Corso MUSICA VOCALE DA CAMERA per pianisti (triennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2020/2021

Nome inglese
CHAMBER VOCAL MUSIC (pianists)  
Dipartimento
Canto e teatro musicale  
Descrizione
Corso Accademico di I livello approvato con Decreto Direttoriale del 30/08/2016 n. 1686  
Durata
3 anni  
Requisiti di ammissione
Diploma di scuola secondaria superiore o un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo (necessario all'atto dell'immatricolazione).
In caso di qualità artistiche particolarmente spiccate, il candidato potrà essere ammesso anche se sprovvisto di diploma di scuola secondaria superiore che, tuttavia, dovrà essere conseguito prima di sostenere la prova finale.
L'ammissione è subordinata al superamento della prova di selezione che verifica l’abilità strumentale e la maturità musicale.
Successivamente all’immatricolazione, lo studente sosterrà una verifica delle conoscenze teoriche e di cultura musicale di base nei seguenti ambiti:
- Utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata;
- Elementi di armonia e analisi, Storia della musica, ecc.
 
Modalità esame di selezione
1. Tre studi di tecnica diversa scelti tra quelli di C. Czerny (op. 740), J.B. Cramer (60 Studi), M. Clementi (Gradus ad Parnassum), I. Moscheles, F. Mendelssohn, J.C. Kessler, F. Chopin, F. Liszt, A. Scrjabin, C. Debussy, S. Rachmaninov, S. Prokofiev, M. Moszkowsky op.72 o di altri autori di equivalente livello tecnico.
2. Programma della durata minima di 15 minuti comprendente:
a) Un Preludio e fuga dal Clavicembalo ben Temperato o altra composizione significativa di J. S. Bach.
b) Una Sonata di M. Clementi, F.J. Haydn, W. A. Mozart, L. van Beethoven o F. Schubert.
c) Accompagnamento di un/una cantante nell’esecuzione di tre brani tratti dal repertorio cameristico vocale: un Lied tratto dal repertorio tedesco da Mozart a Strauss, una mélodie francese, una romanza da camera italiana dell’Ottocento.
3. Lettura a prima vista di un brano tratto dal repertorio cameristico vocale di media difficoltà.
Colloquio di carattere generale e motivazionale.
La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento

Criteri di valutazione:
• Padronanza della tecnica strumentale
• Precisione esecutiva
• Aderenza stilistica e consapevolezza interpretativa
 
Debiti attribuibili
Debiti formativi attribuiti, al momento dell’immatricolazione, agli studenti che non sono in possesso delle certificazioni previste nei corrispondenti corsi di formazione propedeutica:
- 2° strumento
- Teoria, ritmica e percezione musicale
- Teorie dell’armonia e analisi
- Storia della musica
 
Obiettivi formativi
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Musica vocale da camera, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio cameristico vocale e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alle loro interazioni. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo.
È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.  
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Canto per il repertorio cameristico
- Pianista di repertorio cameristico  
Tipologia e modalità prova finale
Un programma da cancerto della durata di 30-40 minuti, tematicamente e musicalmente significativo, che tenga conto del grado di preparazione dello studente.  
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Attivo
Sì  
Sperimentale
No  
Creazione
10/03/2020  
Ultimo aggiornamento
13/02/2024