Corso VIOLONCELLO (triennio ordinamentale)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2019/2020

Nome inglese
CELLO  
DCPL
57  
Dipartimento
Strumenti ad arco e a corda  
Descrizione
Corso Accademico di I livello  
Durata
3 anni  
Requisiti di ammissione
Diploma di scuola secondaria superiore o un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo (necessario all'atto dell'immatricolazione).
In caso di qualità artistiche particolarmente spiccate, il candidato potrà essere ammesso anche se sprovvisto di diploma di scuola secondaria superiore che, tuttavia, dovrà essere conseguito prima di sostenere la prova finale.
L'ammissione è subordinata al superamento della prova di selezione che verifica l’abilità strumentale e la maturità musicale.
Successivamente all’immatricolazione, lo studente sosterrà una verifica delle conoscenze teoriche e di cultura musicale di base nei seguenti ambiti:
- Utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata;
- Elementi di armonia e analisi, Storia della musica, ecc.
 
Modalità esame di selezione
1. Presentazione di almeno 3 studi o brani finalizzati all’accertamento di abilità tecnico-strumentali di livello adeguato, scelti dal candidato secondo le seguenti indicazioni:
a) Uno studio tratto dai 40 Studi di D. Popper e un capriccio tratto dai Sei Capricci di A.F. Servais;
b) Un Preludio e altri due movimenti tratti da una Suite di J.S. Bach presentati dal candidato (la commissione ne ascolterà uno a sua scelta).
2. Presentazione di un brano per violoncello e pianoforte, o per violoncello e orchestra (rid. per pianoforte), della durata minima di 15 minuti.
3. Esecuzione di una scala a quattro ottave con relativo arpeggio scelta dalla commissione.
4. Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla commissione.
Colloquio di carattere generale e motivazionale.
La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento

Criteri di valutazione:
• Padronanza della tecnica strumentale
• Precisione esecutiva
• Aderenza stilistica e consapevolezza interpretativa
 
Debiti attribuibili
- Esercitazioni corali
- Esercitazioni orchestrali
- Musica da camera
- 2° strumento (pianoforte)
- Storia della musica
- Teoria, ritmica e percezione musicale
- Teorie dell'armonia e analisi  
Obiettivi formativi
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Violoncello, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento - incluso quello d’insieme - e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.  
Obiettivi formativi (inglese)
Students completing required courses for the Diploma Accademico di primo livello in CELLO, will have acquired the technical ability and specific competences that will allow them to express their interpretative personality. To meet this goal, students will study closely the performance techniques and repertoire that are most representative of their instrument. They will also learn to play in ensembles composed of various instruments. Aural training, memorization and specific knowledge related to the organizational, compositional and analytical concepts of music, and their interaction, will also be studied.
Considerable attention will be paid to the student's acquisition of proper emotional and postural control. Upon completion of the three-year degree, students will have attained indepth knowledge of the general stylistic, historical and aesthetic aspects related to their specific area. In addition, they will be able to carry out improvisation and will possess adequate skills in the use of computer technology for music. The ability to use a second European Union language will also be obtained.
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali
- Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
- Continuista nel repertorio da camera e nel teatro musicale  
Tipologia e modalità prova finale
1) Un programma della durata compresa tra i 45 e 60 minuti, per strumento solo o con accompagnamento. Possono essere presentate composizioni tratte dagli esami già svolti, ma almeno una composizione non deve essere già stata eseguita in esami precedenti, nè di prassi nè di altra materia. Può essere presentato un brano in formazione cameristica.
2) Un breve testo di presentazione sulle principali caratteristiche storiche, stilistiche e formali delle composizioni eseguite nel programma, nello stile di un programma di sala, o in alternativa una tesina di argomento a scelta.  
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Attivo
Sì  
Sperimentale
No  
Creazione
20/02/2019  
Ultimo aggiornamento
13/06/2019