Corso TROMBA RINASCIMENTALE E BAROCCA (biennio)
Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2018/2019
- Nome inglese
- RENAISSANCE AND BAROQUE TRUMPET
- DCSL
- 48
- Dipartimento
- Strumenti a fiato
- Descrizione
- Corso accademico di II livello
- Durata
- 2 anni
- Requisiti di ammissione
-
Per essere ammessi ad un corso di diploma accademico di secondo livello è necessario possedere all'atto dell'immatricolazione uno dei titoli elencati di seguito:
- diploma di conservatorio dell’ordinamento previgente (congiuntamente al diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo)
- diploma accademico di primo livello
- titolo accademico di primo livello conseguito all’estero
- laurea dell’ordinamento previgente
- laurea triennale
- laurea conseguita all’estero.
È ammessa l’immatricolazione con riserva se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione. - Modalità esame di selezione
-
Il candidato dovrà dimostrare padronanza delle tecniche esecutive e interpretative a seguito dell’esecuzione di un programma della durata di circa 30 minuti comprendente composizioni significative di complessità medio-alta appartenenti alle scuole più importanti del repertorio solistico per tromba naturale.
CRITERI DI VALUTAZIONE
Padronanza della tecnica strumentale;
Precisione esecutiva (ritmo, fraseggio, dinamiche);
Aderenza stilistica e consapevolezza interpretativa.
- Debiti attribuibili
-
− Lingua straniera comunitaria
- Obiettivi formativi
-
Al conseguimento del titolo i Diplomati Accademici di II livello in TROMBA RINASCIMENTALE E BAROCCA hanno
sviluppato: personalità artistica ed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri
concetti artistici; approfondita conoscenza di stili, prassi e tecniche strumentali/interpretative e della trattatistica ad essi
relativa, del repertorio rinascimentale e barocco, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti
differenti; buona conoscenza delle tecniche compositive, delle forme e della semiografia musicale del periodo
rinascimentale e barocco; buona conoscenza delle caratterizzazioni organologiche degli strumenti musicali barocchi;
capacità: o di interpretare con una cifra distintiva e personale musiche del repertorio rinascimentale e barocco; o di fornire
adeguatamente il proprio apporto con professionalità artistica sia in qualità di solista, sia in formazioni dinsieme e
orchestrali; o di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di
specializzazione; o di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; o di
rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; o di intraprendere in modo organizzato progetti
artistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, nel contesto del teatro musicale o
del mondo produttivo. - Obiettivi formativi (inglese)
- After completing the degree program graduates of II level in RENAISSANCE AND BAROQUE
TRUMPET have developed: an artistic personality and a high professional level that enable them to realize and express
their artistic concepts; a in-depth knowledge of compositional styles, performance practices and historical treatises
concerning early music repertory up to the late Baroque, that will enable them to produce/perform in a wide range of
different contexts; a full knowledge of the compositional techniques, forms and musical semiography from the
Renaissance to the late Baroque periods; a full knowledge of the organological categorization of early instruments as
well as their evolution up to the Baroque era; ability: o to perform early music repertories up to the Baroque era with a
distinctive and personal manner; o to adequately provide artistic and professional contributions as a soloist and in
chamber and orchestral performances; o to further develop autonomously their own personal aesthetic attitude in a
particular field of specialization; o to combine knowledge and practical skills to strengthen their personal artistic
development; o to express artistic concepts in writing as well as orally; o to undertake in an organized way artistic
projects in a new or unknown context, in collaboration with professionals from other artistic areas, in musical theatre or in
other music production circumstances. - Sbocchi occupazionali
- Concertista. Ideazione e realizzazione di iniziative musicali. Strumentista in formazioni cameristiche e orchestrali. Docente di discipline musicali negli istituti di formazione musicale. Consulente artistico musicale.
- Tipologia e modalità prova finale
-
La prova finale prevede:
• la discussione di una dissertazione concordata con un docente delle discipline frequentate;
• una prova di cultura nella quale il candidato darà prova di conoscere la trattatistica sullo strumento fino al diciottesimo secolo;
• un recital della durata di 50-60 minuti comprendente brani di notevole rilevanza musicale e tecnica, a libera scelta del candidato (non più di 15 minuti possono essere stati presentati in precedenti esami di Prassi esecutiva), frutto della sua ricerca personale nell’ambito del repertorio strumentale e che valorizzi le sue peculiari doti musicali, precedentemente approvato dal consiglio di corso (il recital dovrà comprendere almeno 15 minuti di musica d’insieme).
- Crediti prova finale
- 10
- Scala della media ponderata
- 110
- Attivo
- Sì
- Sperimentale
- No
- Creazione
- 10/04/2018
- Ultimo aggiornamento
- 05/06/2023