Corso CORNETTO (biennio)
Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2020/2021
- Nome inglese
- CORNETT
- DCSL
- 18
- Dipartimento
- Strumenti a fiato
- Descrizione
- Corso accademico di II livello
- Durata
- 2 anni
- Requisiti di ammissione
-
Per essere ammessi ad un corso di diploma accademico di secondo livello è necessario possedere all'atto dell'immatricolazione uno dei titoli elencati di seguito:
- diploma di conservatorio dell’ordinamento previgente (congiuntamente al diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo)
- diploma accademico di primo livello
- titolo accademico di primo livello conseguito all’estero
- laurea dell’ordinamento previgente
- laurea triennale
- laurea conseguita all’estero.
È ammessa l’immatricolazione con riserva se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione. - Requisiti di ammissione (inglese)
-
Admission requirements are:
- Conservatory diploma (with secondary school degree or a comparable foreign qualification)
- Diploma Accademico di I Livello
- Laurea di I Livello or comparable foreign qualification
- a first level diploma
- a university degree or a comparable foreign qualification
The acces is subject to obtain the admission required title within the last diploma session of the previous academic year. - Modalità esame di selezione
-
Il candidato dovrà dimostrare padronanza delle tecniche esecutive e interpretative a seguito dell’esecuzione di un programma della durata di circa 30 minuti comprendente composizioni significative di complessità medio-alta appartenenti alle scuole più importanti del repertorio per cornetto.
CRITERI DI VALUTAZIONE:
Padronanza della tecnica strumentale;
Precisione esecutiva (ritmo, fraseggio, dinamiche);
Aderenza stilistica e consapevolezza interpretativa. - Debiti attribuibili
-
− Lingua straniera comunitaria
- Obiettivi formativi
- Al conseguimento del titolo i Diplomati Accademici di II livello in CORNETTO hanno sviluppato: personalità artisticaed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; approfonditaconoscenza di stili, prassi e tecniche strumentali/interpretative e della trattatistica ad essi relativa, del repertoriorinascimentale e barocco, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; buona conoscenzadelle tecniche compositive, delle forme e della semiografia musicale del periodo rinascimentale e barocco; buonaconoscenza delle caratterizzazioni organologiche degli strumenti musicali barocchi; capacità: o di interpretare con unacifra distintiva e personale musiche del repertorio rinascimentale e barocco; di fornire adeguatamente il proprio apportocon professionalità artistica sia in qualità di solista, sia in formazioni dinsieme e orchestrali; o di sviluppare ulteriormentee autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; di relazionare le conoscenzecon abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; di rappresentare per iscritto come verbalmente i propriconcetti artistici; di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staffcon esperti di altre aree artistiche, nel contesto del teatro musicale o del mondo produttivo.
- Obiettivi formativi (inglese)
- After completing the degreeprogram graduates of II level in CORNETT have developed: an artistic personality and a high professional level thatenable them to realize and express their artistic concepts; a in-depth knowledge of compositional styles, performancepractices and historical treatises concerning early music repertory up to the late Baroque, that will enable them toproduce/perform in a wide range of different contexts; a full knowledge of the compositional techniques, forms andmusical semiography from the Renaissance to the late Baroque periods; a full knowledge of the organologicalcategorization of early instruments as well as their evolution up to the Baroque era; ability: o to perform early musicrepertory up to and including the Baroque era in a distinctive and personal manner; to adequately provide artistic and professional contributions as a soloist and in chamber and orchestral performances; to further develop autonomouslytheir own personal aesthetic attitude in a particular field of specialization; to combine knowledge and practical skills tostrengthen their personal artistic development; to express artistic concepts in writing as well as orally; to undertake inan organized way artistic projects in a new or unknown context, in collaboration with professionals from other artisticareas, in musical theatre or in other music production circumstances.
- Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso - Vedi: Riconoscimento crediti e attribuzione debiti
- Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso
(inglese) - See: Riconoscimento crediti e attribuzione debiti
- Sbocchi occupazionali
-
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi dacamera
- Strumentista in formazioni orchestrali
- Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale - Sbocchi occupazionali (inglese)
-
The course offers the possibility of employment in the following areas:
- soloist
- instrumentalist in chamber groups
- instrumentalist in chamber orchestral formations
- instrumentalist in symphonic orchestral formations
- instrumentalist in orchestral formations for musical theatre - Tipologia e modalità prova finale
- La prova finale è costituita da una parte interpretativa-esecutiva svolta nell'indirizzo caratterizzante del corso di studi edalla discussione di un elaborato di adeguato valore artistico-scientifico.
- Tipologia e modalità
prova finale (inglese) - The final exam will consist of an interpretation-performance based on the student's major area of study and the discussion of an essay of adequate and artistic-scientific value.
- Crediti prova finale
- 10
- Scala della media ponderata
- 110
- Attivo
- Sì
- Sperimentale
- No
- Creazione
- 10/03/2020
- Ultimo aggiornamento
- 31/05/2023