ad essi relativa, del
repertorio rinascimentale, barocco e classico, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti;
buona conoscenza delle tecniche compositive, delle forme e della semiografia musicale del periodo rinascimentale,
barocco e classico; buona conoscenza delle caratterizzazioni organologiche degli strumenti musicali fino al periodo
classico; capacità: o di interpretare con una cifra distintiva e personale musiche del repertorio rinascimentale, barocco e
classico; o di fornire adeguatamente il proprio apporto con professionalità artistica sia in qualità di solista, sia in
formazioni dinsieme e orchestrali; o di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una
particolare area di specializzazione; o di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo
artistico; o di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; o di intraprendere in modo
organizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, nel contesto
del teatro musicale o del mondo produttivo. - Obiettivi formativi (inglese)
- After completing the degree program graduates of II level in BAROQUE
CELLO have developed: an artistic personality and a high professional level that enable them to realize and express their
artistic concepts; a in-depth knowledge of compositional styles, performance practices and historical treatises concerning
early music repertory up to the Classical period, that will enable them to produce/perform in a wide range of different
contexts; a full knowledge of the compositional techniques, forms and musical semiography from the Renaissance to the
Classical period; a full knowledge of the organological categorization of early instruments as well as their evolution up to
the Classical era; ability: o to perform early music repertory up to the Classical era in a distinctive and personal manner;
o to adequately provide artistic and professional contributions as a soloist and in chamber and orchestral performances; o
to further develop autonomously their own personal aesthetic attitude in a particular field of specialization; o to combine
knowledge and practical skills to strengthen their personal artistic development; o to express artistic concepts in writing as
well as orally; to undertake in an organized way artistic projects in a new or unknown context, in collaboration with
professionals from other artistic areas, in musical theatre or in other music production circumstances. - Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso - https://www.consvi.it/public/200318-110046-rrcddefinitivo.pdf
- Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso
(inglese) - https://www.consvi.it/public/200318-110046-rrcddefinitivo.pdf
- Sbocchi occupazionali
-
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali
- Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
- Continuista nel repertorio da camera e nel teatro musicale - Sbocchi occupazionali (inglese)
-
The course offers the possibility of employment in the following areas:
- soloist
- instrumentalist in chamber groups
- instrumentalist in chamber orchestral formations
- instrumentalist in symphonic orchestral formations
- instrumentalist in orchestral formations for musical theatre
- continuo in musical theatre and chamber music repertoire - Tipologia e modalità prova finale
- La prova finale è costituita da una parte interpretativa-esecutiva svolta nell'indirizzo caratterizzante del corso di studi e dalla discussione di un elaborato di adeguato valore artistico-scientifico.
- Tipologia e modalità
prova finale (inglese) -
The final exam will consist of an interpretation-performance based on the student's major area of study and the discussion of an essay of adequate and artistic-scientific value.
- Crediti prova finale
- 10
- Scala della media ponderata
- 110
- Attivo
- Sì
- Sperimentale
- No
- Creazione
- 10/03/2020
- Ultimo aggiornamento
- 31/05/2023