Corso DIREZIONE DI CORO (biennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2019/2020

Nome inglese
CHOIR CONDUCTING  
Descrizione
Corso accademico di II livello ad indirizzo interpretativo-compositivo in DISCIPLINE MUSICALI  
Durata
2 anni  
Requisiti di ammissione
Possono presentare domanda di ammissione al corso accademico di secondo livello di Direzione di coro e composizione corale i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli:
- diploma in Musica Corale e Direzione di Coro - vecchio ordinamento (congiuntamente al diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo);
- diploma accademico di primo livello in Direzione di coro e composizione corale;
- diploma accademico di primo livello, di secondo livello o diploma vecchio ordinamento in disciplina non specifica (congiuntamente al diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo), laurea o laurea magistrale, congruente con il corso accademico di secondo livello in Direzione di coro e composizione corale; in quest'ultimo caso la Commissione valuterà, oltre al curriculum degli studi, anche le conoscenze e le abilità maturate dal candidato in contesti non accademici.

 
Modalità esame di selezione
Prova pratica:*
Concertazione e direzione, previo studio di un’ora, di almeno un brano scelto dal candidato tra quelli tre proposti dalla Commissione tratti dal repertorio corale sacro e profano.
Per questa prova, della durata massima di 30 minuti, il candidato avrà a disposizione un gruppo vocale.
* Prova non richiesta se il candidato è in possesso di diploma in Musica corale e direzione di coro (vecchio ordinamento), diploma accademico di primo livello in Direzione di coro e composizione corale o se è studente, nell’a.a. di presentazione della domanda in corso, del 3° anno del corso accademico di primo livello di Direzione di coro e composizione corale presso il Conservatorio di Vicenza.
Prova orale:
Colloquio volto ad accertare la congruenza tra la scelta del corso di studi selezionato, gli studi pregressi e gli sbocchi professionali attesi; valutazione delle conoscenze e capacità musicali e culturali che devono essere adeguate alla frequenza del percorso formativo di secondo livello con eventuale attribuzione di debiti formativi.

CRITERI DI VALUTAZIONE
Correttezza ed efficacia del gesto direttoriale (prova pratica)
Correttezza dei tempi di esecuzione (prova pratica)
Capacità di autocontrollo e concentrazione (prova pratica)
Capacità di applicare le conoscenze possedute
Conoscenza della terminologia specifica.  
Debiti attribuibili
− Lingua straniera comunitaria
− Storia e storiografia della musica (periodo storico a scelta)  
Obiettivi formativi
Acquisire un’elevata abilità esecutiva e un alto livello di competenza nella concertazione e nell’interpretazione del repertorio corale attraverso lo studio, l’esecuzione in classe e in pubblico concerto, nonché attraverso l’approfondimento di discipline teoriche e musicologiche specifiche.
Acquisire una prospettiva storico-culturale relativa al repertorio specifico e alla tecnica della direzione, attraverso la pratica di diversi repertori dal rinascimentale al contemporaneo.
Acquisire consapevolezza critica e capacità interpretativa; conseguire una compiuta e autonoma personalità musicale; consentire l’accesso alla professione con la preparazione adeguata a svolgere con competenza le attività attinenti agli studi compiuti.
 
Sbocchi occupazionali
Direttore di coro. Consulente artistico musicale. Organizzatore di stagioni concertistiche e/o promotore di eventi musicali. Docente di discipline musicali negli istituti di formazione musicale.  
Tipologia e modalità prova finale
La prova finale prevede:
- la discussione di una tesi concordata con un docente delle discipline frequentate;
- una prova di cultura nella quale il candidato darà prova di conoscere il repertorio corale dal rinascimento al romanticismo;
- un recital della durata di 45 minuti circa, comprendente brani di notevole rilevanza musicale e tecnica, a libera scelta del candidato, frutto della sua ricerca personale nell’ambito del repertorio corale e che valorizzi le sue peculiari doti musicali, approvato preventivamente dal consiglio di corso (non più di 20 minuti dovranno essere stati presentati in precedenti esami di Prassi esecutiva e repertorio I-II).  
Percorso formativo
Le discipline iterabili possono essere inserite nella seconda annualità a richiesta dello studente, purché questi sostenga gli esami con programmi completamente diversi. Dell’iterazione dovranno essere informati il docente, il Preside di Scuola (se presente) e il Tutor preventivamente alla frequenza. L’attribuzione di eventuali debiti è disciplinata dal RRCD.  
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Attivo
Sì  
Sperimentale
Sì  
Creazione
20/02/2019  
Ultimo aggiornamento
20/02/2019