Corso CHITARRA (biennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2019/2020

Nome inglese
GUITAR  
Descrizione
Corso accademico di II livello ad indirizzo interpretativo-compositivo in DISCIPLINE MUSICALI  
Durata
2 anni  
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi ad un corso di diploma accademico di secondo livello è necessario possedere all'atto dell'immatricolazione uno dei titoli elencati di seguito:
- diploma di conservatorio dell'ordinamento previgente (congiuntamente al diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo)
- diploma accademico di primo livello
- titolo accademico di primo livello conseguito all'estero
- laurea dell'ordinamento previgente
- laurea triennale
- laurea conseguita all'estero.
E' ammessa l'immatricolazione con riserva se il titolo richiesto sarà  conseguito entro l'ultima sessione dell'anno accademico precedente a quello di immatricolazione.  
Requisiti di ammissione (inglese)
Admission requirements are:
- Conservatory diploma (with secondary school degree or a comparable foreign qualification)
- Diploma Accademico di I Livello
- Laurea di I Livello or comparable foreign qualification
- a first level diploma
- a university degree or a comparable foreign qualification
The acces is subject to obtain the admission required title within the last diploma session of the previous academic year.  
Modalità esame di selezione
Il candidato eseguirà  un programma della durata di 30 minuti che comprenda almeno due composizioni di diversi periodi storici o di diversa impronta stilistica precedentemente approvato dal consiglio di corso. Il
candidato si sottoporrà  inoltre a un colloquio o a un test di valutazione delle conoscenze musicali e culturali.
CRITERI DI VALUTAZIONE:
Padronanza tecnica;
Precisione esecutiva (intonazione, ritmo, dinamica e agogica, fraseggio, ecc.);
Aderenza stilistica e consapevolezza interpretativa.
 
Debiti attribuibili
- Lingua straniera comunitaria
- Storia e storiografia della musica (periodo storico a scelta)  
Obiettivi formativi
Al conseguimento del titolo, i Diplomati Accademici di II livello in CHITARRA hanno sviluppato: personalità artistica ed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; approfonditaconoscenza di stili e tecniche strumentali/interpretative ad essi relative, del repertorio storico come della contemporaneità, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; capacità:- di interpretare con una cifradistintiva e personale musiche del repertorio storico e contemporaneo; - di fornire adeguatamente il proprio apporto conprofessionalità artistica sia in qualità di solista, sia in gruppi cameristici; - di sviluppare ulteriormente e autonomamentele proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; - di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; - di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; - di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, nel contesto del teatro musicale o del mondo produttivo.  
Obiettivi formativi (inglese)
After completing the degree program, graduates of II level in GUITAR have developed: an artistic personality and a high professional level that enable them to realize and express their individual artistic concepts; a full knowledge of related styles and techniques, both of the historical repertoire and of contemporary production in its multiple aspects, that may enable them to produce/perform in a widerange of different contexts; ability: - to perform with a distinctive and personal approach in both historic andcontemporary repertories; - to adequately provide artistic and professional contributions as a soloist and in chamber performances; - to further develop autonomously their own personal aesthetic attitude in a particular field of specialization; - to combine knowledge and practical skills to strengthen their personal artistic development;- to express artistic concepts in writing as well as orally; - to undertake in an organized way artistic projects in a new or unknown context, in collaboration with professionals from other artistic areas, in musical theatre or in other music production  circumstances.
Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso
Vedi: Riconoscimento crediti e attribuzione debiti  
Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso
(inglese)
See: Riconoscimento crediti e attribuzione debiti
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti: 
- Strumentista solista 
- Strumentista in gruppi da camera 
- Strumentista in formazioni orchestrali da camera  
Sbocchi occupazionali (inglese)
The course offers the possibility of employment in the following areas: 
- soloist 
- instrumentalist in chamber groups
- instrumentalist in chamber orchestral formations 

 
Tipologia e modalità prova finale
La prova finale prevede:
- la discussione di una dissertazione concordata con un docente delle discipline frequentate (l'elaborato potrà anche non attenere alla prova esecutiva);
- un recital della durata compresa tra 40 e 50 minuti a libera scelta dello studente, frutto della sua ricerca personale nell'ambito del repertorio e che valorizzi le sue peculiari doti musicali. Non più di 15 minuti possono essere stati presentati in precedenti esami di Prassi esecutiva.  
Tipologia e modalità
prova finale (inglese)
The final exam consists of:
- the discussion of a dissertation agreed with a teacher who teaches in the couse (the essay may consists of a different content from the recital); 
- a free choice recital lasting between 40 and 50 minutes, result of the student research in the repertoire and his particular musical talents. No more than 15 minutes may have been submitted in previous Prassi esecutiva examinations.  
Percorso formativo
Le discipline iterabili possono essere inserite nella seconda annualità  a richiesta dello studente, purchè questi sostenga gli esami con programmi completamente diversi. Dell' iterazione dovranno essere informati il docente, il Preside di Scuola (se presente) e il Tutor preventivamente alla frequenza. L'attribuzione di eventuali debiti è disciplinata dal RRCD.  
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Attivo
Sì  
Sperimentale
Sì  
Creazione
20/02/2019  
Ultimo aggiornamento
25/11/2019