Corso LIUTO (biennio)
Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2018/2019
- Nome inglese
- LUTE
- DCSL
- 30
- Dipartimento
- Strumenti ad arco e a corda
- Descrizione
- Corso accademico di II livello
- Durata
- 2 anni
- Requisiti di ammissione
-
Per essere ammessi ad un corso di diploma accademico di secondo livello è necessario possedere all'atto dell'immatricolazione uno dei titoli elencati di seguito:
- diploma di conservatorio dell’ordinamento previgente (congiuntamente al diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo)
- diploma accademico di primo livello
- titolo accademico di primo livello conseguito all’estero
- laurea dell’ordinamento previgente
- laurea triennale
- laurea conseguita all’estero.
È ammessa l’immatricolazione con riserva se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione. - Modalità esame di selezione
-
Il candidato dovrà dimostrare padronanza delle tecniche esecutive e interpretative a seguito dell’esecuzione di un programma della durata di circa 30 minuti comprendente composizioni significative di complessità medio-alta appartenenti alle scuole più importanti del repertorio solistico per liuto.
CRITERI DI VALUTAZIONE:
Padronanza della tecnica strumentale;
Precisione esecutiva;
Aderenza stilistica e consapevolezza interpretativa. - Debiti attribuibili
-
− Lingua straniera comunitaria
- Obiettivi formativi
- Al conseguimento del titolo, i Diplomati Accademici di II livello in LIUTO hanno sviluppato: personalità artistica edelevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; approfonditaconoscenza di stili, prassi e tecniche strumentali/interpretative e della trattatistica ad essi relativa, del repertorio rinascimentale e barocco, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; buona conoscenzadelle tecniche compositive, delle forme e della semiografia musicale del periodo rinascimentale e barocco; buonaconoscenza delle caratterizzazioni organologiche degli strumenti musicali barocchi; capacità: o di interpretare con unacifra distintiva e personale musiche del repertorio rinascimentale e barocco; o di fornire adeguatamente il proprio apportocon professionalità artistica sia in qualità di solista, sia in formazioni dinsieme e orchestrali; o di sviluppare ulteriormentee autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; o di relazionare le conoscenzecon abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; o di rappresentare per iscritto come verbalmente i propriconcetti artistici; o di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staffcon esperti di altre aree artistiche, nel contesto del teatro musicale o del mondo produttivo
- Obiettivi formativi (inglese)
- After completing the degreeprogram graduates of II level in LUTE have developed: an artistic personality and a high professional level that enablethem to realize and express their artistic concepts; a in-depth knowledge of compositional styles, performance practicesand historical treatises concerning early music repertory up to the late Baroque, that will enable them to produce/performin a wide range of different contexts; a full knowledge of the compositional techniques, forms and musical semiographyfrom the Renaissance to the late Baroque periods; a full knowledge of the organological categorization of earlyinstruments as well as their evolution up to and including the Baroque era; ability: o to perform with a distinctive andpersonal approach in both historic and contemporary repertories; o to adequately provide artistic and professionalcontributions as a soloist and in chamber and orchestral performances; o to further develop autonomously their ownpersonal aesthetic attitude in a particular field of specialization; o to combine knowledge and practical skills to strengthentheir personal artistic development; o to express artistic concepts in writing as well as orally; to undertake in an organizedway artistic projects in a new or unknown context, in collaboration with professionals from other artistic areas, in musicaltheatre or in other music production circumstances.
- Sbocchi occupazionali
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Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali
- Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
- Continuista nel repertorio da camera e nel teatro musicale - Sbocchi occupazionali (inglese)
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The course offers the possibility of employment in the following areas:
- soloist
- instrumentalist in chamber groups
- instrumentalist in chamber orchestral formations
- instrumentalist in orchestral formations for musical theatre
- continuo in chamber repertoire and musical theatre - Tipologia e modalità prova finale
-
La prova finale prevede:
- la discussione di una dissertazione concordata con un docente delle discipline frequentate;
- na prova di cultura nella quale il candidato darà prova di conoscere la trattatistica sullo strumento fino al diciottesimo secolo;
- un recital della durata di un’ora circa, comprendente brani di notevole rilevanza musicale e tecnica, a libera scelta del candidato, frutto della sua ricerca personale nell’ambito del repertorio strumentale e che valorizzi le sue peculiari doti musicali, approvato preventivamente dal consiglio di corso (il recital dovrà comprendere almeno 15 minuti di musica d’insieme e non più di 30 minuti dovranno essere stati presentati in precedenti esami di Prassi esecutiva).
- Crediti prova finale
- 10
- Scala della media ponderata
- 110
- Attivo
- Sì
- Sperimentale
- No
- Creazione
- 10/04/2018
- Ultimo aggiornamento
- 05/06/2023