Corso CLARINETTO STORICO (biennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2019/2020

Nome inglese
HISTORICAL CLARINET  
DCSL
13  
Dipartimento
Strumenti a fiato  
Descrizione
Corso accademico di II livello  
Durata
2 anni  
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi ad un corso di diploma accademico di secondo livello è necessario possedere all'atto dell'immatricolazione uno dei titoli elencati di seguito:
- diploma di conservatorio dell’ordinamento previgente (congiuntamente al diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo)
- diploma accademico di primo livello
- titolo accademico di primo livello conseguito all’estero
- laurea dell’ordinamento previgente
- laurea triennale
- laurea conseguita all’estero.
È ammessa l’immatricolazione con riserva se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione.  
Modalità esame di selezione
ll candidato dovrà dimostrare padronanza delle tecniche esecutive e interpretative a seguito dell’esecuzione di un programma della durata di circa 30 minuti comprendente composizioni significative di complessità medio-alta appartenenti alle scuole più importanti del repertorio solistico per clarinetto barocco e classico.
CRITERI DI VALUTAZIONE:
Padronanza della tecnica strumentale;
Precisione esecutiva (ritmo, fraseggio, dinamiche);
Aderenza stilistica e consapevolezza interpretativa.  
Debiti attribuibili
− Lingua straniera comunitaria
 
Obiettivi formativi
Al conseguimento del titolo i Diplomati Accademici di II livello in CLARINETTO STORICO hanno sviluppato:personalità artistica ed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici;approfondita conoscenza di stili, prassi e tecniche strumentali/interpretative e della trattatistica ad essi relativa, delrepertorio rinascimentale, barocco e classico, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti;buona conoscenza delle tecniche compositive, delle forme e della semiografia musicale del periodo rinascimentale,barocco e classico; buona conoscenza delle caratterizzazioni organologiche degli strumenti musicali fino al periodoclassico; capacità:  di interpretare con una cifra distintiva e personale musiche del repertorio rinascimentale, barocco eclassico;  di fornire adeguatamente il proprio apporto con professionalità artistica sia in qualità di solista, sia informazioni dinsieme e orchestrali;  di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in unaparticolare area di specializzazione; di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppoartistico;  di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici;  di intraprendere in modoorganizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, nel contestodel teatro musicale o del mondo produttivo  
Obiettivi formativi (inglese)
After completing the degree program graduates of II level in HISTORICALCLARINET have developed: an artistic personality and a high professional level that enable them to realize and expresstheir artistic concepts; a in-depth knowledge of compositional styles, performance practices and historical treatisesconcerning early music repertory up to the Classical period, that will enable them to produce/perform in a wide range ofdifferent contexts; a full knowledge of the compositional techniques, forms and musical semiography from theRenaissance to the Classical period; a full knowledge of the organological categorization of early instruments as well astheir evolution up to the Classical era; ability: o to perform early music repertory up to the Classical era in a distinctiveand personal manner; to adequately provide artistic and professional contributions as a soloist and in chamber andorchestral performances;  to further develop autonomously their own personal aesthetic attitude in a particular field ofspecialization; to combine knowledge and practical skills to strengthen their personal artistic development;  to expressartistic concepts in writing as well as orally;  to undertake in an organized way artistic projects in a new or unknowncontext, in collaboration with professionals from other artistic areas, in musical theatre or in other music productioncircumstances.
Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso
Vedi: Riconoscimento crediti e attribuzione debiti  
Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso
(inglese)

See: Riconoscimento crediti e attribuzione debiti
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi dacamera
- Strumentista in formazioni orchestrali
- Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale  
Sbocchi occupazionali (inglese)
The course offers the possibility of employment in the following areas:
- soloist 
- instrumentalist in chamber groups
- instrumentalist in chamber orchestral formations 
- instrumentalist in symphonic orchestral formations 
- instrumentalist in orchestral formations for musical theatre  
Tipologia e modalità prova finale
La prova finale è costituita da una parte interpretativa-esecutiva svolta nellindirizzo caratterizzante del corso di studi edalla discussione di un elaborato di adeguato valore artistico-scientifico.  
Tipologia e modalità
prova finale (inglese)
The final exam will consist of an interpretation-performance based on the student's major area of study and the discussion of an essay of adequate and artistic-scientific value.  
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Attivo
Sì  
Sperimentale
No  
Creazione
20/02/2019  
Ultimo aggiornamento
01/06/2023