Corso FISARMONICA (biennio ordinamentale)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2020/2021

Nome inglese
ACCORDION  
DCSL
26  
Dipartimento
Strumenti a tastiera e a percussione  
Descrizione
Corso accademico di II livello  
Durata
2 anni  
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi ad un corso di diploma accademico di secondo livello è necessario possedere all'atto dell'immatricolazione uno dei titoli elencati di seguito:
- diploma di conservatorio dell’ordinamento previgente (congiuntamente al diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo)
- diploma accademico di primo livello
- titolo accademico di primo livello conseguito all’estero
- laurea dell’ordinamento previgente
- laurea triennale
- laurea conseguita all’estero.
È ammessa l’immatricolazione con riserva se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione.  
Requisiti di ammissione (inglese)
Admission requirements are:
- Conservatory diploma (with secondary school degree or a comparable foreign qualification)
- Diploma Accademico di I Livello
- Laurea di I Livello or comparable foreign qualification
- a first level diploma- a university degree or a comparable foreign qualification
The acces is subject to obtain the admission required title within the last diploma session of the previous academic year.

 
Modalità esame di selezione
L’esame di selezione è strutturato come segue:
- Colloquio volto ad accertare la congruenza tra la scelta del corso di studi selezionato, gli studi pregressi e gli sbocchi professionali attesi; con il medesimo colloquio si procederà anche all’accertamento del possesso di conoscenze e capacità musicali e culturali adeguate alla frequenza dei percorsi formativi di secondo livello.
- Prova esecutiva obbligatoria.
Il candidato dovrà dimostrare padronanza delle tecniche esecutive e interpretative a seguito dell’esecuzione di un programma della durata di circa 30 minuti, a libera scelta, comprendente almeno due composizioni di diversi stili e periodi storici.
Lo studente che non fornisca una prova sufficiente sarà “non ammesso”. Non è prevista un’ammissione con debiti nella disciplina caratterizzante.
Ai fini della graduatoria di ammissione, sarà data una valutazione in decimi alla prova suddetta.
CRITERI DI VALUTAZIONE:
Padronanza tecnica;
Precisione esecutiva (intonazione, ritmo, dinamica e agogica, fraseggio, ecc.);
Aderenza stilistica e consapevolezza interpretativa.
 
Debiti attribuibili
− Lingua straniera comunitaria  
Obiettivi formativi
Al conseguimento del titolo, i Diplomati Accademici di II livello in FISARMONICA hanno sviluppato: personalitàartistica ed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici;approfondita conoscenza di stili e tecniche strumentali/interpretative ad essi relative, del repertorio storico come dellacontemporaneità, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; capacità: o di interpretarecon una cifra distintiva e personale musiche del repertorio storico e contemporaneo; o di fornire adeguatamente il proprioapporto con professionalità artistica sia in qualità di solista, sia in gruppi cameristici e in compagini orchestrali; o disviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; o direlazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; o di rappresentare per iscrittocome verbalmente i propri concetti artistici; o di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi osconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, nel contesto del teatro musicale o del mondo produttivo.  
Obiettivi formativi (inglese)
After completing the degree program, graduates of II level in ACCORDION have developed: an artistic personality and ahigh professional level that enable them to realize and express their individual artistic concepts; a full knowledge ofrelated styles and techniques, both of the historical repertoire and of contemporary production in its multiple aspects, thatmay enable them to produce/perform in a wide range of different contexts; ability: o to perform with a distinctive andpersonal approach in both historic and contemporary repertories; o to adequately provide artistic and professionalcontributions as a soloist and in chamber and orchestral performances; o to further develop autonomously their ownpersonal aesthetic attitude in a particular field of specialization; o to combine knowledge and practical skills to strengthentheir personal artistic development; o to express artistic concepts in writing as well as orally; o to undertake in anorganized way artistic projects in a new or unknown context, in collaboration with professionals from other artistic areas,in musical theatre or in other music production circumstances
Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso
https://www.consvi.it/public/200318-110046-rrcddefinitivo.pdf  
Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso
(inglese)
https://www.consvi.it/public/200318-110046-rrcddefinitivo.pdf
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali da camera  
Sbocchi occupazionali (inglese)
The course offers the possibility of employment in the following areas: 
- soloist 
- instrumentalist in chamber groups 
- instrumentalist in chamber orchestral formations  
Tipologia e modalità prova finale
La prova finale è costituita da una parte interpretativa-esecutiva svolta nellindirizzo caratterizzante del corso di studi edalla discussione di un elaborato di adeguato valore artistico-scientifico.  
Tipologia e modalità
prova finale (inglese)

The final exam will consist of an interpretation-performance based on the student's major area of study and the discussion of an essay of adequate and artistic-scientific value.
 
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Attivo
Sì  
Sperimentale
No  
Creazione
10/03/2020  
Ultimo aggiornamento
10/03/2020