Corso CLAVICEMBALO E TASTIERE STORICHE (biennio)
Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2020/2021
- Nome inglese
- HARPSICHORD AND HISTORICAL KEYBOARDS
- DCSL
- 14
- Dipartimento
- Strumenti a tastiera e a percussione
- Descrizione
- Corso accademico di II livello
- Durata
- 2 anni
- Requisiti di ammissione
-
Per essere ammessi ad un corso di diploma accademico di secondo livello è necessario possedere all'atto dell'immatricolazione uno dei titoli elencati di seguito:
- diploma di conservatorio dell’ordinamento previgente (congiuntamente al diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo)
- diploma accademico di primo livello
- titolo accademico di primo livello conseguito all’estero
- laurea dell’ordinamento previgente
- laurea triennale
- laurea conseguita all’estero.
È ammessa l’immatricolazione con riserva se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione. - Requisiti di ammissione (inglese)
-
Admission requirements are:
- Conservatory diploma (with secondary school degree or a comparable foreign qualification)
- Diploma Accademico di I Livello
- Laurea di I Livello or comparable foreign qualification
- a first level diploma
- a university degree or a comparable foreign qualification
The acces is subject to obtain the admission required title within the last diploma session of the previous academic year. - Modalità esame di selezione
-
Il candidato dovrà dimostrare padronanza delle tecniche esecutive e interpretative a seguito dell’esecuzione di un programma della durata di circa 30 minuti comprendente composizioni di complessità medio-alta appartenenti alle scuole più importanti del repertorio cembalistico. Il candidato si sottoporrà inoltre a un colloquio di valutazione delle conoscenze musicali e culturali.
CRITERI DI VALUTAZIONE
Musicalità ed espressività
- Senso ritmico, andamento di tempo appropriato e convincente, eventuale senso del rubato
- attenzione verso dinamica e fraseggio, senso armonico
- consapevolezza e realizzazione timbrica, qualità di tocco
- senso dello stile, del carattere e della forma
- capacità di dare un’interpretazione sentita, comunicativa e convincente
Precisione esecutiva e padronanza tecnica
- Controllo, concentrazione, senso della continuità e della fluidità
- Interiorizzazione dei brani
- Appropriato atteggiamento fisico, gestuale e posturale
- Debiti attribuibili
-
− Lingua straniera comunitaria
- Obiettivi formativi
- sviluppato: personalità artistica ed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propriconcetti artistici; approfondita conoscenza di stili, prassi e tecniche strumentali/interpretative e della trattatistica ad essirelativa, del repertorio rinascimentale e barocco, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contestidifferenti; buona conoscenza delle tecniche compositive, delle forme e della semiografia musicale del periodorinascimentale e barocco; buona conoscenza delle caratterizzazioni organologiche degli strumenti musicali barocchi;capacità: di interpretare con una cifra distintiva e personale musiche del repertorio rinascimentale e barocco; di fornire adeguatamente il proprio apporto con professionalità artistica sia in qualità di solista, sia in formazioni dinsieme eorchestrali; di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area dispecializzazione; di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; di intraprendere in modo organizzato progettiartistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, nel contesto del teatro musicale odel mondo produttivo.
- Obiettivi formativi (inglese)
- After completing the degree program graduates of II level in HARPSICHORD ANDHISTORICAL KEYBOARDS have developed: an artistic personality and a high professional level that enable them torealize and express their artistic concepts; a in-depth knowledge of compositional styles, performance practices andhistorical treatises concerning early music repertory up to the late Baroque, that will enable them to produce/perform in awide range of different contexts; a full knowledge of the compositional techniques, forms and musical semiography fromthe Renaissance to the late Baroque periods; a full knowledge of the organological categorization of early instruments aswell as their evolution up to the Baroque era; ability:o to perform early music repertories up to and including theBaroque era in a distinctive and personal manner;o to adequately provide artistic and professional contributions as asoloist and in chamber and orchestral performances; to further develop autonomously their own personal aestheticattitude in a particular field of specialization; to combine knowledge and practical skills to strengthen their personalartistic development; to express artistic concepts in writing as well as orally; to undertake in an organized way artisticprojects in a new or unknown context, in collaboration with professionals from other artistic areas, in musical theatre or inother music production circumstances.
- Sbocchi occupazionali
-
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali
- Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
- Continuista nel repertorio da camera e nel teatro musicale
- Maestro preparatore e ripetitore per cantanti del repertorio pre-classico - Sbocchi occupazionali (inglese)
-
The course offers the possibility of employment in the following areas:
- soloist
- instrumentalist in chamber groups
- instrumentalist in chamber orchestral formations
- instrumentalist in orchestral formations for musical theatre
- continuo in chamber repertoire and musical theatre - Tipologia e modalità prova finale
- La prova finale è costituita da una parte interpretativa-esecutiva svolta nellindirizzo caratterizzante del corso di studi edalla discussione di un elaborato di adeguato valore artistico-scientifico.
- Tipologia e modalità
prova finale (inglese) - The final exam will consist of an interpretation-performance based on the student's major area of study and the discussion of an essay of adequate and artistic-scientific value.
- Crediti prova finale
- 10
- Scala della media ponderata
- 110
- Attivo
- Sì
- Sperimentale
- No
- Creazione
- 10/03/2020
- Ultimo aggiornamento
- 31/05/2023