Corso DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE CORALE (biennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2018/2019

Nome inglese
CHORAL CONDUCTING AND COMPOSITION  
DCSL
33  
Dipartimento
Teoria e analisi, composizione e direzione  
Descrizione
Corso accademico di II livello  
Durata
2 anni  
Requisiti di ammissione
Possono presentare domanda di ammissione al corso accademico di secondo livello di Direzione di coro e composizione corale i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli:
- diploma in Musica Corale e Direzione di Coro - vecchio ordinamento (congiuntamente al diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo);
- diploma accademico di primo livello in Direzione di coro e composizione corale;
- diploma accademico di primo livello, di secondo livello o diploma vecchio ordinamento in disciplina non specifica (congiuntamente al diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo), laurea o laurea magistrale, congruente con il corso accademico di secondo livello in Direzione di coro e composizione corale; in quest'ultimo caso la Commissione valuterà, oltre al curriculum degli studi, anche le conoscenze e le abilità maturate dal candidato in contesti non accademici.  
Modalità esame di selezione
Prova pratica:*
Concertazione e direzione, previo studio di un’ora, di almeno un brano scelto dal candidato tra quelli tre proposti dalla Commissione tratti dal repertorio corale sacro e profano.
Per questa prova, della durata massima di 30 minuti, il candidato avrà a disposizione un gruppo vocale.
* Prova non richiesta se il candidato è in possesso di diploma in Musica corale e direzione di coro (vecchio ordinamento), diploma accademico di primo livello in Direzione di coro e composizione corale o se è studente, nell’a.a. di presentazione della domanda in corso, del 3° anno del corso accademico di primo livello di Direzione di coro e composizione corale presso il Conservatorio di Vicenza.
Prova orale:
Colloquio volto ad accertare la congruenza tra la scelta del corso di studi selezionato, gli studi pregressi e gli sbocchi professionali attesi; valutazione delle conoscenze e capacità musicali e culturali che devono essere adeguate alla frequenza del percorso formativo di secondo livello con eventuale attribuzione di debiti formativi.

CRITERI DI VALUTAZIONE
Correttezza ed efficacia del gesto direttoriale (prova pratica)
Correttezza dei tempi di esecuzione (prova pratica)
Capacità di autocontrollo e concentrazione (prova pratica)
Capacità di applicare le conoscenze possedute
Conoscenza della terminologia specifica.  
Debiti attribuibili
− Lingua straniera comunitaria  
Obiettivi formativi
Al conseguimento del titolo i Diplomati Accademici di II livello in DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONECORALE hanno sviluppato: personalità artistica e elevato livello professionale che consente loro di realizzare edesprimere i propri concetti artistici; approfondita conoscenza di stili e tecniche strumentali/interpretative ad essi relative,del repertorio storico come della contemporaneità, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contestidifferenti; conoscenza delle principali tecniche performative e compositive vocali e strumentali; capacità: o di dirigerecompagini orchestrali e cameristiche, interpretando con una cifra distintiva e personale musiche del repertorio storicocome contemporaneo in ambito sinfonico, del teatro musicale e della musica da camera; o di sviluppare ulteriormente eautonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; o di relazionare le conoscenzecon abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; o di rappresentare per iscritto come verbalmente i propriconcetti artistici; o di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staffcon esperti di altre aree artistiche, nel contesto del teatro musicale o del mondo produttivo.    
Obiettivi formativi (inglese)
After completing the degreeprogram, graduates of II level in CHORAL CONDUCTING AND COMPOSITION have developed: an artisticpersonality and a high professional level that enable them to realize and express their individual artistic concepts; a fullknowledge of related styles and techniques, both of the historical repertoire and of contemporary production in itsmultiple aspects, that may enable them to produce/perform in a wide range of different contexts; knowledge of principlevocal and instrumental techniques; ability: o to conduct orchestras and chamber ensembles, performing in a distinctiveand personal manner both historic and contemporary repertories in symphonic music, music theatre, and chamber musicdomain; o to further develop autonomously their own personal aesthetic attitude in a particular field of specialization; o tocombine knowledge and practical skills to strengthen their personal artistic development; o to express artistic concepts inwriting as well as orally; o to undertake in an organized way artistic projects in a new or unknown context, incollaboration with professionals from other artistic areas, in musical theatre or in other music production circumstances.
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Direzione di coro
- Direzione di gruppi corali
- Direzione di gruppi vocali da camera
- Direzione di gruppi vocali sinfonici
- Direzione di gruppi vocali del teatromusicale
- Composizione musicale
- Trascrizione musicale
- Arrangiamento musicale    
Sbocchi occupazionali (inglese)
The course offers the possibility of employment in the following areas: 
- Choral conductor
- Vocal ensemble conductor
- Chamber vocal ensemble conductor
- Symphonic vocal ensemble conductor
- Musical theatre vocal ensemble conductor
- Musical composition
- Musical transcription
- Musical arrangement    
Tipologia e modalità prova finale
La prova finale prevede:
- la discussione di una tesi concordata con un docente delle discipline frequentate;
- una prova di cultura nella quale il candidato darà prova di conoscere il repertorio corale dal rinascimento al romanticismo;
- un recital della durata di 45 minuti circa, comprendente brani di notevole rilevanza musicale e tecnica, a libera scelta del candidato, frutto della sua ricerca personale nell’ambito del repertorio corale e che valorizzi le sue peculiari doti musicali, approvato preventivamente dal consiglio di corso (non più di 20 minuti dovranno essere stati presentati in precedenti esami di Prassi esecutiva e repertorio I-II).  
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Attivo
Sì  
Sperimentale
No  
Creazione
11/04/2018  
Ultimo aggiornamento
05/06/2023