Corso FLAUTO DOLCE (biennio ordinamentale)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2020/2021

Nome inglese
RECORDER  
DCSL
28  
Dipartimento
Strumenti a fiato  
Descrizione
Corso accademico di II livello  
Durata
2 anni  
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi ad un corso di diploma accademico di secondo livello è necessario possedere all'atto dell'immatricolazione uno dei titoli elencati di seguito:
- diploma di conservatorio dell’ordinamento previgente (congiuntamente al diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo)
- diploma accademico di primo livello
- titolo accademico di primo livello conseguito all’estero
- laurea dell’ordinamento previgente
- laurea triennale
- laurea conseguita all’estero.
È ammessa l’immatricolazione con riserva se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione.  
Requisiti di ammissione (inglese)
Admission requirements are:
- Conservatory diploma (with secondary school degree or a comparable foreign qualification)
- Diploma Accademico di I Livello
- Laurea di I Livello or comparable foreign qualification
- a first level diploma- a university degree or a comparable foreign qualification
The acces is subject to obtain the admission required title within the last diploma session of the previous academic year.  
Modalità esame di selezione
Il candidato dovrà dimostrare padronanza delle tecniche esecutive e interpretative a seguito dell’esecuzione di un programma della durata di circa 30 minuti comprendente composizioni significative del repertorio solistico per flauto dolce di complessità medio-alta in stili differenti del Seicento, Settecentoitaliano o tedesco, Settecento francese e, possibilmente, anche del Novecento o contemporaneo.
CRITERI DI VALUTAZIONE:
Padronanza della tecnica strumentale;
Precisione esecutiva;
Aderenza stilistica e consapevolezza interpretativa.  
Debiti attribuibili
− Lingua straniera comunitaria
 
Obiettivi formativi
Al conseguimento del titolo i Diplomati Accademici di II livello in FLAUTO DOLCE hanno sviluppato: personalitàartistica ed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici;approfondita conoscenza di stili, prassi e tecniche strumentali/interpretative e della trattatistica ad essi relativa, delrepertorio rinascimentale e barocco, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; buonaconoscenza delle tecniche compositive, delle forme e della semiografia musicale del periodo rinascimentale e barocco;buona conoscenza delle caratterizzazioni organologiche degli strumenti musicali barocchi; capacità: o di interpretare conuna cifra distintiva e personale musiche del repertorio rinascimentale e barocco; o di fornire adeguatamente il proprioapporto con professionalità artistica sia in qualità di solista, sia in formazioni dinsieme e orchestrali; o di sviluppareulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; o di relazionarele conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; o di rappresentare per iscritto comeverbalmente i propri concetti artistici; o di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi osconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, nel contesto del teatro musicale o del mondo produttivo.  
Obiettivi formativi (inglese)
After completing the degree program graduates of II level in RECORDER have developed: an artistic personality and ahigh professional level that enable them to realize and express their artistic concepts; a in-depth knowledge ofcompositional styles, performance practices and historical treatises concerning early music repertory up to the lateBaroque, that will enable them to produce/perform in a wide range of different contexts; a full knowledge of thecompositional techniques, forms and musical semiography from the Renaissance to the late Baroque periods; a fullknowledge of the organological categorization of early instruments as well as their evolution up to the Baroque era;ability: o to perform early music repertory up to the Baroque era in a distinctive and personal manner; o to adequatelyprovide artistic and professional contributions as a soloist and in chamber and orchestral performances; o to furtherdevelop autonomously their own personal aesthetic attitude in a particular field of specialization; o to combine knowledgeand practical skills to strengthen their personal artistic development; o to express artistic concepts in writing as well asorally; to undertake in an organized way artistic projects in a new or unknown context, in collaboration with professionalsfrom other artistic areas, in musical theatre or in other music production circumstances
Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso
https://www.consvi.it/public/200318-110046-rrcddefinitivo.pdf  
Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso
(inglese)
https://www.consvi.it/public/200318-110046-rrcddefinitivo.pdf
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali
- Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale  
Sbocchi occupazionali (inglese)
The course offers the possibility of employment in the following areas: 
- soloist 
- instrumentalist in chamber groups 
- instrumentalist in chamber orchestral formations 
- instrumentalist in symphonic orchestral formations 
- instrumentalist in orchestral formations for musical theatre    
Tipologia e modalità prova finale
La prova finale è costituita da una parte interpretativa-esecutiva svolta nellindirizzo caratterizzante del corso di studi edalla discussione di un elaborato di adeguato valore artistico-scientifico  
Tipologia e modalità
prova finale (inglese)
The final exam will consist of an interpretation-performance based on the student's major area of study and the discussion of an essay of adequate and artistic-scientific value.  
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Attivo
Sì  
Sperimentale
No  
Creazione
10/03/2020  
Ultimo aggiornamento
10/03/2020