Corso CLAVICEMBALO E TASTIERE STORICHE (biennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2020/2021

Nome inglese
HARPSICHORD AND HISTORICAL KEYBOARDS  
DCSL
14  
Dipartimento
Strumenti a tastiera e a percussione  
Descrizione
Corso accademico di II livello  
Durata
2 anni  
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi ad un corso di diploma accademico di secondo livello è necessario possedere all'atto dell'immatricolazione uno dei titoli elencati di seguito:
- diploma di conservatorio dell’ordinamento previgente (congiuntamente al diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo)
- diploma accademico di primo livello
- titolo accademico di primo livello conseguito all’estero
- laurea dell’ordinamento previgente
- laurea triennale
- laurea conseguita all’estero.
È ammessa l’immatricolazione con riserva se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione.  
Requisiti di ammissione (inglese)
Admission requirements are:
- Conservatory diploma (with secondary school degree or a comparable foreign qualification)
- Diploma Accademico di I Livello
- Laurea di I Livello or comparable foreign qualification
- a first level diploma
- a university degree or a comparable foreign qualification
The acces is subject to obtain the admission required title within the last diploma session of the previous academic year.  
Modalità esame di selezione
Il candidato dovrà dimostrare padronanza delle tecniche esecutive e interpretative a seguito dell’esecuzione di un programma della durata di circa 30 minuti comprendente composizioni di complessità medio-alta appartenenti alle scuole più importanti del repertorio cembalistico. Il candidato si sottoporrà inoltre a un colloquio di valutazione delle conoscenze musicali e culturali.
CRITERI DI VALUTAZIONE
Musicalità ed espressività
- Senso ritmico, andamento di tempo appropriato e convincente, eventuale senso del rubato
- attenzione verso dinamica e fraseggio, senso armonico
- consapevolezza e realizzazione timbrica, qualità di tocco
- senso dello stile, del carattere e della forma
- capacità di dare un’interpretazione sentita, comunicativa e convincente
Precisione esecutiva e padronanza tecnica
- Controllo, concentrazione, senso della continuità e della fluidità
- Interiorizzazione dei brani
- Appropriato atteggiamento fisico, gestuale e posturale
 
Debiti attribuibili
− Lingua straniera comunitaria
 
Obiettivi formativi
sviluppato: personalità artistica ed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propriconcetti artistici; approfondita conoscenza di stili, prassi e tecniche strumentali/interpretative e della trattatistica ad essirelativa, del repertorio rinascimentale e barocco, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contestidifferenti; buona conoscenza delle tecniche compositive, delle forme e della semiografia musicale del periodorinascimentale e barocco; buona conoscenza delle caratterizzazioni organologiche degli strumenti musicali barocchi;capacità:  di interpretare con una cifra distintiva e personale musiche del repertorio rinascimentale e barocco;  di fornire adeguatamente il proprio apporto con professionalità artistica sia in qualità di solista, sia in formazioni dinsieme eorchestrali;  di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area dispecializzazione;  di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico;  di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici;  di intraprendere in modo organizzato progettiartistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, nel contesto del teatro musicale odel mondo produttivo.  
Obiettivi formativi (inglese)
After completing the degree program graduates of II level in HARPSICHORD ANDHISTORICAL KEYBOARDS have developed: an artistic personality and a high professional level that enable them torealize and express their artistic concepts; a in-depth knowledge of compositional styles, performance practices andhistorical treatises concerning early music repertory up to the late Baroque, that will enable them to produce/perform in awide range of different contexts; a full knowledge of the compositional techniques, forms and musical semiography fromthe Renaissance to the late Baroque periods; a full knowledge of the organological categorization of early instruments aswell as their evolution up to the Baroque era; ability:o to perform early music repertories up to and including theBaroque era in a distinctive and personal manner;o to adequately provide artistic and professional contributions as asoloist and in chamber and orchestral performances;  to further develop autonomously their own personal aestheticattitude in a particular field of specialization;  to combine knowledge and practical skills to strengthen their personalartistic development; to express artistic concepts in writing as well as orally;  to undertake in an organized way artisticprojects in a new or unknown context, in collaboration with professionals from other artistic areas, in musical theatre or inother music production circumstances.
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali
- Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
- Continuista nel repertorio da camera e nel teatro musicale
- Maestro preparatore e ripetitore per cantanti del repertorio pre-classico  
Sbocchi occupazionali (inglese)
The course offers the possibility of employment in the following areas: 
- soloist 
- instrumentalist in chamber groups
- instrumentalist in chamber orchestral formations 
- instrumentalist in orchestral formations for musical theatre
- continuo in chamber repertoire and musical theatre  
Tipologia e modalità prova finale
La prova finale è costituita da una parte interpretativa-esecutiva svolta nellindirizzo caratterizzante del corso di studi edalla discussione di un elaborato di adeguato valore artistico-scientifico.  
Tipologia e modalità
prova finale (inglese)
The final exam will consist of an interpretation-performance based on the student's major area of study and the discussion of an essay of adequate and artistic-scientific value.  
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Attivo
Sì  
Sperimentale
No  
Creazione
10/03/2020  
Ultimo aggiornamento
31/05/2023