Corso CORNETTO (biennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2019/2020

Nome inglese
CORNETT  
DCSL
18  
Dipartimento
Strumenti a fiato  
Descrizione
Corso accademico di II livello  
Durata
2 anni  
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi ad un corso di diploma accademico di secondo livello è necessario possedere all'atto dell'immatricolazione uno dei titoli elencati di seguito:
- diploma di conservatorio dell’ordinamento previgente (congiuntamente al diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo)
- diploma accademico di primo livello
- titolo accademico di primo livello conseguito all’estero
- laurea dell’ordinamento previgente
- laurea triennale
- laurea conseguita all’estero.
È ammessa l’immatricolazione con riserva se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione.  
Requisiti di ammissione (inglese)
Admission requirements are:
- Conservatory diploma (with secondary school degree or a comparable foreign qualification)
- Diploma Accademico di I Livello
- Laurea di I Livello or comparable foreign qualification
- a first level diploma
- a university degree or a comparable foreign qualification
The acces is subject to obtain the admission required title within the last diploma session of the previous academic year.  
Modalità esame di selezione
Il candidato dovrà dimostrare padronanza delle tecniche esecutive e interpretative a seguito dell’esecuzione di un programma della durata di circa 30 minuti comprendente composizioni significative di complessità medio-alta appartenenti alle scuole più importanti del repertorio per cornetto.
CRITERI DI VALUTAZIONE:
Padronanza della tecnica strumentale;
Precisione esecutiva (ritmo, fraseggio, dinamiche);
Aderenza stilistica e consapevolezza interpretativa.  
Debiti attribuibili
− Lingua straniera comunitaria
 
Obiettivi formativi
Al conseguimento del titolo i Diplomati Accademici di II livello in CORNETTO hanno sviluppato: personalità artisticaed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; approfonditaconoscenza di stili, prassi e tecniche strumentali/interpretative e della trattatistica ad essi relativa, del repertoriorinascimentale e barocco, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; buona conoscenzadelle tecniche compositive, delle forme e della semiografia musicale del periodo rinascimentale e barocco; buonaconoscenza delle caratterizzazioni organologiche degli strumenti musicali barocchi; capacità: o di interpretare con unacifra distintiva e personale musiche del repertorio rinascimentale e barocco;  di fornire adeguatamente il proprio apportocon professionalità artistica sia in qualità di solista, sia in formazioni dinsieme e orchestrali; o di sviluppare ulteriormentee autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione;  di relazionare le conoscenzecon abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico;  di rappresentare per iscritto come verbalmente i propriconcetti artistici;  di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staffcon esperti di altre aree artistiche, nel contesto del teatro musicale o del mondo produttivo.  
Obiettivi formativi (inglese)
After completing the degreeprogram graduates of II level in CORNETT have developed: an artistic personality and a high professional level thatenable them to realize and express their artistic concepts; a in-depth knowledge of compositional styles, performancepractices and historical treatises concerning early music repertory up to the late Baroque, that will enable them toproduce/perform in a wide range of different contexts; a full knowledge of the compositional techniques, forms andmusical semiography from the Renaissance to the late Baroque periods; a full knowledge of the organologicalcategorization of early instruments as well as their evolution up to the Baroque era; ability: o to perform early musicrepertory up to and including the Baroque era in a distinctive and personal manner;  to adequately provide artistic and professional contributions as a soloist and in chamber and orchestral performances;  to further develop autonomouslytheir own personal aesthetic attitude in a particular field of specialization;  to combine knowledge and practical skills tostrengthen their personal artistic development; to express artistic concepts in writing as well as orally; to undertake inan organized way artistic projects in a new or unknown context, in collaboration with professionals from other artisticareas, in musical theatre or in other music production circumstances.
Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso
Vedi: Riconoscimento crediti e attribuzione debiti  
Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso
(inglese)
See: Riconoscimento crediti e attribuzione debiti
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi dacamera
- Strumentista in formazioni orchestrali
- Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale  
Sbocchi occupazionali (inglese)
The course offers the possibility of employment in the following areas: 
- soloist 
- instrumentalist in chamber groups
- instrumentalist in chamber orchestral formations 
- instrumentalist in symphonic orchestral formations 
- instrumentalist in orchestral formations for musical theatre  
Tipologia e modalità prova finale
La prova finale è costituita da una parte interpretativa-esecutiva svolta nell'indirizzo caratterizzante del corso di studi edalla discussione di un elaborato di adeguato valore artistico-scientifico.  
Tipologia e modalità
prova finale (inglese)
The final exam will consist of an interpretation-performance based on the student's major area of study and the discussion of an essay of adequate and artistic-scientific value.  
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Attivo
Sì  
Sperimentale
No  
Creazione
20/02/2019  
Ultimo aggiornamento
01/06/2023