Corso TROMBONE RINASCIMENTALE E BAROCCO (biennio ordinamentale)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2020/2021

Nome inglese
RENAISSANCE AND BAROQUE TROMBONE  
DCSL
51  
Dipartimento
Strumenti a fiato  
Descrizione
Corso accademico di II livello  
Durata
2 anni  
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi ad un corso di diploma accademico di secondo livello è necessario possedere all'atto dell'immatricolazione uno dei titoli elencati di seguito:
- diploma di conservatorio dell’ordinamento previgente (congiuntamente al diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo)
- diploma accademico di primo livello
- titolo accademico di primo livello conseguito all’estero
- laurea dell’ordinamento previgente
- laurea triennale
- laurea conseguita all’estero.
È ammessa l’immatricolazione con riserva se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione.  
Requisiti di ammissione (inglese)
Admission requirements are:
- Conservatory diploma (with secondary school degree or a comparable foreign qualification)
- Diploma Accademico di I Livello
- Laurea di I Livello or comparable foreign qualification
- a first level diploma
- a university degree or a comparable foreign qualification
The acces is subject to obtain the admission required title within the last diploma session of the previous academic year.  
Modalità esame di selezione
Il candidato dovrà dimostrare padronanza delle tecniche esecutive e interpretative a seguito dell’esecuzione di un programma della durata di circa 30 minuti comprendente composizioni significative di complessità medio-alta appartenenti alle scuole più importanti del repertorio solistico per tromba naturale.
CRITERI DI VALUTAZIONE
Padronanza della tecnica strumentale;
Precisione esecutiva (ritmo, fraseggio, dinamiche);
Aderenza stilistica e consapevolezza interpretativa.  
Debiti attribuibili
− Lingua straniera comunitaria
 
Obiettivi formativi
Al conseguimento del titolo i Diplomati Accademici di II livello in TROMBONE RINASCIMENTALE E BAROCCO
hanno sviluppato: personalità artistica ed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i
propri concetti artistici; approfondita conoscenza di stili, prassi e tecniche strumentali/interpretative e della trattatistica ad
essi relativa, del repertorio rinascimentale e barocco, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti
differenti; buona conoscenza delle tecniche compositive, delle forme e della semiografia musicale del periodo
rinascimentale e barocco; buona conoscenza delle caratterizzazioni organologiche degli strumenti musicali barocchi;
capacità: o di interpretare con una cifra distintiva e personale musiche del repertorio rinascimentale e barocco; o di fornire
adeguatamente il proprio apporto con professionalità artistica sia in qualità di solista, sia in formazioni dinsieme e
orchestrali; o di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di
specializzazione; o di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; o di
rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; o di intraprendere in modo organizzato progetti
artistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, nel contesto del teatro musicale o
del mondo produttivo.  
Obiettivi formativi (inglese)
After completing the degree program graduates of II level in RENAISSANCE AND BAROQUE
TROMBONE have developed: an artistic personality and a high professional level that enable them to realize and
express their artistic concepts; a in-depth knowledge of compositional styles, performance practices and historical
treatises concerning early music repertory up to the late Baroque, that will enable them to produce/perform in a wide
range of different contexts; a full knowledge of the compositional techniques, forms and musical semiography from the
Renaissance to the late Baroque periods; a full knowledge of the organological categorization of early instruments as
well as their evolution up to the Baroque era; ability: o to perform early music repertories up to the Baroque era with a
distinctive and personal manner; o to adequately provide artistic and professional contributions as a soloist and in
chamber and orchestral performances; o to further develop autonomously their own personal aesthetic attitude in a
particular field of specialization; o to combine knowledge and practical skills to strengthen their personal artistic
development; o to express artistic concepts in writing as well as orally; to undertake in an organized way artistic projects
in a new or unknown context, in collaboration with professionals from other artistic areas, in musical theatre or in other
music production circumstances.
Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso
https://www.consvi.it/public/200318-110046-rrcddefinitivo.pdf  
Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso
(inglese)
https://www.consvi.it/public/200318-110046-rrcddefinitivo.pdf
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:

- Strumentista solista

- Strumentista in gruppi da camera

- Strumentista in formazioni orchestrali

- Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
 
Sbocchi occupazionali (inglese)
The course offers the possibility of employment in the following areas:
- soloist
- instrumentalist in chamber groups
- instrumentalist in chamber orchestral formations
- instrumentalist in symphonic orchestral formations
- instrumentalist in orchestral formations for musical theatre  
Tipologia e modalità prova finale
La prova finale è costituita da una parte interpretativa-esecutiva svolta nell'indirizzo caratterizzante del corso di studi e dalla discussione di un elaborato di adeguato valore artistico-scientifico.  
Tipologia e modalità
prova finale (inglese)
The final exam will consist of an interpretation-performance based on the student's major area of study and the discussion of an essay of adequate and artistic-scientific value.  
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Attivo
Sì  
Sperimentale
No  
Creazione
10/03/2020  
Ultimo aggiornamento
10/03/2020